obsolescenza programmata

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

johno

Messaggio da johno »

Bhe....io sono la disperazione di mia moglie....quando vado in discarica.
Parto con la macchina pienda di erba del giardino e torno con materiale da recuperare.
E vi dirò il 90% delle volte e' materiale perfettamente funzionante
Il che ti chiedi ma perche lo hanno buttato?
Per la cronaca recuperato : paio di sci anni 20, radio marelli del 59 (era rotto solo il cordino della sintonia!!) amplificatori auto e per chitarre ec.... Nel cassone del materiale elettrico trovi una montagna di stampanti telefonini e fax che vengono buttate nel cassone, alcune ancora in buonissimo stato!!!
Semplicemente xche non è piu "in" averlo in casa, passi da quelle che non ha soldi x cambiarlo piuttosto per quello che non vuole rimanere al passo coi tempi....

Vogliamo parlare come accennato prima del digitale terrestre????
A che cosa è servito...io penso già di sapere a che cosa servirà!!!
Se ci pensate bene in Italia , come nel resto del mondo uno dei problemi principali è far pagare l'utilizzo della televisione. In america hanno il via cavo e quindi possono controllare tutto.Qui no , infatti la maggior parte delle persone NON paga il canone e vede la TV.
Il digitale (come lo dice la parola stesssa) permette un controllo digitale sia del segnale che delle informazioni. Vedrete che prima o poi metterano una sorta di blocco/codice del tipo....hai pagato, ok te lo sblocco e vedi i cabnali. Non paghi, bhe non vedi....tanto per intenderci lo fanno gia con le schede pre pagate per il calcio film ecc.....e vedrete che presto o tardi lo faranno anche per i canali che ora chiamano "free"!!!

Vogliamo parlare dei televisori LCD e LED? A mio avviso solo ora stanno raggiungendo la qualità di immagine del tubo catodico, ma solo fino a 1-2 anni fa quando l'immagine non era assolutamente paragonabile. La definizione del tubo catodico era e forse lo è ancora di gran lunga migliore di quella degli LCD

Vogliamo parlare delle marmitta catalittica? Io ho un auto del 76 che era gia predisposta per avere il catalizzatore....per il mercato americano.
In Italia abbiamo aspettato che FIAT finisse di produrre e smaltire tutti i vecchi motori e sistema di scarico poi hanno introdotto l'obbligatorietà del catalittico!!!

E cmq tutto cio che prodotto fino agli anni 70 per quanto riguarda il mercato europeo era di ottima qualita e praticamente indistruttibile. Da allora siamo entrati anche noi nel vortice del compra e butta....

Ce ne sarebbero mille di questi esempi...
Rispondi