Ancora un dubbio sulla cerniera....

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Re: Ancora un dubbio sulla cerniera....

Messaggio da plcet »

prima di natale devo tornare sia per montare il lavoretto all' atrio che per fare gli auguri allora dopo 2 bicchieri la smonto e.....sarà storta sicuro haahahhahahaha

Beccacce per ora nulla, qui da noi solo cinghiali a volontà (che noia)
plcet

Messaggio da plcet »

buonasera.....ogni tanto mi nascono dubbi uahuahuhaahuuah allora sto realizzando 2 mobiletti con apertura in alto, ho preso 2 coppie di cerniere per il sollevamento ed ho forato al centro per mettere le classiche cerniere collo 0.....mica avrò problemi con la cerniera per l' alzata?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

perché al centro ?
le cerniere si montano sempre nello stesso posto cioè a 10/11 cm dal bordo
tanto i braccetti vanno nell'angolo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

mmmm....ora non ricordo se le ho messe al centro o altro, al massimo ne metterò una nel bordo dove non metterò il pistoncino per l' alzata :D
però non dovrei avere problemi giusto?
mariobrossh
Moderator Maximo

giusto :)
plcet

Messaggio da plcet »

a me ste cerniere mi intrippano il cervello......torno al discorso credenza!!!! se io ho una giunzione tra fianchi e base a filo di taglio e spino in quel modo, e poi sui fianchi metto il bordino da 5 mm in massello....che cerniera uso? guardando dalla foto, si vede quel telaio che viene usato come cornice e battente delle ante...però usando il massellino da 5, i fianchi mi sporgono quindi cerniera a libro o cerniera a filo classica??
Allegati
virgilio-credenza-2ante.jpg
virgilio-credenza-2ante.jpg (28.59 KiB) Visto 3224 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

l'uso di una cerniera piuttosto che un'altra è dettato in primis da un fattore estetico
in linea con lo stile del mobile e non dal bordino o dalle tecniche di giunzione dei pezzi,
nel caso della foto postata vanno bene sia le anube sia le cerniere a libro ma nulla vieta
di montare le cerniere a scodellino come nelle cucine.
Indipendentemente da come andrai a bordare o giuntare i pezzi la bordatura va fatta
prima e poi si passa alle giunzioni, dopo si pensa a montare le cerniere ............... se
ho interpretato correttamente il tuo pensiero :?
plcet

Messaggio da plcet »

il mio pensiero è questo..... se io mi trova davanti pezzi tagliati a squadro e senza bordino, avrò una giunzione a filo tra i 2 pezzi, una volta giuntati i pezzi andando a mettere il bordino in massello, avrei una sporgenza su tutto il fianco di 5 mm o 4 o quello che uno decide di mettere giusto?!?!!? ecco se io operassi così, avrei problemi poi per il montaggio delle ante, oppure devo prima bordare il tutto e poi giuntare?
Lo sto dicendo per organizzarmi con il lavoro, altrimenti rischio di cominciare male :D
mariobrossh
Moderator Maximo

mi sa che non hai letto attentamente il mio post di prima........ hai già preso il caffè ? : Lol :

comunque è la seconda che hai detto, prima di giuntare i pezzi devono essere finiti ;)
plcet

Messaggio da plcet »

adesso l' ho preso.....giusto 30 secondi fa hahahahahahah
e se io volessi creare quel distacco volutamente??? chi mi vieta di lasciare il fianco più sporgente?? forse dovrei mettere un verticale che costeggia il fianco e li andrò poi a mettere le cerniere? E si...mi sa che devo fare proprio così :D mettendo una collo 0 o una mezzo collo
mariobrossh
Moderator Maximo

se usi le cerniere a scodellino lo puoi fare ma solo con quelle a filo o collo 18
le mezzo collo sono a sormonto parziale e le 0 a sormonto totale per cui se tu
hai una sporgenza nel fianco non lo puoi sormontare ;)
plcet

Messaggio da plcet »

ormai ho deciso di fare il fianco con il massellino.....poi metto una cornicetta da 19 mm ed al suo interno piazzo un verticale da 5/6 cm (come ho fatto per il pensile angolare ;) in modo da poterci avvitare la collo 0 ed avere lo spezzo del massellino!!!
Oggi vado a tagliare il materiale e credo che verrà carino come risultato finale
Rispondi