modulo alzavetri auto,aiuto!!!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Come ti avevo suggerito, e come ti sta suggerendo Johno, sostituisci i 5 diodi al germanio rispettandone la polarità. Trattandosi di un radiocomando, quei diodi servono a discriminare il segnale radio inviato dalla tua trasmittente da altri eventuali segnali presenti nell'etere. Di fatto gli integrati presenti nel tuo modulo sono gli stessi che si adoprano nei radiocomandi dei cancelli. Se uno dei diodi discriminatori è interrotto, l'integrato non riceverà mai la portante ed il segnale e non comanderà, di conseguenza, il suo relè. Considera che che con un paio di euro ne compri...mezzo chilo abbondante! ;) Occhio a saldarli: sono molto sensibili alla temperatura!
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

scusate il ritardo(ma rispondo sempre :P )

allora:

per gibor:domani faccio il test che i hai detto(avrò la macchina a disposizione salvo complicazioni,per lavorarci)

per johno:il condensatore non ha segni di ingrossamento o altro.Per il resto non sò.Domani farò la prova dei diodi(a proposito,senza portarmi il modulo con me,che diodi gli dovrei dire al negoziante?nel senso coem si prendono i dati,ecc.Per le resistenza sò che le varie liniette colorate corrispondono ad un valore di ohm,per i condensatori ci sono i dati stampati,ma per i dioci?).Inoltre volevo dirti un'altra cosa(che mi ricollego quindi a cosa avrà fatto l'elettrauto):Praticamente,se stacco il modulo alzavetri,la chiusura centralizzata funziona ma mi funziona anche il vetro passeggero,dove ha intervenuto come ho detto all'inziio dell'argomento.Quindi ha collegato/staccato qualche filo.Cosi prima dovrei forse ripristinare questo collegamento e poi dedicarmi al modulo alzavetri.Comunque domani cerco di rimuovere la scatola fusibili(ho avuto difficoltà ad estrarla,hai qualche suggerimento?).Dal manuale lo dice e lo fà vedere,ma non ci capisce bene.Per mettere la pagine in pdf ho provata a copiare l'immagine su paint e a metterla ma niente,non si vede bene la pagina.

per Fhisherman:stesso discorso che ho detto a johno.

grazie a tutti per la partecipazione,spero di venirne forui:)vi tengo aggiornati(come sempre)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman

Sono comuni diodi al germanio, non hanno sigla. Dammi retta, non continuare a smontare dove non necessario: se hai ricollegato gli alzavetri senza il modulo e funzionano entrambi, il guasto stà nel modulo stesso. Quei diodi al germanio sono componenti relativamente fragili: erano i primi a saltare in caso di caduta accidentale delle radioline a transistor degli anni '70. E' probabile che qualche buca o scossone più violento del solito presi nel corso del tempo possa averne danneggiato uno. D'altronde è anche la diagnosi che ti ha fatto il tuo elettrauto:" E' da sostituire il modulo"; lui, logicamente, ha tutto l'interesse nel sostituirtelo e non nel riparartelo...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok fisherman,quindi senza portarmi il modulo dietro,gli dico al negoziante:mi dia un pò di diodi al germano e basta?o qualche altra sigla,nome,ecc particolare.Inoltre,cè questo discorso che staccando il modulo,il vetro destro mi funziona e il sinistro no.Nel vetro detro,lui dietro al pulsante,ha staccato/collegato qualcosa che non ricordo.Per questo forse devo ripristinare quanto detto.O no?magari(dico una cavolata)ha preso la corrente da qualche altro punto e non dal modulo,per far funzionare l'alzavetro destro.Non sò se mi sono spiegato e fatto capire :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Lupo... fai come credi, io mi ritiro, qua sono intervenuti fisherman e johno che pare conoscano bene l'oggetto, mentre io vado solo per quello che ho pubblicato.
Però una considerazione su quello che ti hanno detto la faccio lo stesso.
Non mi risulta dalla logica e dalla componentistica che in quel modulo ci sia il ricevitore per il telecomando, né tantomeno vedo diodi al germanio, oramai sono razza estinta...
Nei ricevitori la giunzione supposta al germanio è nel circuito integrato rivelatore, esternamente sono almeno 30anni che non ne vedo più.
Del resto qui dalle foto vedo due semplici diodi al si (uno non è stato indicato, ma è simmetrico sull'altro relè) e sono per protezione (tipo 1n4148 o equivalenti smd) dai ritorni delle bobine relè.
Mentre gli altri mi sembra corrispondano ugualmente al 1n4148 per usi generici, senza approfondire lo schema non mi è possibile dire nient'altro.

