Maniglie che cigolano (porta)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Maniglie che cigolano (porta)
on line non trovo niente, quella dell'incastro è una mia supposizione , credo che ci sia
un dentino che blocchi la borchietta
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
no il dentino è solo nel buchino in basso, come in foto, ma è solo per non far scorrere la placca avanti e indietro quando è nuova, adesso non c'è bisogno del dentino.mariobrossh ha scritto:on line non trovo niente, quella dell'incastro è una mia supposizione , credo che ci sia
ci vorrebbe una specie di pinza ragno, fatta da 4 braccia che si incastrano tutte e 4 contemporaneamente dietro, e che la sfilino facendo la stessa pressione dai 4 punti.
Se si fa pressione da 1 punto solo, non viene, perchè si incastra.
cioè tutte le maniglie di tutte le porte non vengono via?
, non ci posso credere
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Sotto la borchia c'è quell'incavo semicircolare che sembra fatto apposta per sfilarla. Ora non puoi usare un cacciavite
perché dovresti far leva sulla porta rovinandola. Un sistema per non toccare la porta potrebbe essere questo:
prendi un fil di ferro di circa 3mm di diametro, lo pieghi a uncino per qualche mm, lo spiani sopra per fargli fare presa sull'incavo, ce lo inserisci e tiri a strattone. Se vuoi che non scivoli, devi fare lo spiano inclinato verso l'angolo di piegatura, in modo tale che agganci all'interno dell'incavo. Così facendo la borchia fa leva nella parte opposta dell'incavo e si dilata nel foro fino a saltare fuori.
OT: vedo che molti utenti si riguardano a scrivere il luogo di residenza; a torto o ragione non è nelle nostre facoltà stabilirlo...
però sono convinto che il sapere che siamo della stessa città, a volte potrebbe essere di grande aiuto.
perché dovresti far leva sulla porta rovinandola. Un sistema per non toccare la porta potrebbe essere questo:
prendi un fil di ferro di circa 3mm di diametro, lo pieghi a uncino per qualche mm, lo spiani sopra per fargli fare presa sull'incavo, ce lo inserisci e tiri a strattone. Se vuoi che non scivoli, devi fare lo spiano inclinato verso l'angolo di piegatura, in modo tale che agganci all'interno dell'incavo. Così facendo la borchia fa leva nella parte opposta dell'incavo e si dilata nel foro fino a saltare fuori.
OT: vedo che molti utenti si riguardano a scrivere il luogo di residenza; a torto o ragione non è nelle nostre facoltà stabilirlo...
però sono convinto che il sapere che siamo della stessa città, a volte potrebbe essere di grande aiuto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
si, son tutte del 94, e non credo siano mai state smontate da quando sono state installate le porte.dalmos ha scritto:cioè tutte le maniglie di tutte le porte non vengono via?, non ci posso credere
Quindi dopo 22 anni, credo sia normale che la placca sia diventata un tutt'uno con la plastica bianca sotto.
il cacciavite l'ho già provato ad usare, mettendo una pezzo di parquet sottile , sulla porta dove ho fatto leva con i lcacciavite, per non sciuparla, ma niente, non viene uguale.giovanni ha scritto:Sotto la borchia c'è quell'incavo semicircolare che sembra fatto apposta per sfilarla. Ora non puoi usare un cacciavite
stasera provo questa cosa del filo, anche se non ho ben capito. dici di metterlo nel buco... ma in realtà non c'è nesusno buco, è solo una piccola apertura dove ci sta un pezzo di plastica che funge da fermo per non far scorrere la borchietta quando è nuova, molto probabilmente da nuova farebbe gioco se uno prova a ruotarla.
Questo "buco" sarà profondo 1mm... come posso far leva con un fil di ferro da 3mm... mi scapperebbe subito fuori, oppure il ferro dove ho fatto l'unincino, si piegherebbe.
se ho capito male scusa, prova a spiegarmi meglio.
sto pensando seriamente di contattare un fabbro o serramentista, e spendere i soldi della chiamata, non so + che pesci prendere.
La profondità del "buco" sarà certo 1 mm ma la larghezza almeno 3 mm dovrebbe essere. L'uncino può essere sporgente anche 2 mm,
l'importante è che sia abbastanza resistente per reggere lo strattone. Comunque un dentino corto in quel modo ha una resistenza
che neanche ti immagini... l'importante è che agganci bene; ma solo la borchia e non anche la plastica sotto.
Naturalmente ho dato per scontato che intorno alla borchia tu abbia già dato dello sbloccante.
Ah, ultima cosa: se prendi un filo abbastanza lungo da farci scorrere nella sua lunghezza un peso, tipo come fanno i carrozzieri per tirare la macchine, aumenti senz'altro il successo dell'impresa.
l'importante è che sia abbastanza resistente per reggere lo strattone. Comunque un dentino corto in quel modo ha una resistenza
che neanche ti immagini... l'importante è che agganci bene; ma solo la borchia e non anche la plastica sotto.
Naturalmente ho dato per scontato che intorno alla borchia tu abbia già dato dello sbloccante.
Ah, ultima cosa: se prendi un filo abbastanza lungo da farci scorrere nella sua lunghezza un peso, tipo come fanno i carrozzieri per tirare la macchine, aumenti senz'altro il successo dell'impresa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
non credo che sia la borchia a trattenere la maniglia ma il grano, l'hai svitato completamente ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
si.. tutti e 2, l'ho proprio rimossomariobrossh ha scritto:non credo che sia la borchia a trattenere la maniglia ma il grano, l'hai svitato completamente ?