Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum
mariobrossh ha scritto: mer 27 dic 2023 7:01 am
...come ti ho detto prima è meglio non spostare le battute, l'importante che
il primo taglio e quindi la prima spalla del tenone combaci col bordo del pezzo
a vista che ospita la mortasa, la spalla dell'altro lato non importa se viene decentrata
rispetto al bordo dell'altro pezzo, quindi prova a girare il pezzo senza toccare la battuta
e vedi cosa succede
Si, ma se i listelli hanno dimensioni diverse, in questo modo mi verranno dei tenoni più larghi ed altri più stretti.
Se invece io faccio prima tutte le prime spalle dei tenoni allineando sulla guida i pezzi lato a vista e poi finite queste sposto la guida dei 14 mm della larghezza del tenone e mantengo per i tagli dell'altra spalla i pezzi appoggiati sempre con la parte a vista sulla guida, in questo modo dovrei ottenere tutti i tenoni della stessa larghezza... no? Mi sfugge qualcosa?
Uf, ultimamente il tempo è veramente troppo poco e le cose da fare troppe e così il tempo da dedicare alla costruzione del mio banchetto si riduce ad alcuni ritagli di tempo
Però piano piano sono riuscito a terminare le mortase (fatte con la fresatrice verticale e la dima che ho autocostruito) ed i tenoni fatti con la sega a nastro...
SupportoBancoSega03.jpg (95.84 KiB) Visto 1656 volte
E così stasera sono riuscito a fare una prova a secco e... questo è il risultato:
SupportoBancoSega04.jpg (98.14 KiB) Visto 1656 volte