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Inviato: lun 02 set 2013 10:31 am
da dalmos

Mario ,perdonami di non aver fatto riferimento al tuo post e` vero ,l'avevi azzeccata ,ma non so come sia successo che non l'ho letto.
Adesso leggendo il tuo ultimo messaggio ,ho riletto i precedenti e ........
Ciao Mario
Stefano
Inviato: lun 02 set 2013 10:44 am
da gibor
Felice che si sia trovata una spiegazione logica, e tanto meglio per giacomo se la cosa finisce lì, però con semplicità vorrei capire come non sia possibile questa situazione.
Le righe del motore sono in linea con la puleggia del cestello, però gli assi non sono paralleli, quindi la cinghia lavora con un bordo più tirato dell'altro, oltre al fatto che le righe dell'albero spingono continuamente su di un lato producendo uno sfregamento tutt'altro che innocuo.
Inviato: lun 02 set 2013 11:10 am
da mariobrossh
ma si stavo scherzano.................. ovviamente..............

Inviato: lun 02 set 2013 11:20 am
da dalmos
Caro GIbor questa situazione estrema presume che il motore non stia in sede ed e` improbabile perche` i motori di ultima generazione , non sono regolabili , hanno sulla carcassa 4 boccole che vanno ad alloggiare su 4 spinotti fissi sulla caldaia .
E la rottura di queste sedi e a dir niente impossibile , ma se pur fosse sarebbe molto evidente per chi cambia la cinghia.
Se ci fosse una se pur lieve inclinazione dell'asse del motore per deterioramento del cuscinetto, si produrrebbe un rumore assordante da farti intervenire molto prima che il cinghietto si sganci dalla puleggia .
Altra causa potrebbero essersi rotti i cuscinetti del cesto ,ma in questo caso la cinghia non resisterebbe in sede piu` di un lavaggio.
In altre parole se ci fosse una causa meccanica ,siccome il millerighe della cinghia fa trazione su una puleggia liscia avrebbe le ore contate ,non i mesi.
Se posso dare un consiglio , sarebbe il caso di prendere il codice stampato sul cinghietto e il modello della lavatrice, poi andare da un rivenditore e tramite il modello della lavatrice confrontare se quando hai comprato il ricambio ti abbiano dato quello giusto.
Ciao
Stefano
Inviato: lun 02 set 2013 2:42 pm
da gibor
Chiarito il dubbio, se le cose ora son così, non metto in dubbio certo le parole di un esperto del tuo calibro.
Qualche anno fa le ultime che avevo visto, avevano ancora un fissaggio su tre punti, e la regolazione pressochè inesistente perchè invece di un bullone e un'asola, era stata bloccata da chi l'aveva assemblata facendo un foro e mettendoci una parker.
Ma il cardine se vogliamo chiamarlo così era ancora un tondino passante su due boccole di gomma del motore, e se uno tirava troppo la cinghia ci voleva davvero poco a disassare il tutto.
Chiuso l'off-topic
Grazie del chiarimento.

Inviato: lun 02 set 2013 8:00 pm
da Red Max
A me è sembrato strano quando ha detto che mettendo la cinghia al centro della puleggia motore tende a cadere all'interno, cosa che di solito si riscontra quando il cesto e con esso l'asse pende in avanti per la rottura dei cuscinetti.
Al limite io farei questa prova:
http://www.youtube.com/watch?v=3WfX5Kz-lGQ

Inviato: lun 02 set 2013 8:38 pm
da dalmos
Non e` la prima e non sara` l'ultima lav. a cui la cinghia va montata sull' ultimo dente ,verso l'esterno della puleggia del motore , per far si che vada a coprire la parte centrale della puleggia del cesto.
Purtroppo chi di piu` chi di meno hanno tutte una differenza sulla perpendicolare tra le due pulegge.
Pero` considerando che questo problema si e` verificato dal secondo anno e sono trascorsi sette anni ,
Ho seri dubbi che ci sia un problema ai cuscinetti ,
Dopo sette anni il rumore sarebbe stato cosi` assordante da non fargli venir voglia di metterla in moto .
E mi ripeto il cinghietto non avrebbe portato a termine nemmeno un lavaggio.
Sarebbe il caso che Giacomo la tenesse sotto controllo fino a fine estate e constatasse lo stato in cui si trova quando inizia il periodo di fermo.
Ciao a tutti
Stefano
Inviato: lun 02 set 2013 9:04 pm
da °°Giacomo°°
Rumori strani non ne fa, anzi è molto silenziosa.
Il cestello non ha strani giochi nè lasco
Quello che dice gibor è sostanzialmente corretto, cioè che la cinghia sforza
più da un lato che dall'altro, e forse questo contribuisce alla rottura prematura...
Domani smonto il pannello e faccio 1 foto, e cercheró di osservare
se il motore ha qualche possibilità di essere regolato
E al limite faccio come dice red max aahahahahahahahha
Dimenticavo di dire per precisare se effettivamente ho montato
la cinghia corretta che la lavatrice è una
Rex microwash da 3 kg e mi hanno dato la cinghia megadyne el 1115 h7
Inviato: mer 11 set 2013 10:32 pm
da °°Giacomo°°
eccomi qui

,
ho fatto qualche foto alla cinghia così come l'ho montata

vista della lavatrice

dettaglio della cinghia montata (manca solo 1 dentino al bordo)

vista di come lavora la cinghia, spostata verso l'interno

dettaglio di come si è rotta la vecchia cinghia, sfilacciando il bordo
sono stato ad ordinare la cinghia nuova, in rete non ho trovato niente,
chiedendo al tecnico mi ha detto che le rotture in queste macchine piccole sono molto frequenti perchè la cinghia funziona un pò da fusibile di sicurezza,
cioè se si carica troppo la macchina salta per non danneggiare il motore e gli altri componenti....
mhaaaa cosa ne pensate

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Inviato: mer 11 set 2013 11:32 pm
da Red Max
Non concordo con quello che ti ha detto il tecnico, però effettivamente esistono varie scuole di pensiero...
La mia è che queste cinghie durano molto perchè questi motori non danno strattoni quando partono, vorrei far notare che la cinghia non si è spezzata, ma si è usurata prematuramente.
comunque in base alle foto potresti scalarla di un solco verso l'interno e non dovrebbe uscire dalla puleggia.
Inviato: gio 12 set 2013 9:33 am
da gibor
Voglio credere che nella seconda foto dall'alto tu abbia forzato da un lato la cinghia vicino a te per fotografare meglio, se così non fosse ci sarebbe veramente da riflettere...
Ah per la cronaca ce ne sono vari che hanno il tuo tipo di cinghia, cerca con google la tua sigla “el 1115 h7
Inviato: gio 12 set 2013 10:00 am
da °°Giacomo°°
[quote="gibor"]Voglio credere che nella seconda foto dall'alto tu abbia forzato da un lato la cinghia vicino a te per fotografare meglio, se così non fosse ci sarebbe veramente da riflettere...
Ah per la cronaca ce ne sono vari che hanno il tuo tipo di cinghia, cerca con google la tua sigla “el 1115 h7