Però come ho già detto l'apparecchio non lo conosco, se i suggerimenti sono fondati su conoscenza diretta segui ciò che dicono loro.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Gibor nooo,non andare via.Partecipa,domani farò la prova che mi hai chiesto :( .L'importante è arrivare al risultato :roll: e vorrei che partecipi anche tu.Io ascolto tutti e faccio ciò che mi dite,man mano troviamo insieme la soluzione. :oops:
Fhisherman

Allllttttt , fermi tutti!! Mi accorgo solo adesso di aver scritto per ben due volte Germanio al posto di Silicio!!! Scusatemi, deve essere l'età che avanza! Logicamente, non avendo lo schema elettrico sotto mano, si và a lume di naso! Quei diodi potrebbero avere anche qualche funzione antirimbalzo sul circuito, ma solitamente si usano come rivelatori/discriminatori. Anche se confermo che gli integrati presenti sul modulo, in mancanza di una sigla ben precisa, mi fanno propendere per l'uso di radio ricevitori. Controlla, se presente, che sigla hanno e fai una breve ricerca in rete. Stabilito il range di usi, si può formulare qualche ipotesi più mirata. Chiedo ancora scusa a te ed a Gibor che correttamente ha ricordato che il Germanio ,ormai, è da "Anticaje e petrelle", come si dice a Roma! :oops:
gibor

Messaggio da gibor »

@Fhisherman

Niente in tutto non ti preoccupare, era solo che due persone che affermavano una cosa, mi faceva pensare di aver perso colpi... sai com'è non vorrei far parte di quel detto, “si può diventare vecchi ma rimanere ignoranti
johno

Messaggio da johno »

Confermo diodi 1N4148 almeno dalla foto.
Se vuoi puoi prendere anche 1N4007 tirano un po piu di corrente ma tanto il lavoro lo fanno ugualmente e sono un po piu robusti , nel senso che l'involucro è resina/plastica e non vetro...

Concordo con...non so chi l'a scritto che secondo me li dentro non c'e nessun modulo del telecomando...
Gli antifurti di questo tipo hanno il modulo alzavetri a parte, ma non ha nulla a che fare con il telecomando.
La parte principale delll'antifurto ha il ricevitore telecomando, che poi demanda i segnali ai vari moduli.

Hai guardato che esce dal filo viola.
Mi spiego...stacca il filo viola, che a naso è quello che arriva dalla centralina del telecomando e goverma la scheda modulo alzavetri.
Vedi anche con un semplicissimo tester some si comporta.
Secondo me dovresti avere un +12 che va a 0 v o a rigor di logica uno 0V che va a 12V o magari anche 5 V quando la centralina senti attivazione antifurtop....

Mi spiego secondo me il giro è:

tecomando>Centralina>Segnale Filo viola>Modulo alza vetri>Motore vetri

Visto che telecomando e centralina sembra che funzionano inizia dal filo viola e vai....a valle :-)
johno

Messaggio da johno »

Siediti con molta pazienza, osserva il nemico e....la soluzione arrivera ...prima o poi :-)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusate il ritardo.Ieri ho avuto un pò di tempo libero ed ecco di seguito cosa ho fatto:

