Sostituire citofono con campanello+apriporta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Bananajoe

Re: Sostituire citofono con campanello+apriporta

Messaggio da Bananajoe »

beh in realtà l'alimentatore è quello che vedi nella prima foto del post di apertura, che alimenta a 12V in alternata.
Non ci sono alimentatori sul posto esterno.
I fili che arrivano al citofono interno sono quelli rigidi di una specie di cavo UTP che vedi nella seconda foto.
Da lì li ho cambiati e sono partito con altri fili un po' più seri (credo diametro 1mm, non ricordo) che sono quelli che vedi arrivare al posto esterno nella terza foto (ne vedi 4 perché 2 sono quelli che arrivano da dentro, gli altri quelli che vanno all'elettroserratura).
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quindi, tra postazione esterna ed interna hai i fili blu e marrone, giusto? Sono quelli che portano l'alimentazione?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, i fili che hai messo mi sembrano adatti, se non ho capito male la lunghezza dei fili da casa al portone non dovrebbe superare i 20 m, giusto?
Ora dovrai trovare un campanello che funzioni a 12 Volt in alternata visto che il trasformatore che hai da questa tensione e verificare che anche l'elettroserratura funzioni a 12 Volt in alternata
Luciano
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

ENRICO51 ha scritto: mar 24 feb 2026 5:04 pm Quindi, tra postazione esterna ed interna hai i fili blu e marrone, giusto? Sono quelli che portano l'alimentazione?
Sì esatto.
Capitan Farloc ha scritto: mar 24 feb 2026 7:14 pm Ok, i fili che hai messo mi sembrano adatti, se non ho capito male la lunghezza dei fili da casa al portone non dovrebbe superare i 20 m, giusto?
Ora dovrai trovare un campanello che funzioni a 12 Volt in alternata visto che il trasformatore che hai da questa tensione e verificare che anche l'elettroserratura funzioni a 12 Volt in alternata
Giusto, saranno circa una decina di metri.
Il campanello l'ho già trovato, è un ronzatore da frutto a 12V che inserirò a fianco dei pulsanti interni. L'elettroserratura è quella che ha sempre funzionato con quel trasformatore e funziona (provando a dare corrente direttamente, apre).
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Oltre ai fili blu e marrone hai altri fili che vanno dalla postazione interna a quella esterna? I fili provenienti dal trasformatore vanno alla postazione interna, giusto? Devi dirci quali sono, magari con i relativi colori.
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

Ho solo altri 2 fili, che sono il pulsante per l'apertura del cancello scorrevole, ma quello è solo un pulsante, appunto.
I fili dal trasformatore vanno alla postazione interna, esatto.
Non credo serva dirvi quali sono, appena ho tutto il materiale apro ed individuo i fili che provengono dal trasformatore, poi collego di conseguenza.
Tranquillo dovrei farcela (il vantaggio di lavorare a basso voltaggio è che se anche combini casini, non è un grosso guaio :-D )
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Bananajoe ha scritto: gio 26 feb 2026 6:59 pm Ho solo altri 2 fili, che sono il pulsante per l'apertura del cancello scorrevole, ma quello è solo un pulsante, appunto.
I fili dal trasformatore vanno alla postazione interna, esatto.
Non credo serva dirvi quali sono, appena ho tutto il materiale apro ed individuo i fili che provengono dal trasformatore, poi collego di conseguenza.
Tranquillo dovrei farcela (il vantaggio di lavorare a basso voltaggio è che se anche combini casini, non è un grosso guaio :-D )
Può anche essere un grosso guaio. Se crei un corto, puoi anche bruciare casa.
Chiedevo dei fili del trasformatore, più che altro per il loro diametro. Se questi sono sottili non ha senso usare, dopo questi, fili di sezione maggiore. Comunque, non volendo modificare il circuito del cancello scorrevole che funziona, dovrai passare un altro filo tra postazione interna ed esterna.
Rispondi