quando facciamo le prove fai sempre il ciclo 1....
cosi siamo sicuri del punto di fermata.
allora... se il timer con il ciclo 1, si è fermato allo scatto 16, e continuava a lavare..... (dentro c'era acqua) se tu hai spento e staccato la spina, hai lasciato la porta chiusa ed hai controllato la continuità tra i cavi 11 e 24 del pressostato trovando circuito aperto..... credo che abbiamo trovato il problema....
Se la memoria non mi inganna (sono passati circa 15 annni) , dovresti controllare il cavo doppio che va inserito nel pressostato al numero 14.
Un cavo dei due alimenta il motore (che funziona) l'altro è un ponticello che va dal 14 al contatto 21 e passando dal pressostato di pieno alimenta la resistenza. Visto che mi ha detto che unendo i cavi 21 e 24 non scaldava ... non può essere che questo.
Che fare: identifica questo cavo doppio ( o il ponticello), verifica se tra il faston inserito nel 14 e il ponticello (cavo in questione, NON QUELLO CHE VA AL MOTORE! L'ALTRO) ci sia continuità, in parole povere controllami l'aggraffatura dei/l cavi/o 14.
Non ci sono le prove schiaccianti che sia il pressostato il responsabile... ma il problema sta li... se il ponticello che va dal 14 al 21 , non è un cavo esterno ma un collegamento interno del pressostato... allora è lui i responsabile... in altro modo lavora sul cablaggio.
CApisco che è una cosa complicata, faccio molta difficoltà a scrivere, ma i timer elettromeccanici non sono giocattolini..... altro che Rolex!!!
Lavastoviglie ariston
Moderatore: dalmos
lavastoviglie ariston
Ciao Spazio,il ponticello non è interno ma esterno con filo.Và dal 14 al 21,10 cm filo ....non di più,quindi da quanto mi hai detto non è il pressostato.....Allora decido di rismontare il timer,avevo un pò di tempo e noto che c'è una bella sfiammatura interna al timer sui contatti che portare 220, ,l'altra volta non l'avevo vista. a questo punto provo a pulire con una limetta i contatti e rimonto il Timer ma .....tutto come prima più di prima.....sigh!!!!! cosa mi dice?
Re: lavastoviglie ariston
non è il pressostato per quanto mi hai comunicato.stefan68 ha scritto:Ciao Spazio,il ponticello non è interno ma esterno con filo.Và dal 14 al 21,10 cm filo ....non di più,quindi da quanto mi hai detto non è il pressostato.....Allora decido di rismontare il timer,avevo un pò di tempo e noto che c'è una bella sfiammatura interna al timer sui contatti che portare 220, ,l'altra volta non l'avevo vista. a questo punto provo a pulire con una limetta i contatti e rimonto il Timer ma .....tutto come prima più di prima.....sigh!!!!! cosa mi dice?
Controlla se quel cavo che va dal 14 al 21 è OK, controlla per esempio a macchina piena se c'è continuità tra 11 e 24.
La sfiammatura di che contatto è? E' del 5A - 6A?
lavastoviglie ariston
Ciao ....la sfiammatura è tra il 5 e l'8....... e tra 11 e 24 a macchina piena non c'è continuità....sigh sigh
Re: lavastoviglie ariston
a macchina piena di acqua ..... tra 11 e 24 deve esserci continuità.stefan68 ha scritto:Ciao ....la sfiammatura è tra il 5 e l'8....... e tra 11 e 24 a macchina piena non c'è continuità....sigh sigh
Il contatto che chiude 5e 8 è quello che comanda la resistenza, ma mi avevi detto che c'era coninuità!! puliscilo eventualmente.
Il problema sta nel circuito che sta tra il 11 e il 21, ti direi cambia il pressostato, ma non mi hai dato ancora info necessarie per la certezza.
Ora ti decrivo passo-passo il percorso con il mtester cerca di capire dove sta il problema.
a macchina piena di acqua :
- Dall'11 al 14 chiuso (contatto interno pressostato)
- dal 14 a 21 chiuso (cavo esterno, controllalo!!! vedrai che e' lui!!!!)
- dal 21 al 24 chiuso (contatto interno pressostato)
ciao
lavastoviglie ariston
Grazie di tutto Spazio........ho rimediato una lavastoviglie in buone condizioni, 50 € e in tanto vado avanti.........