Problema monitor notebook HP Pavilion dx6162ea

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

Non ho completamente pensato che fossi un uccelleo del malaugurio:)dico davvero.Sono pienamente daccordo con te epr il discorso dei risultati scadenti o negativi eseguendo il reflow,sia con semplice phon o stazione aria calda,sia tramite infrarossi o forno(micronde o elettrico che sia).Ho visto molti di questi video,e spesso con scrsi risultati e cmq anche sè riuscisse non avrebbe una durata non superiore hai 6 mesi(e alcuni centri assistenza eseguono il reflow o reballing dandodti solo una settimana di garanzia,con cifre dai 100 hai 150euro).Per questo penso che sia più logico venderlo a pezzi o venderlo per intero a un prezzo basso.Il cavo di collegamento da monitor a scheda madre,passa per caso sotto la cerniera sinistra del monitor?per capire cosa smontare per vedere sè è il cavo,nel senso sè è rotto visivamente lo vedo,ma essendo piattine sottili,come faccio a vedere sè è interotto in uno dei pin?dovrei misurare con il tester la resistenza tra un capo del cavo e l'altro,per ogni pin?E a questo punto gibor,ti ricordi che avevo messo una discussione molto tempo fà per scegliere un buon multimetro che mi potesse servire soprattutto per l'elettronica?:)ecco,ora mi serve ma ancora non lo scelto..e in questo chiedo un consiglio diretto su marca e modello che magari usi o qualcun'altro usa.Cmq domani faccio la prova con la sequenza dei tasti che mi hai detto,collegando il monitor esterno
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Per il multimetro o tester se tu non devi fare misure di precisione
ma semplicemente misurare la continuità di un circuito o la
presenza di tensione ti basta anche un tester da 10 € .............
altrimenti ci sono i Fluke da 180 € in su :D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ecco la foto di dove sono appena arrivato...ora.cosa dovrei svitare?ma poi,cosi complicati a smontarli sono questi portatili o solo l'HP ha questo primato negativo?Cmq cosa devo sviatre o smontare ora per arrivare al chip video?Cosa devo vedere o meno che funzioni con il mio semplòice tester di 5euro?

:cry: :o

Per mario brossh:conosco bene la qualità dei fluke e con gibor,ne avevo parlato tempo fà in una discussione sui multimetri e quale scegliere. :P

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Alla fine sono riuscito a smontarla,non è stato ne tanto facile ne impossibile.Ora dove esattamente dovrei mettere la pasta termica e cosa dovrei smontare?che prove potrei fare avendo il pc completamente smontato,per escludere qualcosa e individuare il danno?ecco le foto:

Immagine

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

Non ti avevo detto di smontarlo, perchè con tutta la buona volontà potrai fare ben poco.
Per la pasta devi smontare tutto il gruppo di dissipazione che viene via compresa la ventola, devi togliere le viti indicate dalle frecce rosse, scollegare lo spinottino, e una volta sollevato sotto le placche di rame indicate dalle frecce verdi troverai la pasta conduttiva da sostituire.
Da come si vede in foto se sono come alcuni che ho smontato, partendo da sx il chip della scheda madre (processore bios chiamalo come vuoi, ha in gestione tutto il pc), il chip video infine il processore principale.
La zona termicamente soggetta a guasti è di solito fra i primi due (ecco perchè bastava scaldare attraverso le griglie senza smontare nulla).
Non ci sono misure significative che puoi fare con nessun tester, su di una scheda così.
Si agisce solo per blocchi in funzione del comportamento, e si sostituiscono.
Non ti è possibile da smontato fare nessuna prova, l'avevo già detto prima, sono per costruzione inoperabili da aperti (si fa quel che si crede giusto, si richiude, e se era quella giusta funziona).
Per il tester ed attrezzature ho già risposto nell'altra discussione e non ho intenzione di ripetermi.

Immagine

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

Ti ringrazio inanzitutto per la spiegazione molto dettagliata.In sequenza,partendo da sinistra a destra,le frecce verdi indicano processore video,processore o CPU scheda madre e poi cosa?Inoltre,per rimuovere la pasta vecchia,ho trovato molti modi,dall'alcol alla benzina,ecc..Quello che mi è sembrato più adatto è lo SMACCHIATORE(ex trielina)che ha un potere volatile meglio dell'alcol,che ho acquistato tempo fà in ferramenta.Tu cosa suggerisci?Infine,vorrei smonatre anche la ventola che sivede,sviatndo le piccole viti e pulirla con cotonfioc e trielina,sia le pale della ventola che l'involucro.Che dici,farei danno? :oops: Ho smontato il tutto perchè volevo sostituire la pasta termica,dato che di anno in anno(premetto che non lo mai aperto dal 2006 cioè dalla data di acquisto)il rumore della ventola e la capacità di smaltire il calore e anche le prestazioni del pc,diminuivano.Attendo tue istruzioni per procedere e grazie mille.

P.s.
scusa per aver ripreso il discorso del multimetro che giustamente mi avevi già parlato :oops:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

Ecco le foto del dissipatore e della scheda madre.Sul chip della scheda madre(penso che sia quello più grosso a destra della foto)era per metà ricoperto di pasta termica originale argentata indurita,e con una scheda telefonica piano piano ho rimosso,la stessa pasta termica indurita era sul lato del dissipatore che ho rimosso piano piano e poi ho scartavetrato con carta vetrata fine.Ora penso che il chip della scheda video sia quello a sinistra dove cè scritto sul chip NVIDIA ecc.Mentre quello centrale dovrebbe essere quello delal scheda video.E' corretta la mia ricostruzione?Inoltre i pad termici mi consigli di rimuoverli e mettere pasta termica nuova o lasciarli cosi come sono?Ultima cosa,la pasta termica sul dissipatore,lato scheda video,la rimuovo per bene anche sè mi sembra non tanto secca e metto quella nuova,sempre con lo stesso sistema di scheda telefonica e carta vetrata?fammi sapere al più presto:/

Immagine

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

In un forum vi si accede per condividere passioni e conoscenze, o almeno io la penso così. Richiedere assistenza diretta ad un utente specifico come se fosse un supporter on line, mi sembra eccessivo. Da parte mia ti rinnovo il consiglio di ampliare le tue conoscenze prima di cimentarti in qualsiasi riparazione. Per ampliare non significa solo chiedere o gurdare video, ma addentrarsi nella teoria che è la base di tutto ciò che è tecnologico, hai a disposizione una miniera di informazioni attraverso internet, basta solo cercare nei posti giusti (youtube non si può di certo ritenere fonte affidabile per quanto riguarda la teoria di base).
Nella tua descrizione dei componenti hai mostrato completa oscurità sull'architettura di un pc,
per cominciare alcune pagine per conoscere i rudimenti
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Schema_chipsatz.png
il tuo processore ha il northbridge interno (quel chip nel mezzo che profanamente chiami scheda video è invece il southbridge)
http://en.wikipedia.org/wiki/Turion_64
Non si può parlare di scheda video poiché in un notebook al 99% fa parte della mb, quel chip marcato NVIDIA è il componente principale delle immagini e lo puoi paragonare alle GPU
Mentre il centrale gestisce tutte le periferiche su comandi della CPU che nel tuo caso è un AMD quello di destra.
La pasta termicamente conduttiva ha sì il suo peso nel funzionamento, ma solo per mancata dissipazione, è quindi altamente improbabile che possa interferire con avviamenti del pc ancora freddo (e mi riprenderò dello iettatore) applicarla è facile come mettere un po' di grasso su un pezzo meccanico. Ti basta spazzare via la vecchia e metterne un po' di nuova, senza tanti complimenti, ne basta quel tanto che una volta pressato dal dissipatore ricopra la parte sporgente del chip, e se ne hai messa troppa non succede nulla oltre al fatto che hai pasticciato un po' intorno.
Concludo augurandoti un buon lavoro :)

