quanto dovrebbe durare la cinghia di una lavatrice?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

°°Giacomo°°

quanto dovrebbe durare la cinghia di una lavatrice?

Messaggio da °°Giacomo°° »

buongiorno a tutti
come da titolo, ho questa curiosità, e vi spiego come mai :)

nella casa al mare abbiamo una piccola lavatrice da 3 kg, che utilizziamo soprattutto per gli asciugamani, con una frequenza (nei mesi estivi) di circa 3 cicli/settimana.
da quando l'abbiamo presa, ormai 6-7 anni fa, sono costretto con frequenza annuale a cambiare la cinghia che è del tipo megadyne el 1115 h7, tanto è vero che ne ho sempre una di riserva in casa (e non è che sia molto economica, anzi)
questo perchè esce di sede, sfilacciandosi completamente da un lato.

ma è normale cambiarla così spesso? :?: :?: :?:

inoltre, ieri osservando bene la cinghia dopo la sua sostituzione, osservavo che la sua larghezza (intorno ad 1 cm) è relativamente piccola sia rispetto sia all'asse che fuoriesce dal motore, sia alla larghezza della "ruota" collegata al cestello

forse potrei cercarne una di larghezza maggiore?

grazie a tutti!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

potrebbe anche dipendere dalla lunga inattività, perché non la smonti
e l'anno prossimo la rimonti per vedere cosa succede ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
°°Giacomo°°

mariobrossh ha scritto:potrebbe anche dipendere dalla lunga inattività, perché non la smonti
ciao mario
potrebbe anche essere, ma ricordiamoci che, comunque sia, è sempre una cinghia con 1 anno di vita, che sta ferma per così dire 5 mesi.
ad esempio adesso ho osservato quella che ho tolto ieri ed è perfettamente morbida e flessibile :)
mariobrossh
Moderator Maximo

bah aspettiamo lumi dagli esperti del settore :(
gibor

Messaggio da gibor »

Non posso parlare nello specifico delle lavatrici, rimane cmq un usura troppo veloce, da quel che ne so un consumo così rapido può essere provocato da pochi fattori.
Primo la tensione della cinghia (troppo o troppo poco può fare lo stesso effetto) e secondo l'allineamento degli alberi, difficile crederlo ma possibile, se sono disassati fin dal primo assemblaggio ecco spiegato il perchè non ti durano.
Altro non saprei dirti, verifica queste cose e attendi magari l'esperto del forum che tutti conosciamo.:)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Per quanto riguarda le lavatrici che si trovano normalmente in commercio, di solito montano un motore a spazzole e la cinghia è tipo millerighe, essendo che il motore non tende a dare strappi quando parte è rarissimo che la cinghia si rompa.
A meno che il passo delle righe della cinghia non sia diverso dal passo delle righe sulla puleggia del motore.
°°Giacomo°°

gibor ha scritto: Primo la tensione della cinghia (troppo o troppo poco può fare lo stesso effetto) e secondo l'allineamento degli alberi, difficile crederlo ma possibile, se sono disassati fin dal primo assemblaggio ecco spiegato il perchè non ti durano.
questo ragionamento non fa una piega, ma sinceramente non saprei dove andare a intervenire per correggere il difetto!
della tensione posso dire che non mi sembra molto elevata, o meglio, l'unica volta che cambiai la cinghia ad un'altra lavatrice dovetti faticare un pò di più per farla entrare

Red Max ha scritto:Per quanto riguarda le lavatrici che si trovano normalmente in commercio, di solito montano un motore a spazzole e la cinghia è tipo millerighe, essendo che il motore non tende a dare strappi quando parte è rarissimo che la cinghia si rompa.
A meno che il passo delle righe della cinghia non sia diverso dal passo delle righe sulla puleggia del motore.
è esatto, la cinghia è millerighe e non liscia.

la prima si è rotta dopo circa 1 anno, ed il ricambio è stato comprato dal sottoscritto quindi sono sicuro sia identica a quella che montava in origine,
quindi il passo delle righe presumo sia identico (a meno di errori di fabbrica :oops: )

una cosa a cui ripensavo e che non avevo specificato in precedenza, è che la cinghia è stata montata sulla parte più esterna della puleggia del motore, ovviamente senza fuoriuscirne minimamente,
questo perchè ho visto che se montavo la cinghia più al centro o addirittura nella parte più interna della puleggia, dopo qualche rotazione questa tendeva a fuoriuscire dalla "ruota" del cestello
mariobrossh
Moderator Maximo

forse il motore e la ruota del cestello non sono in asse :?:
°°Giacomo°°

mariobrossh ha scritto:forse il motore e la ruota del cestello non sono in asse :?:
come lo controllo?
gibor

Messaggio da gibor »

Ti dirò sinceramente allineare due pulegge è questione di occhio e di pratica, ed è difficile da spiegare senza vedere.
Posso dirti che ti puoi aiutare con una riga appoggiandola sulla puleggia, poi sull'albero del motore, facendo bene attenzione che risulti perfettamente aderente, lo scopo e quello di vedere dove mira la perpendicolare di quel punto.
Mantenendo lo stesso sistema con la riga e spostandoti sull'altra puleggia, si riesce a capire se entrambi gli assi sono perfettamente paralleli e allineati.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Parto col dire che questo tipo di cinghia si autoallinea , in quanto calza solo nel millerighe della puleggia del motore ,mentre la puleggia del cesto essendo liscia permtette lo spostamento di essa sulla sua superfice indotta dalla posizione di innesto sul millerighe del motore.

Poi questo tipo di cinghia va montata a trazione , cioe` per montarla deve essere allungata minimo 7 cm,.

A questo si aggiunge l'aria salmastra di dove lavora la lavatrice e il fermo prolungato che come ben sapete deteriora le gomme .
Di fatti anche le gomme delle auto si deteriorano piu` stando ferme che usandole normalmente.

Per me il moto e` come una rigenerazione della gomma , che gli impedisce di indurirsie e lacerarsi ,,
Mancando questo si formano delle crepe che tra esse e la trazione a cui e` sottoposta fanno si che si sfilacci e dopo poco o si spezza del tutto o esce dalla sede.

Ciao
Stefano
°°Giacomo°°

Grazie mille stefano,
vorrà dire che faró qualche ciclo anche in inverno, per tenerla in allenamento :D

E mi terró sempre una cinghia di scorta!
mariobrossh
Moderator Maximo

Per una volta che ci avevo azzeccato......................Immagine
°°Giacomo°°

mariobrossh ha scritto:
Per una volta che ci avevo azzeccato......................Immagine
È vero! Dai a cesar... Ehm a mario quel che è di mario! :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Io comunque verificherei che il passo delle righe coincida con la puleggia del motore, ci possono essere 2 versioni, una con le righe più grosse e una con le righe più sottili, è un dettaglio che non tutti conoscono...
Però è sospetto il fatto che la cinghia tenda a cadere verso l'interno, potrebbe essere sintomo dei cuscinetti che hanno ceduto con seguente cestello che pende in avanti.
Percui verificherei anche l'eventuale gioco bordo cesto-bordo vasca in senso verticale.
Rispondi