Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Moderatore: dalmos
Re: Ferro da stiro ROWENTA COMPACT STEAM DG7520 non va in pressione
Fai foto della zona dove è attaccato il tubicino nero.
Forse non è chiaro , la caldaia funziona !riscalda !
Non è una questione del termostato e del termofusibile .
Gli unici componenti che fanno ricaricare l'acqua è il sensore ntc posto sulla fiancata della caldaia e il componente sulla scheda , condensatore in poliestere al 99,9 % o altro.
Che manda in tilt la scheda , di fatti se toglie e mette la spina , la caldaia ricomincia a caricare e produrre vapore .
Il fatto che sia una cosa che va oltre le tue capacità non significa che non la devi prendere in considerazione questa causa .
Anzi nel tuo caso visto che alimentandolo nuovamente si rimette in funzione è più la scheda , la responsabile che il sensore ntc .che a 20 °deve misurare sui 100kohm.
Gli unici componenti che fanno ricaricare l'acqua è il sensore ntc posto sulla fiancata della caldaia e il componente sulla scheda , condensatore in poliestere al 99,9 % o altro.
Che manda in tilt la scheda , di fatti se toglie e mette la spina , la caldaia ricomincia a caricare e produrre vapore .
Il fatto che sia una cosa che va oltre le tue capacità non significa che non la devi prendere in considerazione questa causa .
Anzi nel tuo caso visto che alimentandolo nuovamente si rimette in funzione è più la scheda , la responsabile che il sensore ntc .che a 20 °deve misurare sui 100kohm.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Allora sia misurando su giallo che su rosso :
Impostando su 200=00,5
Su 2000=00,1
Su tutti gli altri 00,0
Grazie
Impostando su 200=00,5
Su 2000=00,1
Su tutti gli altri 00,0
Grazie
nitro52
Quindi cosa guardo?dalmos ha scritto: gio 05 gen 2023 7:03 pm Forse non è chiaro , la caldaia funziona !riscalda !
nitro52
- mariobrossh
- Moderator Maximo
nitro 52 ha scritto: ven 06 gen 2023 8:36 amQuindi cosa guardo?dalmos ha scritto: gio 05 gen 2023 7:03 pm Forse non è chiaro , la caldaia funziona !riscalda !
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se ho capito bene devo cambiare la scheda ?
Come potrei fare per esserne sicuro?
Quindi le foto richieste non sono più necessarie?
Grazie
Come potrei fare per esserne sicuro?
Quindi le foto richieste non sono più necessarie?
Grazie
nitro52
La caldaia funziona ma non raggiunge la pressione sufficiente, non è detto che non sia il temostato. Un cattivo funionamento di questo può aprire il circuito, togliendo l'alimentazione alla resistenza, prima che la caldaia raggiunga la giusta pressione. Io rifarei le misure con la caldaia accesa.
Grazie Enrico , per cortesia mi diresti cosa , dove e come misurare
Grazie
Ciao
Grazie
Ciao
nitro52
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perdonami Enrico,ENRICO51 ha scritto: sab 07 gen 2023 10:40 am La caldaia funziona ma non raggiunge la pressione sufficiente, non è detto che non sia il temostato. Un cattivo funionamento di questo può aprire il circuito, togliendo l'alimentazione alla resistenza, prima che la caldaia raggiunga la giusta pressione. Io rifarei le misure con la caldaia accesa.
prima di consigliare ad una persona evidentemente con poca manualità ed esperienza per queste cose, di fare delle misurazione con l'apparecchio aperto, tutti i fili elettrici a vista e la corrente attaccata, e visto anche che la caldaia sembra andare in "blocco", non è il caso di andare per gradi e fare il controllo consigliato da dalmos?
@nitro52: il tester ce l'hai, cerca di identificare il sensore NTC che dovrebbe essere posto sul lato della caldaia, è un oggetto che deve essere in qualche modo tenuto saldamente attaccato alla parte metallica della caldaia e da cui partono due fili, stacca almeno uno dei due fili da dove è collegato e con il tester misura la resistenza, ad una temperatura di 20 gradi dovrebbe dare una resistenza di circa 100 KOhm.dalmos ha scritto: mar 03 gen 2023 3:40 pm Controlla ntc sulla caldaia se ha un valore di 100k a 20 °
Luciano
L'NTC è quello che si vede nella 6sta foto che ho postato da dove escono 2 fili neri?