Ciao gibor
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

Non era mia intenzione prendere solo a te in considerazione ne ti ho voluto scambiare per un centro assistenza o supporto on line,ti chiedo scusa sè ti ho fatto credere ciò,ma la mia discussione( seguita anche da foto) era solmante per raggiungere 3 punti:

1)Provare a risolvere il problema
2)Condividere con tutti il problema cosi anche da aiutare in un futuro un possibile possessore di Hp pavillion serie dv60000
3)Per far partecipare alla discussione tutto il forum cosi che ognuno potesse dire anche la sua su come ha risolto problemi analoghi anche su altri notebook

Quindi ho detto solo a te come fare,perchè oltre te nessun'altro ha risposto(a parte mariobrossh che è una squisita persona è sempre disponibile,come per il resto anche tu si intende....e non lo dico per ''sviolinamento'',ma perchè lo penso davvero).Sè qualcun'altro avrebbe detto la sua lo avrei accettato con molto piacere.Detto ciò,ho letto la guida che hai messo su internet per la ricottura,ma avendo al momento 2saldatori da pochi euro,con punta grossa e che la punta riscalda in maniera diciamo anomala,cioè che non tiene la T°costante,e avendo da molto tempo deciso di vedere vari tipi di saldatori(per quello che ho letto WELLER è il top delle marche e anche come prestazioni/affidabilità)o meglio stazioni saldanti(sia aria calda che saldatore,con controllo della temperatura)non appena nel mio condominio si decideranno :( entro febbraio spero,di sistemare il muro con forte umidità in evidenza,di un lato del mio garage,mi attrezzerò piano piano.Per il discorso delle ricottura,ho visto molti video casalinghi,sia con il Phon,sia con il micronde,forni elettrici,ventilati e chi più ne ha più ne metta.Ho visto su ebay questo:
http://www.ebay.it/itm/Forno-a-rifusion ... 2eb371e959

Che mi sembra un pò più performante,sicuro e che si può controllare la temperatura,impostando le curve di rifusione.Premetto anche che era la prima volta che smontavo un notebook a pezzi e che per NVIDIA ho sempre sentito parlare di scheda video sui pc fissi e considerando che non è tanto facile capire la disclocazaione dei vari componenti di un notebook(parlo per me),senza dilungarmi troppo ti dico il risultato del mio intervento,con pro e contro:

Prò:il pc si scalda meno e nessuna rumorosità della ventola(c'era una mappata incredibile di pelucchi di polvere ll'interno del circuito dissipatore)

Contro :( (cioè quello che immaginavo):Non ho risolto il problema,l'ho forse peggiorato,si blocca spesso il pc senza farmi eseguire nessuna operazione..quindi posso dire completo fallimento(anche metetndo sui tre chip la pasta termica nuova) :? ma cerco di prenderla a ridere :oops: :D .Detto ciò le strade che vedo davanti(correggimi sè sbaglio)sono:

1)vendere il pc a pezzi(è già internet è strapieno)
2)rismontare di nuovo tutto e provare a riscldare con il phon dei capelli(non avendo altro)il chip video e anche gli altri due..(o mi consigli di mettere sotto al notebook il phon come mi avevi detto prima,nel senso che vorrei provar a fare un lavoro duraturo,di almeno qualche mese e non la semplice prova sè il difetto venga da li o meno,dato che ormai mi sembra abbastanza chiaro)
3)Provare a cuocere la scheda in forno(quello da cucina a gas)mettendo la carta stagnola sulle parti delicate(come le plastiche,dato che con il saldatore in dotazione rischierei di fare danno sè mi dovrei metetre a dissldare ogni singolo componente)e provare a vedere che succede
4)Comprare una scheda ricondizionata come queste:
http://www.ebay.it/itm/HP-DV6000-443774 ... 20c0e465a7

http://www.ebay.it/itm/HP-PAVILION-DV60 ... 3a65124215

Chiedo consiglio a tutti quelli iscritti nel forum(quindi non solo a te,gibor)sè magari qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione di scelta.Spero di non aver stressato o essere stato pesante,ma vorrei provare a raggiungere l'obbiettivo di riuscire a riparare un notebook per una mia soddisfazione personale.:/
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,qualche consiglio? :oops:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

