Adesso credo sia proprio finita...ho sistemato il labirinto, sostituito il motore con uno nuovo e sistemato la scheda elettronica...e tutto grazie al tuo aiuto dalmos!!!
Lavastoviglie REX IT 1063 WRD
Moderatore: dalmos
Credo che accetterò questo tuo consiglio
comunque a parte gli scherzi da ieri ho effettuato 2 o 3 lavaggi e nessuno ha riscontrato il benchè minimo problema !!!! Quindi rinfrancato dal buon umore e dalla fiducia, ho rimontato tutto e rimesso al suo posto originale la lvs dopo tantissimo tempo che mi è sembrato di vivere in un campo nomadi
la moglie era talmente entusiasta che sembrava di vedere una bambina quando deve scartare i regali nella notte di Natale
.
Adesso credo sia proprio finita...ho sistemato il labirinto, sostituito il motore con uno nuovo e sistemato la scheda elettronica...e tutto grazie al tuo aiuto dalmos!!!
Sei stato un grande, non so proprio come ringraziarti, ce ne fossero di tecnici come te in giro...altro che quello che mi voleva gabbare facendomi sostituire l'elettrovalvola e il labirinto
adesso spero mi duri ancora un pò, almeno un annetto poi si vedrà...
Stefanooooo!!!! Devo riesumare il topic purtroppo
La suina della lavastoviglie mi ha riabbandonato
Mi sono riletto tutte le pagine del topic, ma il problema adesso essendo AL5 (carico acqua) non è menzionato perchè parla solo di AL6 e AL7 (scarico e resistenza per l'acqua calda)
Intanto comunque ho rismontato tutto, lavato con acido muriatico la trappola, controllato le tubature e l'interno del cestello se c'erano ostruzioni, ma niente di tutto ciò.
Mi aiuti??
La suina della lavastoviglie mi ha riabbandonato
Mi sono riletto tutte le pagine del topic, ma il problema adesso essendo AL5 (carico acqua) non è menzionato perchè parla solo di AL6 e AL7 (scarico e resistenza per l'acqua calda)
Intanto comunque ho rismontato tutto, lavato con acido muriatico la trappola, controllato le tubature e l'interno del cestello se c'erano ostruzioni, ma niente di tutto ciò.
Mi aiuti??
Se non carica acqua devi controllare se arriva tensione sull'elettrovalvola ,
Oppure vedi che avanti al pozzetto vi sono due tubicini ,uno va al pressostato e soffiandoci e rilasciando dentro fa il tichettio ,l 'altro va alla sicurezza antiallagamento posta sull'elettrovalvola Oppure,per cui soffiando blocca l'entrata acqua in vasca, inspirando invece libera l'entrata dell'acqua dall'elettrovalvola..
Prova a fare questa cosa del risucchio .
Altrimenti devi controllare se il labirinto posto sulla fiancata è intasato di calcare .
Oppure vedi che avanti al pozzetto vi sono due tubicini ,uno va al pressostato e soffiandoci e rilasciando dentro fa il tichettio ,l 'altro va alla sicurezza antiallagamento posta sull'elettrovalvola Oppure,per cui soffiando blocca l'entrata acqua in vasca, inspirando invece libera l'entrata dell'acqua dall'elettrovalvola..
Prova a fare questa cosa del risucchio .
Altrimenti devi controllare se il labirinto posto sulla fiancata è intasato di calcare .
Ciao che piacere risentirti
Allora, il labirinto (trappola) come ho scritto sopra l'ho già trattata con acido muriatico e poi spurgata con un getto a 100° (idropulitrice).
I tubicini ho fatto diversamente da come hai detto e cioè invece di soffiare in uno e aspirare nell'altro, ho soffiato in entrambi
Ormai stasera è andata, domani provo a fare nell'esatto modo in cui mi hai detto e magari userò il tester per vedere se arriva tensione all'elettrovalvola
Allora, il labirinto (trappola) come ho scritto sopra l'ho già trattata con acido muriatico e poi spurgata con un getto a 100° (idropulitrice).
I tubicini ho fatto diversamente da come hai detto e cioè invece di soffiare in uno e aspirare nell'altro, ho soffiato in entrambi
Ormai stasera è andata, domani provo a fare nell'esatto modo in cui mi hai detto e magari userò il tester per vedere se arriva tensione all'elettrovalvola
Ok rileggendo bene adesso ho capito
tra l'altro io avevo anche confuso i tubicini con quelli che stanno dietro alla lavastoviglie di cui uno attaccato all'elettrovalvola che anch'esso se soffi ti fa sentire il ticchetio... mentre tu parli degli altri due piccoli fronte lavastoviglie, sempre attaccati al labirinto in basso, che uno va al pressostato e l'altro non capisco dove...comunque ho soffiato in quello del pressostato e ho sentito il ticchettio, mentre l'altro una volta scollegato dal labirinto ho dovuto farlo scaricare di parecchia acqua...adesso cosa devo fare, risucchiare ancora tutta l'acqua che viene fuori??
Altra cosa, mi spieghi nel dettaglio come usare il tester per verificare se arriva tensione all'elettrovalvola? Grazie
Altra cosa, mi spieghi nel dettaglio come usare il tester per verificare se arriva tensione all'elettrovalvola? Grazie
Ok mi arrendo!! Prima cerco di capire come verificare se c'è tensione all'elettrovalvola, poi in caso il problema non fosse quello, ho preso una decisione.....dato che penso proprio che il problema anche stavolta sia al 90% il labirinto incrostato e dato che nonostante il lavaggio non ne vengo a capo e mi sono rotto di creare una situazione di accampamento ogni volta, ho deciso che comprerò un labirinto nuovo....dalmos almeno qui mi puoi aiutare dandomi un consiglio? Faccio bene? Tu che dici? 
A parte che se smonti elettrovalvola dal labirinto e gli dai tensione o a parte o con la stessa lavast., direzionando l'uscita dell' acqua in un secchio ,puoi provare il suo funzionamento in un5 minuti.
Poi per quanto riguarda il labirinto ,l'unico posto dove si ottura è una strettoia in alto , in un passaggio a gomito ,
Non serve la lancia serve un Po di intuito nel girare il labirinto nelle mani per far arrivare l'acido in quel posto.
E se è otturato lo si nota perchè inizia a fare schiuma .
Prima di azionare l' elettrovalvola .se sopra di essa c'è un blocco superiore con un tubicino attaccato, risucchia l'aria con forza da esso !,
Mi raccomando non soffiare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Succhia!!!!!!!!
Ciao
Poi per quanto riguarda il labirinto ,l'unico posto dove si ottura è una strettoia in alto , in un passaggio a gomito ,
Non serve la lancia serve un Po di intuito nel girare il labirinto nelle mani per far arrivare l'acido in quel posto.
E se è otturato lo si nota perchè inizia a fare schiuma .
Prima di azionare l' elettrovalvola .se sopra di essa c'è un blocco superiore con un tubicino attaccato, risucchia l'aria con forza da esso !,
Mi raccomando non soffiare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Succhia!!!!!!!!
Ciao
Ok oggi sono operativo!
Giusto per non confondermi, metto foto di quella che per ME è l'elettrovalvola di cui parli...