Ho smontato come si deve tutta la parte di sotto e seguito ad uno ad uno tutti i fili che partono dal connettore modulo.La sequenza che ha detto Johno,cioè:

tecomando>Centralina>Segnale Filo viola>Modulo alza vetri>Motore vetri

mi sembra quella giusta,con la differenza che il filo che và da centralina al modulo è il rosa,che è l'unico filo che và dal modulo a quel relè sopra la scatola fusibili e poi al gruppo fili che và al vano motore(come vedete in foto indicata dalla freccia viola).Dopo aver aperto tutto,ho subito notato quel fusibile indicato dalla freccia azzura,lo controllo ed è bruciato,cosi lo vado ad acquistare.Lo rimonto e faccio una prova.Premendo il telecomando,l'auto si è chiusa e si è alzato in automatico solo il vetro di sinistra.Questo all'inizio dell'argomento che ho messo qua,funzionava esattamente in questo modo,quindi il fusibile l'ho bruciato io perchè,nella foto n°3 ,ho provato a collegare il filo blu segnato dalla freccia gialla con il filo indicato dall freccia azzurra,sempre della stessa foto.Veniamo ora come sono i collegamenti:

-filo giallo(và al filo verde che a sua volta si collega al pulsante destro passeggero.Inoltre,come vedete dala foto 3,a questo filo verde è collegato un filo viola che arriva da una matassa di fili,ed è qui che ha fatto qualcosa l'elettauto quando non mi funziona il vetro destro,per questo ora devo ripristinare qui,in modo da collegare il vetro destro al modulo.Ecco dove è il problema e che non capisco come risolvere)

-filo arancione(va al filo blu staccato evidenziato nella foto 3 dalla freccia gialla,vicino al pulsante destro passeggero)

-filo grigio(và al pulsante vetro sinistro guida)

-filo verde(và al pulsante vetro sinistro guida)

-filo marrone(va a massa,avvitato da due dadi)

-filo rosa(come ho detto sopra)

-filo rosso 1(come vedete dalla 5 foto segnato dalla freccia verde,è staccato da tutto)

-filo rosso 2(và al fusibile della foto 5 e da li và alla scatola fusibile dietro il simbolo delle quattro frecce,i due trinagolo uno dentro l'altro per capirci)

Se servono altre foto,ditemi pure.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

johno

Messaggio da johno »

Ciao,

in primis scusate per l'errore , il filo hai ragione è il rosa....e si che lavoro con l'inglese 8 ore al giorno...chissa quante alte castronerie dico....ahahaga

sinceramente mi sono un po perso nello schema e nei collegamenti, quello che non mi piace affatto da tutto quell'accrocchio sono i fili volanti uniti alla benemeglio senza isolamemnto.
Tu suggerirei di riunirli e rifarli bene in primis per la tua sicurezza, e poi per evitare che le prove diventino empiriche grazie a dei falsi contatti.

Non hai pero detto che succede al filo viola (scherzo rosa) quando apri chiudi.

Io fossi in te farei una bella cosa, forse un po piu macchinosa ma almeno si trova il colpevole.

1) vedrei cosa esce dal filo rosa.
2) ripristinerei i collegamenti originali degli alzavetri
3) staccherei la centralina e ricontrollerei tutti i collegameni come da schema,magari simulando a banco i due motori con delle lampadine e il segnale del filo rosa.
Se tutto va bene a banco mi aspeterei di vedere che ad ogni impulso che arriva al filo rosa (+12 v o 0=v a secondo del test di prima) le lampadine che simulano i motori si accendano per "X" secondo e poi si spengano.
Se tutto ok allora rimonta il tutto riseguendo lo schema che hai postato
2)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

johno ti capisco,quando vedo questi collegamenti fatti cosi,non sia i nervi :evil: .In caso vorrei usare dei capucci per normali fili elettrici per fare i collegamenti,che dici?