Ho deciso di comprare una pistola termica(vediamo sè la trovo a buon prezzo magari con la temperatura e portata d'aria regolabile) e proverò a fare il lavoro detto da gibor.Gibor,volevo chiederti,sè devo mettere del flussante gel sotto il chip video e anche sopra nei bordi laterali al chip...nel senso sè potrebbe servire ad avere un lavoro con una percentuale di riuscita più alta,inoltre sè hai qualche modello o marac di pistola termica da suggerirmiSè qualcun'altro ha qualche altra idea prima di fare:)''l'operazione chirurgica''(sperando che l'ammalato non muoia) sono tutto orecchie,anzi occhi per leggere
gibor

Messaggio da gibor »

Torna indietro di qualche post, e fai la prova solo scaldando come ti avevo detto per vedere se è sensibile al calore poi deciderai su cosa fare. La pistola non ho consigli, me la sono autocostruita, invece per la pasta tempo perso visto che al 99% il guasto è all'interno del wafer.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

Premettendo che il pc l'ho smontato di nuovo perchè mi ero fissato di usare un forno elettrico ventilato e cuocere la scheda(dopo averla rivestita sia sopra che sotto di alluminio tranne il chip video)partendo da una temp di 150° per 1minuto per poi portarla a 220° per 5minuti e poi spegnere il forno e farla raffreddare al suo interno per mezza giornata,in modo che la temp scendesse piano piano.Dato che non ho ne il forno ventilato(lo stavo prendendo per 20euro)ne la pistola termica(che su ebay e altri siti la maggior parte fanno solo due temp cioè 350 e 500° quindi mi sembra un pò elevata come temp in base alla tua guida che hai fatto),posso rimontare il tutto e usare un phon per capelli usato al massimo in direzione della gliglia presa aria della ventola o devo comprare una pistola termica?Sostanzialmente devo vedere sè buttando in continuazione aria calda il difetto non lo fà più e appena non lo fà più stacco il phon?
gibor

Messaggio da gibor »

Non devi fare proprio nulla di così spericolato :lol: , semplicemente riscaldare fino ai 50-60°C con moderazione (fondi tutto anche con uno da capelli non credere) poi accendere e vedere se per un po' finché caldo non fa il difetto punto e basta.
Scoprirai a tue spese che smontare e rimontare quegli aggeggi spesso gli si accorcia la vita ulteriormente, i flat di collegamento reggono malissimo ogni disconnessione, le viti si sfilettano con una facilità disarmante e quant'altro.
Quello che all'inizio ti avevo suggerito era la via più breve per fare un test sicuro, poco importa le tue convinzioni, le probabilità di ripararlo sono bassissime ogni manipolazione ne aggrava la situazione, se ti piace rischiare fallo pure, è roba tua, ma ricordati che se lo fai per un altro quando lo rendi deve essere come prima, riparato oppure no con gli stessi difetti.
Buon divertimento :)

Gibor
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao gibor

quindi in definitiva mi vuoi far fare questa prova ma solo epr vedere sè il difetto è il chip video o meno,e quindi sè fosse il chip di buttare il pc per intero?:(io volevo provare a fare una riparazione diciamo,ache sè non duratura a vita.Per questo ti dicevo sè mettere del flussante gel nelle saldature sotto il chip e anche nella parte laterale sopra il chip(sempre video) e provare a riscaldarlo per un tempo determinato ad una Temp determinata,in modo da risolvere il problema e sperando che duri...Quindi mi interessa risolvere il problema ,non sapere dovè(dato che è sicuremente a questo punto la scheda video).In più mi hanno chiesto per un reballing 150euro e reflow 100euro,che a parere mio non sono dei prezzi ''onesti''dato che la garanzia è minima(3mesi reflow e 6mesi reballing)e che il risultato può anche deludere e quindi far di nuovo rismontare il tutto(e nel caso di centri assistenza sul web,di pagare altre spedizioni)...:(
Rispondi