..e come vedi non c'è nessun tubicino attaccato a parte quello blu che manda l'acqua al labirinto, intendi questo? E' qui che devo aspirare prima di verificare il funzionamento?

...poi però, sempre per essere sicuro di quello che faccio, dici che devo dare tensione all'elettrovalvola, cioè intendi con attaccare la corrente della lavastoviglie?
...OK! Ho provato a fare questo:
Smontato l'elettrovalvola, collegato tubo mandata acqua all'elettrovalvola, indirizzato tubo blu dell'elettrovalvola verso secchio, poi collagata lavastoviglie a corrente con il cavo alimentazione e premuto tasto accensione....risultato si è azionata l'elettrovalvola facendo fuoriuscire acqua, anche se però mi aspettavo un getto a pressione mentre era poco più che un getto debole... quindi adesso
:
:
: :roll:
Giusto per non confondermi, metto foto di quella che per ME è l'elettrovalvola di cui parli...

..e come vedi non c'è nessun tubicino attaccato a parte quello blu che manda l'acqua al labirinto, intendi questo? E' qui che devo aspirare prima di verificare il funzionamento?
...poi però, sempre per essere sicuro di quello che faccio, dici che devo dare tensione all'elettrovalvola, cioè intendi con attaccare la corrente della lavastoviglie?
...OK! Ho provato a fare questo:
Smontato l'elettrovalvola, collegato tubo mandata acqua all'elettrovalvola, indirizzato tubo blu dell'elettrovalvola verso secchio, poi collagata lavastoviglie a corrente con il cavo alimentazione e premuto tasto accensione....risultato si è azionata l'elettrovalvola facendo fuoriuscire acqua, anche se però mi aspettavo un getto a pressione mentre era poco più che un getto debole... quindi adesso
dalmos ha scritto:Il tubicino che intendevo ,non c'è ,doveva essere attaccato a quellappendice sulla parte alta dell' elettrovalvola , non capisco se lo hai tolto senza accorgertene o non c'è proprio![]()
Poi dall' elettrovalvola deve uscire 5 o 6 litri di acqua al minuto ,
Assodato che la tensione arriva ai suoi capi se non esce acqua abbondante ,in relazione a quanto detto prima , va sostituita , poi se non dovesse entrare in vasca devi pulire il labirinto.![]()
Ah scusa ,ho visto adesso il tubicino che mancava è proprio stato tappato , si vede in foto.
Ciao,
Stefano
Si anche io sinceramente me lo sono chiesto, ma giuro di non aver staccato nulladalmos ha scritto:dalmos ha scritto:Il tubicino che intendevo ,non c'è ,doveva essere attaccato a quellappendice sulla parte alta dell' elettrovalvola , non capisco se lo hai tolto senza accorgertene o non c'è proprio![]()
Questa cosa che dici dovrebbe farla sempre? cioè anche solo quando accendi on/off la lavastoviglie o solo in occasione di carico dell'acqua??dalmos ha scritto:dalmos ha scritto:Poi dall' elettrovalvola deve uscire 5 o 6 litri di acqua al minuto ,
Perchè appena accesa, come ti ho detto è fuoriuscito solo un rigagnolo e poi ho spento subito..
Quindi potrebbe essere solo l'elettrovalvola che funziona male??dalmos ha scritto:dalmos ha scritto:Assodato che la tensione arriva ai suoi capi se non esce acqua abbondante ,in relazione a quanto detto prima , va sostituita , poi se non dovesse entrare in vasca devi pulire il labirinto.![]()
dalmos ha scritto:dalmos ha scritto:Ah scusa ,ho visto adesso il tubicino che mancava è proprio stato tappato , si vede in foto.
Ciao,
Stefano
Sono sempre stati attappati entrambi e sono sempre stati attaccati al labirinto, quindi tutto regolare?? O devo stapparne uno ed attaccarlo a quell'appendice dell'elettrovalvola??