Tornando all'argomento,penso che il problema stà in una di queste cose:

-dentro il modulo alzavetri
-nei collegamenti dell'alzacristallo destro(di cui avevo detto anche all'inizio del post,l'elettrauto aveva messo le mani per fare un collegamento diretto,da li infatti ci sono tutte quelle giunzioni)

Quindi,vorrei che ci soffermiamo sui collegamenti sull'alzacristallo destro.Come detto prima,dal modulo,i fili giallo e arancione vanno al pulsante alzacristallo destro(quello incriminato e che non si alza quando chiudo la chiusura centralizzata).Sul pulsante destro però,come vedi in foto,i fili sono azzurro e verde(perchè non sò chi ha fatto una prolunga dei fili giallo e arancio con due fili,uno azzurro e uno verde).L'azzurro e staccato(l'ho indicato nella foto n°3)mentre il verde è collegato al pulsante.A sua volta sul verde è collegato un filo viola (giunzione fatta dall'elettrauto presumo)che non capisco da dove provenga.Quindi è li che dovrei prima riprestinare penso.Il filo rosa non penso sia importante,perchè uno dei due vetri(il sinistro)si alza quando chiudo la centralizzata,mentre l'altro no.Quindi il modulo(o una parte del modulo)funziona.Il problema stà nel collegamento che ha fatto l'elettrauto,diretto.Cerco di essere ancora più chiaro:

1)i pulsanti alzavetri funzionano entrambi,sia quando li voglio abbassare che alzare manualmente
2)quando premo il pulsante della chiusura centralizzata sul telecomando ed ho tutti i vetri abbassati,quello di sinsitra sale,quello di destra no.
3)se stacco il modulo alzavetri dal connettore,il vetro di sinistar in manule non mi funziona,mentre quello di destra si.

:oops: spero di essere stato più chiaro.

p.s.
per fare la prova che hai detto dovrei staccare la batteria dall'auto e i motorino alzacristallo e metterli sul tavolo?e la centralina dove la metto?:(direi di concentrarci su quanto detto forse.Inoltre non ho lo schema elettrico del modulo.Ma penso che il guasto sia nel collegamento diretto che mi ha fatto l'eletrauto,quindi in definitiva,i fili arancio e giallo che partono dal modulo alzavetri,come vanno colelgati sul pulsante dell'alzacristallo destro? :cry:
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

propio per il fatto che uno va l'altro no poi stacchi il modulo uno ancora va e l'alytro no ecc....ti avevo suggerito di staccare tutto , rifare i collegamenti e ripartire.
Per me hanno pasticciato quando nello schema ti fa vedere la forbice che taglia i fili....questa azione nello schema serve per mettere "in parallelo"la scheda del modulo vetro ai pulsantini stessi.
Per spiegarci è come se mentre attivi l'antifurto in macchina lasci qualcuno a cui il filo rosa da una bella scossa e lui d'isting preme contemporanemente i pulsanti alzavetro......bhe anche questaa non sarebbe una brutta idea visto quanta gente cerca lavoro (scherzo)

Cmq io prenderei una fotocopia dello schema, segurei i fili nella tua auto e li riporterei con il percorso e il colore sullo schema del modulo GT alzavetri e secondo me gia cosi si capisce meglio dove sta l'errore.

Per le tue domande:

1)i pulsanti alzavetri funzionano entrambi,sia quando li voglio abbassare che alzare manualmente - Bhe questo gia un buon segno che non ha interrotto il circuito originale

2)quando premo il pulsante della chiusura centralizzata sul telecomando ed ho tutti i vetri abbassati,quello di sinsitra sale,quello di destra no.
Segno che l'errore principale sta nei fili/collegamento di quel vetro.
Se come gia suggerito riuscissi ad invertire i connettori del vetro dx e sx avresti una controprova che il difetto viene generato dalla scheda o dal taglia e cuci fatto dall'elettrauto

3)se stacco il modulo alzavetri dal connettore,il vetro di sinistar in manule non mi funziona,mentre quello di destra si.
Fa a pugni con l'affermazione 1 e 2...in questo mi da daa pensare che un collegamento di un vetro è stato fatto corretto mettendo i due "interrurroti" (Originale piu modulo alzavetro) in parallelo, quindi non interessa chi schiacci ma funziona
Invece il lato che smette di funzionare secondo me è perche il collegamento è stato datto diciamo in serie, cioe smontando il circuito interrompi la corrente che va al motore

p.s.
per fare la prova che hai detto dovrei staccare la batteria dall'auto e i motorino alzacristallo e metterli sul tavolo?
No puoi usare due lampadine e prendere il 12 V dalla batteria senza staccarla o da un alimentatore a 12 V ma con 3-5 ampere

e la centralina dove la metto?
Su un tavolo :-)

.Inoltre non ho lo schema elettrico del modulo.
Però quello che hai postato è il suo giusto'????

