Problema con Lavastoviglie Ariston li 640a

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

1) Visto che staccando il termostato sembra aver funzionato, prova a staccare nuovamente entrambi i fili del termostato e vedere se così riparte.
2) Dove è situato questo termostato?
3) Segui i fili che partono dalla resistenza e guarda dove passano ed a quali componenti arrivano prima di essere attaccati alla scheda del programmatore.
Ciao
eliosba

Messaggio da eliosba »

il termostato che ho staccato sta vicino la resistenza. nel vano sotto la vasca della lavastoviglie. ma a quanto pare ariston su alcuni modelli monta 2 termostati
seguo i fili e controllo meglio domanttina
ciao e grazie
eliosba

Messaggio da eliosba »

signori ho risolto

ho aperto la scheda. era incastrata su un riparo di plastica. per questo non l'avevo notato precedentemente perchè non lavevo tolta completamente per paura di danneggiarla.
il contatto del filo della resistenza ballava un po' e ho notato una piccola sfiammatura. 2 punti di saldatura e ho risolto.

Captan ringrazio te e tutto il forum per il supporto.

Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Complimenti!
Senza la tua "perseveranza" non saremmo riusciti a conoscere questo possibile guasto ed il "possibile rimedio".
Grazie quindi anche a te ed auguri di buone feste
Ciao
aalbi1976

Problema (e soluzione) guasto LI620

Messaggio da aalbi1976 »

Ciao a tutti,

ho avuto un problema analogo, e dopo molti grattacapi sono riuscito a risolverlo.

Riassumo il mio caso, potrebbe essere utile ad altri:
- la lavastoviglie (LI620), indipendentemente dal programma, parte, carica acqua, poi i due led (secondo e quarto a partire da sinistra) si accendono (lampeggiano), scarica acqua e si blocca. Per resettare i led bisogna lasciarla spenta 2 o 3 minuti.

Verificare:
1) il circuito elettronico, che si trova dietro il pannello frontale. Smontare nell'ordine: la facciata anteriore (due viti e poi si sfila verso il basso), il copri-pannello di plastica (la parte superiore) (6 viti da svitare dall'interno) e, se dovete cambiare la scheda, anche il copri-pannello di metallo inferiore (4 viti da svitare dall'interno). La scheda deve essere in buone condizioni, controllate se presenta delle sfiammate, e soprattutto se i contatti sono solidi (soprattutto quelli dei faston!). Nel mio caso, c'erano sì delle sfiammate, ma tutte le saldature erano ok. Ho comunque cambiato la scheda per sicurezza (70 euro circa), ma non è cambiato nulla, il problema era sempre lì
2) a questo punto, è obbligatorio verificare il pressostato, che si trova nella parte anteriore destra della lavastoviglie. Purtroppo bisogna estrarre completamente la lavastoviglie e smontare (6 o 8 viti) il pannello destro. Soffiate nel tubicino del pressostato per verificare che sia sgombro. Se sentite un lieve "click", il pressostato funziona.
3) misurare con un tester la resistenza presentata dalla serpentina di riscaldamento: deve essere tra 20 e 30 ohm (28 nel mio caso). Se è così, la resistenza è ok. Verificate con un tester per sicurezza la continuità elettrica dei collegamenti tra la scheda elettronica e la resistenza. Se la resistenza è infinita o è zero, bisogna cambiare la resistenza.
4) infine, verificare il termostato di sicurezza: è un piccolo cilindretto avvitato (dal sotto) al ponticello che sostiene la resistenza. Il ponticello si trova nell'angolo superiore destro (guardando la resistenza dall'alto), è facilmente visibile guardando nel cestello della lavatrice. Se avete dubbi sulla sua ubicazione, seguite i fili che alimentano la resistenza, uno (viola) è collegato direttamente al termostato. Scollegate il termostato (due faston), e misurate la resistenza ai suoi capi. Deve essere zero a freddo. Se avete una resistenza infinita, il termostato è ko (era il mio caso). Per esserne sicuri (costa comunque 30 euro, meglio essere sicuri prima di cambiarlo!), ponticellate i due cavi collegati al termostato, e provate a fare il lavaggio "sciaquo" (l'ultimo a destra, e il solo che lava a freddo, visto che non abbiamo più termostato di sicurezza, è meglio prendere meno rischi possibile). Se tutto funziona, il lavaggio procede come solito e finisce normalmente. Ordinate il termostato, cambiatelo (si svita facilmente, anche a mano) e il gioco è fatto.

Buona fortuna a tutti!
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, aalbi1976...............non posso che ringraziarti a nome del forum per l'esperienza che hai riportato..............e sicuramente sara' utile a tutti sia che siano principianti che esperti del fai da te................

grazie molte ancora....................
magister

Lavastoviglie Ariston LI 640A

Messaggio da magister »

Ciao,
problema analogo a qunto descritto prima:
Lavastoviglie Ariston LI 640A parte il ciclo e si interrompe.
Segnala errore con splie lampeggianti 1 e 2. Rimane acqua sul fondo.

Svuotata, Pulito filtro, controllato in gnerale. Ressettato il prgogramma dopo un po' di tentativi, riparte ma il problema si ripresenta...

Qualcuno ne sa qualcosa?

Oggi provo a vedere se e' un problema di cavi scollegati...
Capitan Farloc
Site Admin

Hai provato ad effettuare i controlli descritti da aalbi1976 qualche messaggio prima di questo?
Ciao
magister

Messaggio da magister »

non tutto...

La scheda elettronica e' in buone condizioni. I cavi li' sono tutti connessi.

L'assistenza mi ha detto che e' un problema idraulico.

Se riesco provo a smontare la lavastoviglie e guardare tubi vari.

A presto.
Capitan Farloc
Site Admin

Oltre ai tubi, verifica anche la continuità della resistenza ed il funzionamento del termostato.
Poi... facci sapere
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Aggiungiamoci una controllatina alla pompa di scarico.......
Rispondi