lavastoviglie whirpool vittima di un fulmine

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Red Max

Messaggio da Red Max »

Le resistenze devono segnare un valore uguale o minore rispetto a quello che risulta dalla sequenza di colori.
Se ti segna un valore superiore o infinito hai fatto bingo: la resistenza è da cambiare.
giocon71

Messaggio da giocon71 »

Allora ho misurato quelle 2 resistenze di colore verde senza smontarle:la prima, quella posta vicino al condensatore che ha la forma di una lenticchia di colore blu (cori anelli rosso rosso nero oro) misura 21,8... penso buona, l'altra invece, posta vicino a 2 condensatori cilindrici (colori anelli giallo viola marrone oro) misura 6.2.
Red Max

Messaggio da Red Max »

La seconda resistenza dovrebbe essere da 470 ohm in base ai colori, però è anche vero che potrebbero esserci altri componenti in parallelo ad essa che alterano la misura, senza schema è un po' difficile.
Per quanto riguarda la mancanza di fusibili, forse ti ho detto una cosa inesatta, diciamo che io di fusibili non ne ho mai trovati su queste schede, ma so che su altre ci possono essere dei fusibili miniaturizzati da stampato.
Mi incuriosisce quel cilindretto azzurro vicino ai condensatori elettrolitici, riesci a capire di cosa si tratta, oppure c'è qualche scritta?
giocon71

Messaggio da giocon71 »

anch'io non so cosa sia quel cilindretto, posso solo dirti che ho misurato continuità tra i piedini, pertanto se dovesse trattarsi di un fusibile sarebbe funzionante.
giocon71

Messaggio da giocon71 »

sopra c'è scritto .102. se riesco a trovare il libretto di istruzioni, pensi possa trovarci anche lo schema elettronico della scheda :?:
Red Max

Messaggio da Red Max »

Purtroppo gli schemi elettrici delle schede non si possono avere, mi risulta che al massimo esista lo schema dei collegamenti tra i vari componenti della macchina.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Chiedo scusa se dico sta cosa ,ma penso che sarebbe già tanto arrivare a capire se effettivamente sia la scheda ad essere rotta ,ma pensare di intervenire già sulla scheda ,con un controllo a freddo (senza tensione) e senza smontare i componenti e senza sapere la 220 dove arriva ,mi sembra un po esagerato ,bisognerebbe avere un c**0 cosi grande ma cosi grandeeeeeeeeee :)

Con questo non voglio dire che escludo un guasto della scheda ,ma come prima cosa bisogna individuare se su di essa arrivi la 220 v,poi se ha un ponte di diodi,si controlla se c'è bassa tensione e cosi via. Per gradi
Red Max

Messaggio da Red Max »

Effettivamente, trattandosi di whirlpool potrebbe essere anche il passacavo e i cavi che collegano le schede di sopra con quella di sotto.
I miei suggerimenti sono però relativi al fatto che si parla di lavastoviglie vittima di un fulmine, di solito la prima cosa che salta è la scheda dove arriva la corrente, però tutto puo' essere, qua di schede ce ne sono addirittura tre...
Sconsiglierei prove a caldo ai non addetti ai lavori 8)
giocon71

Messaggio da giocon71 »

Devo prima Augurare Buon Natale a tutti.
si in effetti ammetto di essere a digiuno di parecchie nozioni, ma volevo solo precisare ina cosa...le schede sono solo due e si trovano sul pannello frontale. La 220 alla sceda arriva...poi per il resto ho solo biosogno del vostro aiuto e sicuramente della vostra pazienza. Di questi tempi non mi va proprio di chiamare un tecnico che poi mi sa solo dire....e la scheda.....non conviene aggoustarla...
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi dispiace,ma su schede a tecnologia smd é difficile dissaldare i componenti senza le dovute attrezzature. Al massimo puoi smontare qualche condensatore elettrolitico di quelli piu` grandi ,ma anche questi se hanno la saldatura tra le le piste dove sono appoggiati e le piste sul lato opposto della scheda, ti daranno filo da torcere. Intanto se i condensatori non li smonti e non sono in corto circuito o isolati ,senza il capacimetro non hai possibilità` di misurare la loro efficienza. Permettimi di dire una cosa ,ma invece di chiamare un tecnico ,perché` non la compri tu la scheda?
giocon71

Messaggio da giocon71 »

ci stavo iniziando a pensare,
mi puoi consigliare dove acquistare (intendi on line vero?) per non avere fregature.Quanto potrebbe costare la scheda all'incirca?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Di sicuro non so ,ma in linea di massima possono variare dagli 80 ai 120 euro. dipende dai modelli delle lava.
Chiedi se c'è nella tua zona un ricambista di elettrodomestici .
Oppure prova on line. Oppure al centro assistenza autorizzato.
Ma da questi per avere uno sconto particolare ,devi fare un piccolo abuso ., qualificarti come tecnico :oops:

____________ciao
Stefano
giocon71

Messaggio da giocon71 »

ho smontato quella resistenza che mi insospettiva, in effettia al tester misura 006,1 ohm, ma dovre470 ohm vero?
posto anche una foto della resistenza
Immagine
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto possa sembrare strano, quello dovrebbe essere un condensatore in formato resistenza :shock:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

:? .
lo so che sono passati tanti anni da quando l'ho studiato ,ma allora sono rimasto troppo indietro !!!!!!!!!!!!!! ,
hanno realizzato i condensatori che oltre la forma hanno pure lo stesso codice di colori :?: :? : ,per meglio dire ,conosco i condensatori a tubetto su cui erano segnate le capacità con i colori ,ma questo è proprio come una resistenza :!:
in questo caso se sul circuito stampato ,in corrispondenza di essa non c'è segnato C oppure R come si fa a capire cos'è :?: .
Ultima modifica di dalmos il mer 26 dic 2012 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi