Pagina 3 di 4
Inviato: gio 04 set 2008 8:31 pm
da rosa
Ho scritto adesso con opzione Desideri ricevere informazioni.
Gli ho detto che abbiamo un problema di tensione e che il
nostro elettricista ha misurato 195V in più ho richiesto un
sopraluogo con preavviso.
Aspettiamo che rispondano.
Gli uomini qui dicono che servirebbe a poco collegare qualche elettrodomestico diretto al contatore perchè l'impianto
non presenta problemi e sarebbe la stessa cosa.
Anche noi sospettiamo che sia un guasto dovuto a un problema loro.
Appena rispondono vi faccio sapere.
Grazie

Inviato: ven 05 set 2008 7:43 pm
da rosa
L'enel mi ha chiamata stamattina all'alba delle 9 dopo che
avevo scritto ieri sera alle 8 (alla faccia del servizio ondine)
Ha voluto che gli raccontassi tutto (gentile perchè non mi ha
mai interrotta)e poi dopo una breve pausa riflessiva mi ha
chiesto se in zona ricordavo di avere visto lavorare nel periodo
prima del problema squadre di operai enel nella via dove
abitiamo o in zona.
Al mio non so non credo ha chiesto informazioni e anche lui mi
ha confermato che lavori in quella zona e in quel periodo non
ce ne sono stati.
Non mi ha saputo spiegare il problema ma mi ha assicurato di
aver inoltrato la segnalazione e che al più presto verranno fatti
controlli sull'efficienza della fornitura senza oneri da pagare da
parte nostra.
Mi ha gentilmente ringraziato della segnalazione ma non si è
risparmiato di dubitare dell'efficienza del nostro impianto e si
è raccomandato di farlo controllare (come se non l'avessimo
già fatto) Speriamo che si risolva qualcosa.
Scusatemi per l'insistenza so che sono una rompiscatole ma
continuerò a scrivere nel caso il problema non si risolve
(sempre che non vi faccia dispiacere ormai mi sento di casa con voi)

Inviato: ven 05 set 2008 9:27 pm
da Capitan Farloc
Devi farci sapere qualcosa, cara Rosa...
Ormai siamo tutti sulle spine, e vogliamo sapere come va a finire
Anche se non intervengo in questa discussione (non ho alcuna esperienza in merito) continuo a seguire con interesse gli sviluppi...
Non sei affatto una rompiscatole, e sono contento se in questo forum ti senti un pò "a casa tua", a volte anche se non si trova una risposta, il fatto almeno di sentirsi confortati... aiuta
Ciao
Inviato: sab 06 set 2008 8:03 am
da cosimocs
Vedi cara Rosa ormai ti abbiamo adottato.. e poi è come un
giallo DOBBIAMO sapere come va a finire anche perchè
ognuno di noi ha una sua teoria, infatti la mia è che è colpa
loro ma per dimostrarlo, scusa se insisto, dovevi mettere
qualcosa sotto al loro contatore, in questo modo QUELLO
dell'enel con cui hai parlato non poteva avere dubbi anche
perchè scaricare le responsabilià sugli altri è molto più facile.
Inviato: sab 06 set 2008 2:47 pm
da rosa
Anche noi ci speriamo che la colpa sia loro.
E da come spiega ixa la causa del neutro sembra avere
una logica (a detta dei miei uomini perchè io sono zero
Speriamo che sia cosi come dici tu.
Per la prova che dici di fare loro dicono che non
cambia staccare l'impianto e collegarci un grosso
elettrodomestico per dimostrare all'enel che il nostro impianto
va bene.
La cosa più giusta ma troppo onerosa e che per ora non faremo
è di fare registrare a un elettricista quanta tensione ci danno
al contatore farglielo dichiarare per iscritto e mandare le
registrazioni a loro per un reclamo o richiesta danni.
Facciamo passare questo fine settimana poi staremo a vedere.
Oggi il difetto lo sta facendo ancora più evidente di ieri :evil:
Grazie infinite per la calorosa accoglienza e non mancherò
certo di tenervi aggiornati(sempre che i miei figlioli e marito me
lo permettano)

quando si ha famiglia precedenza sempre a loro poi
arrivano i miei momenti con gli amici e amiche della rete. ciao ciao
Vi dispiace se uso le faccine?
Sono cosi carine

