Pendenza piatto doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

johno

Messaggio da johno »

Che e' la poligrina...dove si prende?

Ecco le foto...
Gli aloni dapprima erano solo verso il tappo scarico poi sono aumentati verso la parte centrale.......

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai provato con la candeggina o con quei detergenti a spruzzo a base di candeggina?
Altrimenti (trovato in rete):
mischia mezzo bicchiere di aceto e 3 cucchiai di bicarbonato alimentare, versalo nel piatto doccia, lascia agire 10 minuti(controlla di tanto in tanto e se necessario lascialo di più )
Luciano
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Ma è del semplice calcare, ci sono decine di prodotti in commercio per eliminarlo.
Se la tua paura è quela di rovinare lo smalto con dei prodotti chimici, puoi prima provare su di un angolo.
Però per rovinare lo smalto di una ceramica cotta a forno ce ne vuole!!
Ho visto in certi alberghi utilizzare l'acido muriatico per togliere le incrostazioni dai wc :lol:
johno

Messaggio da johno »

Sarà anche del semplice calcare ma mia moglie ha gia provato con tutti i normali prodotti in commercio anticalcare.....

Si la paura di rovinare il piatto c'e ma come dicevi mi sembra molto difficile....

So solo che non riesco a toglierla...

Prodotti consigliati un po aggressivi che provo anche con quelli?
1099

Poligrina

Messaggio da 1099 »

Poligrina = candeggina= ipoclorito = varichina: sono sinonimi!!!
Tanto per non usare nomi commerciali.
Puoi usare Cif, cillit bang, applicati con spazzolino.
Quindi: azione chimica e meccanica.
1099
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Quindi: azione chimica e meccanica.
Il caro vecchio "olio di gomito" della nonna... :lol:
johno

Messaggio da johno »

rispolvero questo post poiche dopo vari tentativi sono sempre nella stessa condiizone...ho provato a lasciare di ogni a reagire e poi con olio di gomito ma il risultato rimane sempre lo stesso....

Ora visto che la moglio insiste per cambiarlo, non è il costo che mi frena ma il caos dei muratori con conseguente degrado dei due piani con parquet dove dovrebbero passre!!!!

Ho avuto una brillante (aspetto Vs pareri) idea ossia di rivestire il fondo con delle piastrelle a mosaico in cui poi passero il riempifughe...tipo queste
http://www.faidate360.com/Piastrelle_a_mosaico.html
gia prefissate sulla retina.

Le stesse piastrelle penso poi di ricoprire il piano di legno del bagno

Consigli suggerimenti pareri?
Dite che riesco a incollarle sul fondo del piatto doccia in modo sicuto e durevole??
giovanni

Messaggio da giovanni »

Domande: ma il piatto è in vetroresina, o lamiera smaltata?
Dell'alone quando te ne sei accorto?
Non è che riesci ad associarlo a qualcosa di particolare che, magari, avete gettato sul piatto?
Io dico che da se non è diventato così... e se lo fosse, sarebbe anche più grave, in quanto non dipende da te
e se anche cerchi di toglierlo quasi sicuramente quella zona sarà sempre sensibile e precaria.
Comunque, se il piatto fosse il mio, qualora i mezzi chimici non avessero sortito nessun effetto, passerei
deciso alle maniere forti: considerando che lo strato di smalto sarà comunque di alcuni decimi, prenderei
un pezzo di carta abrasiva (grana 600) e la passerei con delicatezza nella zona incriminata.
Asporterai solo un paio di centesimi e non intaccherai in profondità la vernice.
Se la macchia è solo superficiale di sicuro la togli, se invece è un difetto di verniciatura e in profondità allora
non hai speranze, al di fuori di riverniciare completamente il piatto.
Rimanendo nell'ipotesi migliore (alone superficiale) con la carta abrasiva l'avrai sicuramente tolto... se, poi,
il risultato estetico non ti soddisfa, procurati del sidol
per lucidare la macchina e, tramite una mezz'oretta di olio di gomito, il tuo piatto ritornerà a splendere come nuovo.

Ah, sono partito dal presupposto che tu avessi già provato prodotti tipo il cif, che è già abrasivo di suo.
Comunque, se ti può tranquillizzare, non è che questa cosa me la sono inventata o sognata...
lo stesso problema l'avevo nel water e fra tutti i tentativi fatti quello è stato l'unico che ha risolto.
Se poi ancora non ti fidi, fai prima una prova in un angolino nascosto del piatto; magari in un lato esterno
dove non va l'acqua.
Mi sembra di averti sentito ipotizzare una possibile sostituzione del piatto, qualora ogni tentativo fallisse... ecco,
di fronte a quella prospettiva io non avrei esitazioni.
Ricordati anche che, prima di cambiarlo, esiste sempre l'opzione verniciatura.
Io sotto la doccia avevo le piastrelle e, per non scivolarci, le ho verniciate con tre mani della vernice suddetta
mescolata al quarzo e sono molto soddisfatto. E te lo dice uno che non è mai soddisfatto di niente.... :D
johno

Messaggio da johno »

Ciao Giovanno,

grazie della risposta ecco le mie di risposte...

Domande: ma il piatto è in vetroresina, o lamiera smaltata?
Presumo lamiera smaltata o meglio no "suona" da vetroresina

Dell'alone quando te ne sei accorto?
Purtroppo causato dal precedente inquilino e non so come...

Ho provato i classici detergenti di commercio sia lasciandoli un po reagire sia cocn parecchio olio di gomito.
Non sapevo che il sidol potesse andare bene, lo uso spesso per le cromature della macchina ed e' fantastico....senza eccedere ovviamente

E dell'ipotesi di incollarci sopra delle piastrelle mosaico che ne dici? In questo modo risolverei sial il problema delle macchie ma soprattutto avrei un piatto doccia personalizzato e unico nel suo genere :-)
johno

Messaggio da johno »

Rispolvero questo post perche grazie al suggerimento di Giovanni ho risolto il problema.
Con grana da 400 , utilizzando spugnetta 3M e carta abrasiva sempre da 400 e tanto tanto olio di gominto il piatto doccia è tornato come nuovo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

giovanni

Messaggio da giovanni »

Ne ero certo. :) Alla carta abrasiva non resiste niente... poi, come si era detto, lo spessore della vernice
è senz'altro almeno 2/3 decimi di mm e, io scommetto, che tu sarai riuscito a levargli al massimo
1 o 2 centesimi, per cui giudica te.
johno

Messaggio da johno »

Si infatti.....il problema principale e'......mia moglie che ora dopo aver cambiato idea sull'intero piatto della doccia e visto il risultato bellissimo ha deciso di farmi eliminare quelle piccole righettine invisibile gialline che si formano sui vari sanitari.......

:-(
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' proprio vero: come gli dai una mano... :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi