obsolescenza programmata
Credo che si difficile intrattenersi con profitto su un argomento così complesso.Credo che la diversità di opinioni è il sale della discussione, ma è anche vero che l'angolo di osservazione è spesso diversificato perui diventa difficile pervenire ad una analisi completa e positiva. Ma, a voler tornare all'attività che contraddistingue il forum, mi fa piacere allegare un link ad un articolo di repubblica che, giustamente, assegna un ruolo importante al "fai da te" in questa difficle situazione.
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ef=HRER2-1
Per il resto, ringraziamo Monti che è riuscito ad affrontare tutti i nodi dei problemi che attanagliano la nostra economia e diamogli tempo di "far cuocere il polpo nel suo brodo". Vedete come la casta si incazza e contesta tutto, ma poi deve accettare tutto pechè le porcate e le indegnità che hanno fatto sono tutte addebitabili a loro. Se qualcosa sembra non qwuadrare circa i taglia , sono certo che sarà dato il giusto indirizzo una volta che i provvedimneti saranno passati ed in fretta vista la pressione cui siamo sottoposti. Buona giornata!
http://www.repubblica.it/cronaca/2012/0 ... ef=HRER2-1
Per il resto, ringraziamo Monti che è riuscito ad affrontare tutti i nodi dei problemi che attanagliano la nostra economia e diamogli tempo di "far cuocere il polpo nel suo brodo". Vedete come la casta si incazza e contesta tutto, ma poi deve accettare tutto pechè le porcate e le indegnità che hanno fatto sono tutte addebitabili a loro. Se qualcosa sembra non qwuadrare circa i taglia , sono certo che sarà dato il giusto indirizzo una volta che i provvedimneti saranno passati ed in fretta vista la pressione cui siamo sottoposti. Buona giornata!
Francesco
- °°Giacomo°°
il consumismo si basa sulla crescita dei consumi, più consumi-più spendi, più produci-più butti via.
ma purtroppo si arriva al punto in cui, semplicemente, non è più possibile crescere; come un ottovolante che, arrivato in cima, comincia la sua discesa sfrenata.
un conto era l'Italia degli anni '60, in cui non avevamo niente, ed avevamo bisogno di tutto, ed un'altro è l'Italia di oggi, dove abbiamo tutto e siamo comunque "costretti" a comprare qualcos'altro.
qualcosa che nella nostra mente è ondamentale, ma nella realtà non ci serve a nulla
il digitale terrestre, parliamoci chiaro, a chi è servito REALMENTE?
vediamo qualche canale in più rispetto a prima, ok, ma cosa mi ha comportato adeguarci? buttare la vecchia tv a tubo catodico, che avrebbe avuto probabilmente ancora 10 anni di vita, o forse comprare un decoder...
ho visto tv buttate ovunque, letteralmente, anche sui marciapiedi del centro cittadino; sembravano situazioni surreali, mucchi di vecchie tv accantonate agli angoli della strada, spazzatura da smaltire.
probabilmente i costruttori si erano accorti che il mercato delle tv non girava bene, così si sono "inventati" la loro obsolescenza programmata.
dal canto mio odio tutto ciò che è spreco, di energie e di denaro, e tutto ciò che comporta maltrattare l'ambiente, e ritengo il risparmio energetico una vera fonte di energia virtuale, cioè se io risparmio dei Kwh di energia ogni anno, è come se quall'energia io l'avessi prodotta, e senza emissioni.
nisalfe grazie del link, credo che inquadri benissimo la situazione
ma purtroppo si arriva al punto in cui, semplicemente, non è più possibile crescere; come un ottovolante che, arrivato in cima, comincia la sua discesa sfrenata.
un conto era l'Italia degli anni '60, in cui non avevamo niente, ed avevamo bisogno di tutto, ed un'altro è l'Italia di oggi, dove abbiamo tutto e siamo comunque "costretti" a comprare qualcos'altro.
qualcosa che nella nostra mente è ondamentale, ma nella realtà non ci serve a nulla
il digitale terrestre, parliamoci chiaro, a chi è servito REALMENTE?
