Restauro tavolo da cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se il legno da asportare non supera 1 o 2 mm allora si potrebbe usare sia
una pialla a mano sia un pialletto elettrico, altrimenti ci vuole la fresatrice
utilizzata in orizzontale con la guida parallela ampliata che poggia e fa da
battuta sul piano delle piastrelle, oppure fissata su una pezzo di mdf più
alto dello spessore da rifilare fatto scorrere sulle piastrelle con la fresa
tarata 1 mm meno del piano delle piastrelle, ma queste tecniche vanno
approfondite meglio sempre che baban disponga di tali attrezzi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ermann

Messaggio da ermann »

plcet ha scritto:dalle foto non si vede bene.....ma tutto quello spessore tra il rialzo di legno e la prima fila di mattonelline quadrate, sta solo sul lato destro???(vedi foto 2)oppure la distanza tra listello e piastrella è identica in ambedue le parti???? no perchè se così fosse, l' unica cosa che mi viene in mente da fare per "ridurre" quello spazio è di acquistare 2 listelli (quelli in foto mi sembrano da 2.5 di spessore) magari da 4 cm, si fa una fresatura per creare un dente che batte sia sul tavolo che sul lato del tavolo, riducendo quella fuga....
esatto placet tu l'hai spiegata meglio ma è quello che intendevo anch'io :)
ermann

Messaggio da ermann »

mariobrossh ha scritto:se il legno da asportare non supera 1 o 2 mm allora si potrebbe usare sia
una pialla a mano sia un pialletto elettrico, altrimenti ci vuole la fresatrice
utilizzata in orizzontale con la guida parallela ampliata che poggia e fa da
battuta sul piano delle piastrelle, oppure fissata su una pezzo di mdf più
alto dello spessore da rifilare fatto scorrere sulle piastrelle con la fresa
tarata 1 mm meno del piano delle piastrelle, ma queste tecniche vanno
approfondite meglio sempre che baban disponga di tali attrezzi
diciamo che se le avesse gia incollate dovrebbe necessariamente fare tutta sta roba ,ma visto che non le ha ancora incollate fa molto prima a modificarli prima ,anche perché secondo me l'altezza finita delle piastrelle, con qualche prova ,è calcolabilissima
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

plcet ha scritto:dalle foto non si vede bene.....ma tutto quello spessore tra il rialzo di legno e la prima fila di mattonelline quadrate, sta solo sul lato destro???(vedi foto 2)oppure la distanza tra listello e piastrella è identica in ambedue le parti???? no perchè se così fosse, l' unica cosa che mi viene in mente da fare per "ridurre" quello spazio è di acquistare 2 listelli (quelli in foto mi sembrano da 2.5 di spessore) magari da 4 cm, si fa una fresatura per creare un dente che batte sia sul tavolo che sul lato del tavolo, riducendo quella fuga....
Erano 2 centimetri solo da un lato così ho traslato le piastrelle centrandole così da avere un centimetro per parte
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

ermann ha scritto:ah ok ora l'ho visto, io pensavo che parlavamo della greca e non riuscivo a capire come mai dovessi tagliare qualcosa
cmq quella fuga cosi larga sul bordo esterno non è il massimo,non ti piacera ma valuta la possibilità di modificare il listello esterno e farlo entrare un centimetro sul piano,a lavoro finito starebbe meglio ,anche perché ,e questo ti piacera ancora meno secondo me le tue piastrelle con la colla si alzano di max 2mm,e perciò quei listelli mi sa che devi comunque toglierli e abbassarli... :(
io ho piastrellato solo una una volta con piastrelline su legno ma ricordo spatola dentata da tre mm ,una rasata di colla e quando metti la piastrella la colla si infila negli spazi vuoti sotto la piastrella ma tu premendo senti il legno, perciò ho detto 2 mm ma è anche meno
non so che colla sia la tua ma dubito che richieda uno spessore cosi alto :( :( :( :(
Il tizio del negozio mi disse che per quel tipo di piastrelle era meglio una dentata da 8mm per quello ho calcolato 6 mm di spessore totale...

Mario purtroppo non ho quegli attrezzi però vabe quello è il meno... Si possono noleggiare al leroymerlin il guaio e che non li ho mai usati quindi non ho esperienza sul loro utilizzo
mariobrossh
Moderator Maximo

se i listelli non li hai incollati allora è facilmente risolvibile
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Eh no Mario.... Le piastrelle non sono incollate, i listelli invace sono incollati e inchiodati!
plcet

Messaggio da plcet »

ermann ha scritto:esatto placet tu l'hai spiegata meglio ma è quello che intendevo anch'io :)
non avevo letto bene la tua risposta precedente :D speriamo almeno di esser stati d' aiuto....anche se ho visto che i listelli sono inchiodati e incollati, piccolo "guaio" :(
a questo punto, potresti sempre ri-riempire con un listellino direttamente nella parte interna, incollarlo, inchiodarli, stuccarlo e verniciarlo, riducendo la fuga nella stessa distanza delle mattonelle interne :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Baban ha scritto:Eh no Mario.... Le piastrelle non sono incollate, i listelli invace sono incollati e inchiodati!
ed allora non ti resta che alzare le mattonelle a filo del listello magari
inchiodando un foglio di compensato sulla base del tavolo
Rispondi