HELP ASPIRAPOLVERE DYSON!!!
Moderatore: dalmos
Rieccomi con delle novità, sono stato a Roma per le vacanze e con l'occasione ho provato a cercare anche lì in qualche negozio, ma purtroppo stesse risposte...
al dunque mi è venuto in mente di provare a fare una ricerca sulla baia (Capitan Farloc ti ho letto nel pensiero
) et voilà, trovate!!! Ordinate l'altro ieri su un sito inglese e sono già stati spediti i carboncini, adesso non mi rimane che aspettarli e poi adattarli
Vi aggiornerò prossimamente 
..ok questo è il lavoro finito con i nuovi carboncini
costo totale nemmeno 8 euro 

...riguardo la saldatura immagino che il risultato lasci molto a desiderare

..comunque dopo aver rimontato tutto ho avuto la bella sorpresa che l'aspirapolvere è partita a razzo ma anche una bruttissima
ha cominciato a fare un rumore sordo come ingolfato e tanto fumo (mi sembra di aver visto anche qualche scintilla) allora ho spento subito dopo un pò ho riprovato e ancora fumo alla partenza e lo stesso rumore come se ribollisse qualcosa nel motore e la solita puzza di bruciato...il rumore andava a rallentare sempre più come quasi a spegnersi, quindi ho spento tutto e lasciato stare. Se può essere d'aiuto prima di rimontare tutto ho anche pulito con uno spazzolino e alcool il collettore e poi sciacquato sempre con un pochino di alcool... voi che dite, da cosa dipende
:
:

...riguardo la saldatura immagino che il risultato lasci molto a desiderare

..comunque dopo aver rimontato tutto ho avuto la bella sorpresa che l'aspirapolvere è partita a razzo ma anche una bruttissima
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Aggiornamento....da una prima occhiata la situazione non si presenta per nulla positiva
all'interno della scocca ho trovato della polvere di carboncino oltre a veri e propri pezzettini rotti...

ma il brutto doveva ancora venire
guardando dentro il motore si vedono delle bruciature importanti sia sulla "matassa" di rame che sull'albero motore o collettore oltre a delle e vere e proprie rigature. Ma non finisce qui... ho notato anche delle saldature tra plastica fusa e i componenti sopra citati... comunque le foto renderanno meglio l'idea 
secondo voi la cosa è irrimediabile
: :!:
:
:

ma il brutto doveva ancora venire
secondo voi la cosa è irrimediabile

-
Fhisherman
A giudicare da quello che si vede, hai cotto l'indotto!!!
Prima di montare i carboncini, li avevi smussati o "accompagnati" con la carta abrasiva per renderne il profilo simile a quello dei carboncini precedenti? Un angolo troppo netto di impatto sull'indotto può aver provocato un macinarsi del carboncino con conseguente cortocircuito dell'indotto stesso. Penso che, allo stato attuale, a meno che non acquisti un nuovo indotto, la vita del tuo Dyson sia da considerarsi terminata. R.I.P. 
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
..i carboncini li ho montati così come erano
non sapevo di smussarli...è la prima volta che faccio una cosa del genere quindi non sapevo di doverli preparare...frittata fatta!!
vabbè, ho già ordinato il motore nuovo dallo stesso tizio dove ho comprato i carboncini, pensate che con 35 euro mi prendo un motore nuovo comprese le spese di spedizione dall'inghilterra...
Ok, il nuovo motore è arrivato dall'inghilterra, ma prima che mi appresti a rimontarlo volevo il vostro autorevole aiuto in merito a un paio di dubbi che mi sono venuti mettendolo a confronto con il vecchio, ma veniamo al dunque...
- come potete vedere dalle foto sotto, i cavetti elettrici di connessione sono messi in modo diverso ed anche il colore nero nel vecchio è diventato blu nel nuovo...
- i portaspazzole nel vecchio sono in un modo e nel nuovo in un altro...
- altra cosa fondamentale è che nel vecchio motore vi è scritto nei dati tecnici 240 V mentre nel nuovo 230 V .... che dite va bene lo stesso??

- come potete vedere dalle foto sotto, i cavetti elettrici di connessione sono messi in modo diverso ed anche il colore nero nel vecchio è diventato blu nel nuovo...
- i portaspazzole nel vecchio sono in un modo e nel nuovo in un altro...
- altra cosa fondamentale è che nel vecchio motore vi è scritto nei dati tecnici 240 V mentre nel nuovo 230 V .... che dite va bene lo stesso??

-
Fhisherman
Non vorrei dire una stupidaggine ma, a giudicare dalle foto, anche le dimensioni sono diverse! Maggiore diametro ed altezza nel motore nuovo. Hai provato ad alloggiarlo? Se è compatibile come dimensioni, il fatto che sul primo fossero riportati 240v mentre sul secondo 230v è ininfluente. Come potenza quello nuovo è di 1600w; di quanto era quello bruciato?
No per quanto riguarda le dimesioni sono uguali, forse la prospettiva della foto inganna...o forse ti confonde il coperchio in gomma che dal vecchio ho staccato per alloggiarlo al nuovo del quale era sprovvisto, (vedi copertura nera in gomma inferiore, quella che poggia sul tavolo) e comunque il modello della mia aspirapolvere è una DC08 e sul motore nuovo vi è riportata la dicitura DC05/DC08
A guardare il motore nuovo è diverso solo per quanto concerne i cavetti e i portaspazzola di cui parlavo sopra, per il resto è identico. Riguardo alla potenza a cui fai riferimento (1600W) come o dove posso verificare la potenza del vecchio se sul motore non vi è scritto??
A guardare il motore nuovo è diverso solo per quanto concerne i cavetti e i portaspazzola di cui parlavo sopra, per il resto è identico. Riguardo alla potenza a cui fai riferimento (1600W) come o dove posso verificare la potenza del vecchio se sul motore non vi è scritto??
-
Fhisherman
Se sulle caratteristiche del motore c'è scritto DC 05 e Dc 08 è presumibile che la potenza (1600w) sia quella prevista per i due modelli di aspirapolvere. In effetti non avevo notato la presenza dell'anello in gomma che alterava (giustamente!) le dimensioni del nuovo motore. Non ti rimane che rimontare il tutto ed accendere la tua fuoriserie per dare il via alle tue più alte "aspirazioni"!
Buon lavoro!
-
Fhisherman