Quindi basterebbe che mi rivolgessi ad un negozio di termoidraulica portandomi la membrana dietro per confrontarla?dalmos ha scritto:Da come è combinata la membrana , se la trovi pure senza molle eccc , sostituiscila e ci metti tu il restante , togliendolo dalla vecchia .
Al 99,9 è lei la responsabile.
Da sola la si trova a 5 euro , con kit una decina .
Termosifoni caldi dopo la doccia (in estate)
Moderatore: dalmos
Re: Termosifoni caldi dopo la doccia (in estate)
Certo , ed è unica ad avere quel piattello assemblato , le membrane sono le stesse .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ok allora vedo se trovo qualche negozio aperto che faccia al caso mio, in caso contrario attenendo giovedì.dalmos ha scritto:Certo , ed è unica ad avere quel piattello assemblato , le membrane sono le stesse .
Se cerchi sul web membrana ariston o immergas c'è la stessa tua
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie Dalmos per i suggerimenti, adesso guardo.dalmos ha scritto:Se cerchi sul web membrana ariston o immergas c'è la stessa tua
Appena mi sono portato avanti con il lavoro, ti faccio sapere.
Non mi sono dimenticato eh!
Sto solo aspettando che arrivi il pezzo ordinato online dopo aver sentito un paio di negozi di termoidraulica dove mi hanno chiesto un botto rispetto a quello che ho ordinato.
Appena ci sono novità vi informo.
Sto solo aspettando che arrivi il pezzo ordinato online dopo aver sentito un paio di negozi di termoidraulica dove mi hanno chiesto un botto rispetto a quello che ho ordinato.
Appena ci sono novità vi informo.
Ecco , attendiamo. 
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Finalmente eccomi, scusate l'attesa.
Pezzo arrivato e sostituito regolarmente, purtroppo però il problema non è risolto. I termosifoni scaldano ugualmente...

Pezzo arrivato e sostituito regolarmente, purtroppo però il problema non è risolto. I termosifoni scaldano ugualmente...
Mi dispiace , a questo punto devi revisionare la tre vie .
Devi aprire il blocco sotto il gruppo acqua che hai revisionato e tirare fuori il sistema mobile di chiusura e apertura delle vie , ed in base alle condizioni decidi di pulire o sostituire .
Devi aprire il blocco sotto il gruppo acqua che hai revisionato e tirare fuori il sistema mobile di chiusura e apertura delle vie , ed in base alle condizioni decidi di pulire o sostituire .
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Guardando un video ho capito come funziona la valvola a tre vie, l'otturatore e la membrana.dalmos ha scritto:Mi dispiace , a questo punto devi revisionare la tre vie .
In questi giorni sono un po impegnato e quindi non ho molto tempo a disposizione per metterci mano, appena posso la smonto.
Eventualmente mi fate sapere se è possibile lavare la valvola ed i suoi componenti con acido, naturalmente dopo aver tolto la membrana?
Ok
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Buonasera, eccomi nuovamente per portare a conclusione l'argomento.
Questa mattina ho smontato completamente la valvola a 3 vie come si può vedere dalla foto ed ho visto che il problema del mal funzionamento era dovuto da delle piccole incrostazioni che si erano create sullo spillo centrale dove è collegato praticamente tutto il meccanismo della valvola.
Comunque, smontato tutto e tolto le guarnizioni, ho lavato ben bene con acido sino alla completa rimozione delle impurità. Dopodiché ho rimontato il tutto, sostituendo gli Oring e assicurandomi che lo spillo scorresse ma con la tensione della molla che troviamo all'interno.
Ho rimontato la valvola e finalmente dopo svariate prove (volevo essere sicuro) la valvola funziona perfettamente da questa mattina.
Come al solito ringrazio Dalmos per i preziosi suggerimenti e l'aiuto che mi ha dato, ma ringrazio anche il sito che mi riserva sempre le soluzioni a qualsiasi problema.
PS un piccolo consiglio a chi non è esperto come me. Prima di smontare la valvola vi suggerisco di fare delle foto ad ogni particolare smontato o meglio ancora sarebbe un video dove riprende tutto ciò che fate e in quale ordine, giusto per non avere difficoltà a rimontarla.
Se avete domande, sono qua, altrimenti grazie di nuovo a tutti ciao ciao

Questa mattina ho smontato completamente la valvola a 3 vie come si può vedere dalla foto ed ho visto che il problema del mal funzionamento era dovuto da delle piccole incrostazioni che si erano create sullo spillo centrale dove è collegato praticamente tutto il meccanismo della valvola.
Comunque, smontato tutto e tolto le guarnizioni, ho lavato ben bene con acido sino alla completa rimozione delle impurità. Dopodiché ho rimontato il tutto, sostituendo gli Oring e assicurandomi che lo spillo scorresse ma con la tensione della molla che troviamo all'interno.
Ho rimontato la valvola e finalmente dopo svariate prove (volevo essere sicuro) la valvola funziona perfettamente da questa mattina.
Come al solito ringrazio Dalmos per i preziosi suggerimenti e l'aiuto che mi ha dato, ma ringrazio anche il sito che mi riserva sempre le soluzioni a qualsiasi problema.
PS un piccolo consiglio a chi non è esperto come me. Prima di smontare la valvola vi suggerisco di fare delle foto ad ogni particolare smontato o meglio ancora sarebbe un video dove riprende tutto ciò che fate e in quale ordine, giusto per non avere difficoltà a rimontarla.
Se avete domande, sono qua, altrimenti grazie di nuovo a tutti ciao ciao
- Allegati
-
- 20210911_111152.jpg (76.55 KiB) Visto 1089 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- Capitan Farloc
- Site Admin
Questo è un grande consiglio e dovrebbe essere la regola numero uno di chiunque si appresti a fare una qualsiasi riparazione senza essere ovviamente un tecnico esperto della materia. (Immagino che un riparatore di caldaie sarebbe in grado di riassemblare una valvola del genere anche ad occhi chiusi... io noTMax ha scritto:...PS un piccolo consiglio a chi non è esperto come me. Prima di smontare la valvola vi suggerisco di fare delle foto ad ogni particolare smontato o meglio ancora sarebbe un video dove riprende tutto ciò che fate e in quale ordine, giusto per non avere difficoltà a rimontarla....
Luciano
Grazie.
Non nego che in questi casi la soddisfazione è enorme, soprattutto se penso che la mia esperienza possa essere di aiuto anche a pochi.
Non nego che in questi casi la soddisfazione è enorme, soprattutto se penso che la mia esperienza possa essere di aiuto anche a pochi.