TV a tubo catodico Daewoo 20A5 che non si accende

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

gibor

Messaggio da gibor »

Bene meglio così, ogni tanto anche un po' di fortuna non guasta, dovresti però per completare, almeno vedere che la tensione principale (110V) non sia alta o almeno che sia stabile e non tenda a salire, in caso contrario hai il forte rischio che il guasto si ripeta.
Per la prova della lampada in se non è sbagliata, solo che oramai è impossibile applicarla, vi sono in fase di accensione delle tensioni di feedback provenienti dal secondario che se mancano inibiscono il ciclo di start. La cosa è tutta lì, togliendo il trasformatore di riga e mettendo la lampadina le tensioni che dovrebbero essere generate non possono nascere.
Ultima cosa ho anche parlato che dovresti controllare del perché è avvenuto il guasto, chiaro che se hai un'integrato o un finale in corto prima di proseguire devi sostituirlo, ma prima di ridare corrente si eseguono altri controlli, infine per test si limita dall'esterno l'assorbimento dell'apparecchio per evitare il ripetersi del botto. Quando si è riusciti a riavviare normalmente tv si eseguono tutte le misure di tensione riportate sullo schema, se discordano ancora si cerca chi le provoca.
Ti dico questo perché ho visto i tuoi interventi in due forum e riportando male i miei consigli hai creato un po' di risentimento fra gli addetti ai lavori.
Inoltre io non sono un riparatore professionista né lo faccio in nero, sono solo un semplice appassionato, ma ti posso dire anche che quando mi capita fra le mani apparecchi di ritorno dall'assistenza dati come spacciati, quando li apro mi vengono i brividi da come son pasticciati.
Cambiare a priori fischietti e campanellini tutt'intorno solo perché è vecchio e potrebbero essere guasti è una tecnica del piffero, l'apparecchio è stato portato a riparare non ad essere ricostruito, ecco perché poi spesso se ne escono dicendo non conviene più.
Archimede

Messaggio da Archimede »

Grazie gibor..non ricordavo di essere stato incazzoso anche con te su questo forum nelle richieste di aiuto precedenti sulle tv... di sicuro lo sono stato con quell'altro ragazzo dell'altro forum che mi ha aiutato a risolvere parallelamente a te...

MI dispiace e mi scuso per la mia impulsività...ma quella volta era davvero proprio un pò esausto e quindi sono esploso... questa volta invece voi e la fortuna mi avete aiutato decisamente di più e ho risolto in tempi rapidissimi...

La tv l'ho appena richiusa...l'ho provata tutta la sera di ieri ed è andata senza risaltare quindi a sto punto purtroppo non posso effettuare i controlli che mi hai suggerito e nemmeno ho più un gran che voglia...Nella speranza che non ricapiti,se accadesse che salti la resistenza fusibile andrò a rileggermi questo ultimo blocco di prove che mi hai suggerito...

Grazie di tutto Gibor e non fare il modesto sei molto preparato elettronicamente parlando!

Ciao a tutti!
Rispondi