vediamo qualche canale in più rispetto a prima, ok, ma cosa mi ha comportato adeguarci? buttare la vecchia tv a tubo catodico, che avrebbe avuto probabilmente ancora 10 anni di vita, o forse comprare un decoder...
ho visto tv buttate ovunque, letteralmente, anche sui marciapiedi del centro cittadino; sembravano situazioni surreali, mucchi di vecchie tv accantonate agli angoli della strada, spazzatura da smaltire.
probabilmente i costruttori si erano accorti che il mercato delle tv non girava bene, così si sono "inventati" la loro obsolescenza programmata.
dal canto mio odio tutto ciò che è spreco, di energie e di denaro, e tutto ciò che comporta maltrattare l'ambiente, e ritengo il risparmio energetico una vera fonte di energia virtuale, cioè se io risparmio dei Kwh di energia ogni anno, è come se quall'energia io l'avessi prodotta, e senza emissioni.
nisalfe grazie del link, credo che inquadri benissimo la situazione
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Sono perfettamente d'accordo con Giacomo mentre non lo sono affatto
sull'attuale governo, verso il quale sono molto critico, in quanto secondo
me ha sbagliato completamente la politica economica, che a detta di illustri
economisti di fama mondiale, le tasse e i tagli porteranno, vedi Spagna e
Grecia, ad un inevitabile default, soprattutto senza incidere sulla spesa
improduttiva, vedi difesa, stipendi e pensioni d'oro, provincie e costi
della politica in generale, tutto quello che stanno facendo è mirato
esclusivamente al salvataggio delle banche, imbottite di titoli tossici che in
caso di default dello stato si ritroverebbero in mano solo carta straccia, e lo
stanno facendo perché sono loro gli autori di questo quadro politico-
economico basta leggersi la storia di Monti e Draghi per capirlo .
sull'attuale governo, verso il quale sono molto critico, in quanto secondo
me ha sbagliato completamente la politica economica, che a detta di illustri
economisti di fama mondiale, le tasse e i tagli porteranno, vedi Spagna e
Grecia, ad un inevitabile default, soprattutto senza incidere sulla spesa
improduttiva, vedi difesa, stipendi e pensioni d'oro, provincie e costi
della politica in generale, tutto quello che stanno facendo è mirato
esclusivamente al salvataggio delle banche, imbottite di titoli tossici che in
caso di default dello stato si ritroverebbero in mano solo carta straccia, e lo
stanno facendo perché sono loro gli autori di questo quadro politico-
economico basta leggersi la storia di Monti e Draghi per capirlo .
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Grazie nisalfe, ho letto con piacere l'articolo interessante e scritto con garbo.nisalfe ha scritto:...mi fa piacere allegare un link ad un articolo di repubblica che, giustamente, assegna un ruolo importante al "fai da te" in questa difficle situazione...
Noi ovviamente sono anni che diffondiamo la cultura della riparazione e del riuso, e va da se che in periodo di crisi la gente non sia più disposta ad accettare ad occhi chiusi tutto ciò che ci impone il consumismo e cominci quindi a chiedersi quando sia realmente il caso di spendere dei soldi per acquistare il "nuovo" e quando invece è possibile risparmiare allungando la vita al "vecchio".
Luciano
Beh, chi produce vuole guadagnare, è logico. Sta a noi fare in modo che le spese rimangano nel giusto limite anche se, lo sò, questa è una semplice enunciazione di principio che quasi sempre non supera l'impulso patologico di comprare, comprare, comprare. Pazienza! Siamo nati per soffrire.
Francesco
Mi sono assunto il compito di difendere una situazione che è fuor di luogo che sia difficile. La verità è che prima di Monti c'era chi diceva che "tutto andava bene, i ristoranti sono pieni, ecc. ec.". L'Italia era sull'orlo del precipizio a dire anche dello stesso Tremonti che in una recente intervista, dietro espressa domanda, ha ricordato come "nessuno l'ascoltasse negli ultimi mesi di governo". Insomma, lui sapeva che l'Italia stava andando aputtane ma Berlusconi non lo ascotava. Un litigio noto a tutti, se risaliamo con la memoria nel tempo. Tutto cià premesso, devo dire che oltre Monti non c'era nessuno all'orizzonte che potesse ridare dignità e prestigio al nostro Paese. Per quale motivo lo faccia, quali guai abbia combinato egli nel passato e segretamente combini nel presente non lo so. Ho oggettiva difficoltà a seguire i retropensieri degli avversari di MOnti. Sta di fatto che nonostante abbia avuto una seria decurtazione della pensione, nonostante l'IMU e l'aumento del costo della vita, nonostante il senso di incertezza e di rabbia che provo contro i Maledetti Ladroni, il fatto che non ci sia già stato il crack ( lo chiamano benevolmente "default") che era ormai prossimo nel novembre scorso è per me una groaaa cosa. Poi si vedrà, ma non dare man forte a Monti, magari invitandolo a mitigare certi effetti negativi delle sue manovre, come fanno Bersani e Casini, è un errore e gioca a favore non solo delle banche che, comunque, dovranno essere sempre salvate checchè se ne dica, ma serve anche ai Ladroni di sempre che, nonostanter Monte lo volesse, non hanno consentito a nessuno di toccare i loro privilegi, i loro lauti stipendi, le loro tasche grondanti sangue di quella povera gente che vive con la pensione sociale! Monti sarà un massone, un banchiere travestito o mimetizzato ma è ssicuramtnee meglio ma molto meglio dei LADRONI che ci hanno fin qui governato.
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Credo che stavolta anche dopo le elezioni bisognerà continuare a fare del lavoro sporco. Credo che Monti continuerà ad occuparsi della situazione e, comunque, dobbiamo pregare il Padreterno che si riesca a trovare una soluzione che ci porti fuori dal tunnel. IN mancanza ilquadro che si presenta è piuttosto pesante, specie per chi poco ha. Io sono tra questi e perr tale motivo tifo Monti ch eè l'unico che ha avuto l'orgoglio di mettersi a fare un lavoro che nessuno avrebbe potuto fare.
Francesco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche io me lo auguro ma la vedo molto dura, quello che è successo in
Grecia è sintomatico di un possibile futuro che vedrà coinvolti tutti i Paesi
europei al cui capezzale sono chiamati finanzieri, banchieri e uomini d'affari
nella veste di becchini della democrazia. La vista di questi signori,
impassibili e senza umanità, è quella di un miope, non vedono lontano, ma solo qui e ora.
Al posto di cambiamenti radicali che prevedano la partecipazione dei popoli europei, si accaniscono con lo spread,
il debito e il bail out. I referendum sull'euro sono vietati, non contemplati. I cittadini trattati come dei beoti.
Intanto, Atene brucia e l'incendio potrebbe presto estendersi a tutta l'Europa.
Secondo me l'unica strada è quella di imitare l'Irlanda dopodiché
per tornare al tema del topic, bisogna reinventarsi un nuovo modello di
vita e di sviluppo sostenibile basato sulla qualità della vita e non sul consumismo.
Grecia è sintomatico di un possibile futuro che vedrà coinvolti tutti i Paesi
europei al cui capezzale sono chiamati finanzieri, banchieri e uomini d'affari
nella veste di becchini della democrazia. La vista di questi signori,
impassibili e senza umanità, è quella di un miope, non vedono lontano, ma solo qui e ora.
Al posto di cambiamenti radicali che prevedano la partecipazione dei popoli europei, si accaniscono con lo spread,
il debito e il bail out. I referendum sull'euro sono vietati, non contemplati. I cittadini trattati come dei beoti.
Intanto, Atene brucia e l'incendio potrebbe presto estendersi a tutta l'Europa.
Secondo me l'unica strada è quella di imitare l'Irlanda dopodiché
per tornare al tema del topic, bisogna reinventarsi un nuovo modello di
vita e di sviluppo sostenibile basato sulla qualità della vita e non sul consumismo.