Inviato: dom 07 set 2008 9:33 am
da rosa
Ho da chiedervi qualche chiarimento se potete prima che
si svegli tutta la ciurma.
Leggendo nel portale enel trovo un punto dove dice che
garantisce tensione costante o comunque con variazioni
molto limitate (non oltre +\- 10% dell'alimentazione nominale)
Questo significa che posso consumare 6600watt dal mio
contatore senza che mi tolgono tensione?
Centra con l'appunto della tolleranza fatto che è 15% e non 10%?
Per cui se fosse il 15% potremmo consumare fino a 6900watt?
In casa ci sono pareri discrepanti.
In qualunque caso mi potete chiarire cosa significa esattamente?
O non centra un cavolo ma si riferiscono a una cosa loro e a
noi non riguarda?
Aiutatemi altrimenti oggi sarà ancora l'argomento principale
oltre al calcio.
il difetto lo fa ancora :evil:
Inviato: dom 07 set 2008 10:55 am
da Capitan Farloc
Temo che stai facendo un pò di confusione...
La tensione, è quella (che va misurata in Volt) che appunto a casa tua sembra che ti dia qualche problema...
Il problema per il gestore della rete elettrica è di garantire una tensione quanto più costante, perchè molte apparecchiature che con una tensione troppo sotto ai 220 volt non riescono a funzionare correttamente... Altre con tensioni troppo superiori si possono bruciare.
Quindi tolleranza massima garantita del +/- 10% significa che ti garantisce che la tensione non superi mai i 242 volt e non scenda mai sotto i 198.
Inviato: dom 07 set 2008 6:24 pm
da rosa
Vi ringrazio per i chiarimenti (chiarissimi)
Mio marito aveva ragione non vi dico che mazzo ha fatto
a mio fratello.
La luce è sempre deboluccia :evil:
siete diventati i nostri wikipedia.
ciao ciao

Inviato: lun 08 set 2008 9:40 am
da rosa
Giusto 1 ora fa sono passata davanti alla cabina che si
trova in fondo alla nostra via.
E con grande sorpresa ho trovato 2 addetti enel per il controllo.
Mi hanno detto che devono controllare (non so cosa)
perchè hanno ricevuto una segnalazione.
Ho cercato di strappare qualche informazione in + ma
non sono riuscita (sarà l'età?)
La cosa buona è che si è visto qualcuno ma mi hanno
detto che il controllo ce l'hanno solo per la cabina e non
a casa mia. :evil:
speriamo in bene

Inviato: lun 08 set 2008 12:39 pm
da gminola
bè...il problema parte sempre dalle cabine...poi arriva in casa

Inviato: mer 10 set 2008 9:34 pm
da rosa
Rieccomi di nuovo qua per le ultime novità.
Facendo i dovuti scongiuri posso dire che da quando gli
addetti enel sono entrati in cabina non ho più avuto
problemi con la luce.
Volevo dirvelo da ieri ma siccome sono molto scaramantica
ho preferito aspettare ancore un giorno per essere sicura.
Pensiamo che a questo punto il caso si sia risolto.
E di sicuro era competenza loro sistemare.
A questo punto sarei tentata di sentirli ancora e fare presente
che da quando hanno fatto qualcosa in cabina
(non sappiamo cosa) noi il problema non lo abbiamo più avuto.
Cosimo hai avuto ragione la tua teoria era quella giusta
( i miei uonmini dicono che di sicuro hanno stretto qualche
collegamento che si era allentato come dicevi tu)
Alla fine è proprio vero che i problemi nascono dalla cabina e
poi arrivano in casa.
Io spero di non dover più riaprire questo argomento e che la
cosa sia risolta definitivamente.
Nel caso sento l'enel vi tengo informati.
Grazie a tutti per gli aiuti e scusatemi per il tempo che vi ho rubato.

Inviato: gio 11 set 2008 2:38 pm
da gminola
meglio così...

Inviato: gio 11 set 2008 2:42 pm
da cosimocs
Non li chiamare, se il problema si ripresenta puo sempre
dire che non te l'hanno mai risolto, alrimenti devi aprire
una nuova chiamata. Probabilmente ti chiameranno loro
ed a quel punto glielo dici.
Ciao
Inviato: gio 18 set 2008 4:42 pm
da rosa
A questo punto direi che in casa è tornata la normalità.
Ho provato ancora a scrivere per avere una risposta ma
i signori questa volta non mi hanno chiamata(coscenza sporca?)
Per me si quindi meglio lasciar perdere.
Approfitto anche per scusarmi con ixa e gli altri che non ho citato
in precedenza ma che di certo hanno collaborato a far si che si
risolvesse la questione.
Ho citato solo cosimo perchè in casa si discuteva e ci si riferiva
solo a lui per via del collegamento della pompa sotto al contatore
e i miei uomini insistevano a dire che non serviva.
Per questo forse io mi ci sono affezionata di più.
Un grazie ancora a tutti.

Inviato: gio 18 set 2008 9:09 pm
da cosimocs
Forse non ci crederai ma quando ho letto quel post
mi sono andato a rileggere tutti quelli precedenti perchè
non mi tornava qualcosa...........comunque .........
Grazie ...ma vedi lo spirito (il bello ) di questo forum
è proprio quello dell'assoluta libertà di chiedere aiuto
e dell'altrettanta libertà di rispondere senza compensi
o ringraziamenti, l'unica soddisfazione è quella di sapere
che il mio contributo e/o quello di tutti gli altri è servito a
risolvere un problema a qualcuno e magari a fargli risparmiare
qualche soldino. Credo che chi sta qui ha un grande spirito
altruista.