Il problema non si è ancora risolto nonostante il sollecito telefonico che ho avuto con enel.
Dalla loro dicono che potrebbe dipendere dall'uso eccessivo di apparecchi e accesi contemporaneamente e che dai controlli in centrale risulta che la loro linea è a posto.
Noi abbiamo ribadito che non usiamo apparecchi accesi contemporaneamente, e abbiamo notato che il problema si verifica anche con la sola pompa o la lavatrice o la lavastoviglie.
Come ho già detto la pompa ha un interruttore suo a parte di 16amper e se spengo tutti gli int. di luce, prese, garage, boiler, cancello automatico e cella la pompa funziona sempre.
Non va se spengo il contatore enel, ma questo è norrmale.
L'int. è come quello delle prese grosse di 16amper stesso identico.
Le luci si abbassano solo nel nostro appartamento e non negli altri 2.
Alla mamma al 1° piano è capitato che gli si bruciano (lei usa le sottomarche quindi non so, quelli dell'enel gli hanno consigliato lampade a risparmio ma di marche note).
Ho chiesto all'enel se l'int. della pompa andava messo il più vicino al contatore e loro mi hanno detto che non dipende dalla distanza l'importante che il filo non sia piccolo ( il nostro è di 2,5 e mi hanno detto che va bene).
Aspettiamo dopo le ferie per sentire un'elettricista, anche se mio marito e mio fratello hanno controllato e dicono che va tutto bene.
Confido in qualche vostra altra ipotesi.
Grazie