Per temperatura a 20° vuol dire temperatura ambiente o devo scaldare accendendo , col fonn o come
Grazie
Per temperatura a 20° vuol dire temperatura ambiente o devo scaldare accendendo , col fonn o come
Grazie
nitro52
Ok, chiedo scusa.Capitan Farloc ha scritto: sab 07 gen 2023 12:12 pmPerdonami Enrico,ENRICO51 ha scritto: sab 07 gen 2023 10:40 am La caldaia funziona ma non raggiunge la pressione sufficiente, non è detto che non sia il temostato. Un cattivo funionamento di questo può aprire il circuito, togliendo l'alimentazione alla resistenza, prima che la caldaia raggiunga la giusta pressione. Io rifarei le misure con la caldaia accesa.
prima di consigliare ad una persona evidentemente con poca manualità ed esperienza per queste cose, di fare delle misurazione con l'apparecchio aperto, tutti i fili elettrici a vista e la corrente attaccata, e visto anche che la caldaia sembra andare in "blocco", non è il caso di andare per gradi e fare il controllo consigliato da dalmos?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quella della foto 6 da cui escono i due fili neri sembra più la resistenza di riscaldamento che il sensore NTC.nitro 52 ha scritto: sab 07 gen 2023 1:01 pm L'NTC è quello che si vede nella 6sta foto che ho postato da dove escono 2 fili neri?
Grazie
Puoi dirmi anche il modello del ferro? (magari postando una foto della targhetta), in questo modo posso cercare su internet quel ferro quale tipo di NTC monta per identificarlo meglio.
Per quanto riguarda la misurazione del NTC, la temperatura è quella ambiente ed è solo un riferimento, vuol dire che se in casa tu hai 20 gradi la resistenza che misurerai dovrà essere di circa 100 KOhm, se hai una temperatura più alta (tipo 21 gradi) la resistenza sarà un po' più bassa (tipo 90 o 95 KOhm) mentre se hai una temperatura più bassa (tipo 19 gradi) la resistenza sarà più alta (tipo 105 o 110 KOhm).
Luciano
Per non sapere ne leggere ne scrivere ho fatto una misura.
Allora ho tolto un filo nero (del forse NTC di cui avevo detto)ed ho misurato puntando il tester su 200K ed il valore trovato è 123,5 in casa ci sono 19°C
Attorno alla caldaia non ci sono altri ,sensori, neppure dalla parte opposta alla resistenza.
Il ferro è rowenta compact steam
Ref. DDG7520 F0/23-1016
6070M00842
Non ho postato la foto perché è scritto piccolissimo in verde fondo verde
Ciao
Allora ho tolto un filo nero (del forse NTC di cui avevo detto)ed ho misurato puntando il tester su 200K ed il valore trovato è 123,5 in casa ci sono 19°C
Attorno alla caldaia non ci sono altri ,sensori, neppure dalla parte opposta alla resistenza.
Il ferro è rowenta compact steam
Ref. DDG7520 F0/23-1016
6070M00842
Non ho postato la foto perché è scritto piccolissimo in verde fondo verde
Ciao
nitro52
Il valore dell'ntc è normale.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Da quello che sta scritto qui , il ferro funziona , solo che una volta terminata l'acqua in caldaia , la pompa non rimette acqua in caldaia .nitro 52 ha scritto: sab 31 dic 2022 4:47 pm Mia figlia ha un ferro da stiro rowenta (come il mio) che appena lo si accende il vapore fuoriesce normalmente, una volta che finisce la pressione dopo non va più si sente che quando schiacci il pulsante per dare vapore il consenso c'è . Se si spegne e poi lo si riaccende il vapore riesce fino a quando finisce la pressione .
Però se si toglie la spina e la si rimette nella presa , il tutto riprende a funzionare .
Il sensore ntc sulla caldaia serve proprio a fare ricaricare acqua in caldaia , ma visto che il valore è nella norma. ,
Ci sono solo altre due prove da fare , staccare il tubo del vapore dalla elettrovalvola , mettere un tubicino volante su questa e far uscire il vapore attraverso questo , fino alla fine e verificare se fa di nuovo il carico acqua .
Si fa questo per escludere che il ferro sia parzialmente tappato ed il sensore ntc mandi valori sballati alla scheda .
Se ripete l'anomalia , si deve controllare se sulla scheda di sta' un condensatore in poliestere da 1 uf o giù di lì , e lo si deve misurare con il capacimetro , per verificare che non fosse in perdita .
È il maggiore indiziato visto che rialimentando il ferro , tutto riprende a funzionare .
Spero di essere stato chiaro .
Oscar Wilde
Oscar Wilde