- °°Giacomo°°
a me, da profano, la cosa che mi è parsa veramente, ma veramente strana è stata che, finchè c'era B.oni come premier tutto andava a rotoli ... poi nel giro di una settimana di governo tecnico tutti gridavano al miracolo economico inneggiando il salvatore della patria M.nti.
mha!
comunque sia, lasciando perdere questi discorsi, mi viene l'idea e la voglia di scrivere un post collettivo, nel quale ognuno, per le sue esperienze e conoscenze, dia consigli (anche semplici e basilari) sul risparmio/riuso intelligente.
Che ne dite, ci cimentiamo?
:
:
:
:
mha!
comunque sia, lasciando perdere questi discorsi, mi viene l'idea e la voglia di scrivere un post collettivo, nel quale ognuno, per le sue esperienze e conoscenze, dia consigli (anche semplici e basilari) sul risparmio/riuso intelligente.
Che ne dite, ci cimentiamo?
- Capitan Farloc
- Site Admin
La discussione si sta svolgendo, come sempre o quasi accade in questo forum, in modo educato e cordiale e quindi questo non è e non vuole essere un rimprovero a nessuno, ma devo ricordare a tutti che discutere di argomenti politici non è consentito dal regolamento e quindi, visto che ad oggi l'obsolescenza programmata non viene applicata anche alla nostra classe politica, vorrei riportare la discussione su quanto indicato nel titolo.
Per la discussione sul risparmio/riuso intelligente, sono daccordo, anzi potrebbe diventare se ci sono abbastanza idee anche una nuova sezione del forum.
Grazie come sempre a tutti per la comprensione
Per la discussione sul risparmio/riuso intelligente, sono daccordo, anzi potrebbe diventare se ci sono abbastanza idee anche una nuova sezione del forum.
Grazie come sempre a tutti per la comprensione
Luciano
-
Fhisherman
-
gabriele60
Finalmente sono riuscito a guardare il filmato sull' obsolescenza programmata. Concordo su quanto avete scritto, sono anche convinto che la durata limitata delle cose è voluta da chi vende, ma ahimè anche da chi compra, che non si informa sulla durate dei prodotti ma solo dell' aspetto esteriore/momentaneo.
Anche chi non segue questa filosofia ( che produce, tra l'alto, enormità di rifiuti e distruzione di risorse non rinnovabili), ne è condizionato dalla difficoltà a trovare prodotti duraturi/robusti.
Noi cerchiamo di fare il possibile, anche se sempre di più aumentano le cose fatte appositamente per non essere riparabili o dipendere dal produttore per ricambi a cosi esagerati.
Ciao Ciao
Anche chi non segue questa filosofia ( che produce, tra l'alto, enormità di rifiuti e distruzione di risorse non rinnovabili), ne è condizionato dalla difficoltà a trovare prodotti duraturi/robusti.
Noi cerchiamo di fare il possibile, anche se sempre di più aumentano le cose fatte appositamente per non essere riparabili o dipendere dal produttore per ricambi a cosi esagerati.
Ciao Ciao
cerco di fare il possibile...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Ieri mattina Rai tre ha trasmesso un servizio sulla obsolescenza
programmata con gran parte del filmato postato da Giacomo, il
servizio è molto interessante è potete rivederlo qua
programmata con gran parte del filmato postato da Giacomo, il
servizio è molto interessante è potete rivederlo qua
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non credo che nessun venditore ti informerà mai che dopo un certo numero di stampe la tua stampante si bloccherà e ti costringerà a portarla all'assistenza, ne questa informazione è scritta sulle locandine del prodotto o sul manuale di istruzione...gabriele60 ha scritto:...la durata limitata delle cose è voluta da chi vende, ma ahimè anche da chi compra, che non si informa sulla durate dei prodotti ma solo dell' aspetto esteriore/momentaneo...
Quindi questa informazione non credo te la darà nessuno e comunque, da come viene spiegato nel filmato, i produttori fanno "cartello"... l'unica via d'uscita è il "FaiDaTe"
Luciano