Ma penso che il guasto sia nel collegamento diretto che mi ha fatto l'eletrauto,quindi in definitiva,i fili arancio e giallo che partono dal modulo alzavetri,come vanno colelgati sul pulsante dell'alzacristallo destro?
Ascolta il mio suggerimento, fotocopiati il modulo e disegna i cavi come ora sono collegati in auto e vedrai che l'errore risultera evidente

Per il cavi io suggerirei una bella risaldata, e termoretraibile, ma comporta avere un saldatore a disposiziono oppure puoi usare questi:

per collegarti questi (prelevare corrente senza tagliare)
http://shop.sanmarinoelettronica.com/pr ... IALLO.aspx

per unirli di nuovo quetsi versione femmina completamente isolato a cui poi inserisci poi il maschio
http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv ... e/54896532

Oppure giuntali con questo
http://www.ebay.it/itm/GIUNTI-giunzioni ... 3a768096dd

Il colore rosso blu giallo indica un diametro diverso interno del cavo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao johno

Non ho capio alcune cose:

1)che vuoi dire con:nello schema ti fa vedere la forbice che taglia i fili....questa azione nello schema serve per mettere "in parallelo"la scheda del modulo vetro ai pulsantini stessi. quale sarebbe stà fornice nello schema?

2)Per spiegarci è come se mentre attivi l'antifurto in macchina lasci qualcuno a cui il filo rosa da una bella scossa e lui d'isting preme contemporanemente i pulsanti alzavetro......bhe anche questaa non sarebbe una brutta idea visto quanta gente cerca lavoro (scherzo) Cioè che prende la scossa perchè il filo rosa vù a massa e quindi toccando la lamiera prende la scossa?

3)fotocopia dello schema non ne ho,ho solo quelle postate prima.
:(

per riallacciarmi alle domande che ti ho fatto e che mi hai risposto,ti rispondo in sequenza:

2)quindi,devo spostare i due fili che arrivano dal modulo al pulsante sinistro,al pulsante destro,poi azionare il telecomando della chiusura porte e vedere se si alza quello destro?se si,vuol dire che il problema non è il modulo,ma i collegamenti fatti dall'elettrauto?ma quindi,i due fili(arancio e giallo che poi magicamenete con la giunzione si trasformano in verde e blu,come vanno collegati al pulsante destro?nel senso che uno dovrei avere 12v e la'ltro niente?

3)praticamente quello che ti ho detto,cioè che il problema a mio modesto parere,stà nel collegamento dell'elettrauto che ha fatto nel pulsanet di destra,per questo (come ti ho detto al punto 2)i fili giallo e arancione(che sono poi il verde e il blu)come devono essere collegati al pulasante destro?

quello che ho postato è preso dal manuale officina fiat cinquecento(quello che hanno in concessionaria per capirci),ma non sò se il modulo alzavetri già c'era originariamenet o è stato messo in seguito,quindi non lo sò se è leui o meno.Però ti ho descritto prima,quali fili escono dal connettore del modulo e dove sono collegati nelle varie parti dell'auto.Da quello che ti ho detto,presumo che il problema sia solo nel collegamento al pulsante destro,del modulo(fatto dall'eletrauto a ca.... di cane,scusami il termine,ma quella matassa di fili,con collegamenti con nastro,fà proprio pena).Per i cavi ho sia la guaina termoretraibile(di varie misure)sia il saldatore a stagno.
Rispondi