Regali di natale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
dogsandwood
Contatta:

Re: Regali di natale

Messaggio da dogsandwood »

plcet ha scritto:mi sa che devo iniziare anche io a tener presente delle buone frese per lavorare come si deve
Il problema dei kit economici è che ti danno 12 frese di cui ne usi 2 perché ti servono, altre 4 per provarle e le altre 6 rimangono li nuove e alla fine quelle che usi ti sono costate come quelle buone..

Le frese buone, anzi ottime sono le CMT, puoi dare uno sguardo qui e visionare tutta la gamma.. : Wink :
plcet

Messaggio da plcet »

ma per copiare una sagoma magari usando come dima un pannellino da 3 mm devo o no utilizzare questa fresa?? http://www.amazon.it/gp/product/B00K5RR ... ls&sr=1-11
ovviamente con fresa fissata al banco....ma con taglio pià alto, non si trovano??tendono a spezzarsi?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

1° ti consiglio di fare le dime da almeno 10 mm in mdf, così hai più spazio per il cuscinetto ed il profilo è più pulito

2° le frese ti conviene cercarle prima sul sito CMT dove oltre ai codici delle singole frese ci sono anche le caratteristiche,
le misure precise e in alcuni casi anche foto e video, e poi col codice fai una ricerca per vedere dove conviene comprarle

3° le frese per rifilare arrivano fino a 50 mm di tagliente, ma quando rifili non devi asportare più di 1 - 2 mm per volta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

si ma....1-2 mm per volta come faccio a calcolarli? potrei sfruttare la guida se il pannello fosse dritto, ma se ha delle curve? come devo comportarmi?
mariobrossh
Moderator Maximo

una volta fatta la dima la fissi al pezzo e poi rifili con l'alternativo a 2 mm dalla dima
dopodiché passi alla fresa oppure disegni la sagoma della dima sul pezzo rifili con
l'alternativo e poi fresi
plcet

Messaggio da plcet »

ah ok....e io ho fatto così per lo sgabbello, ma miseriaccia come strappava ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

i motivi per cui strappa possono essere diversi;
tipo di legno, specialmente quelli fibrosi come pino, abete ecc.
bassa velocità della fresa o eccessiva asportazione del legno
errata direzione di fresata
plcet

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:i motivi per cui strappa possono essere diversi;
tipo di legno, specialmente quelli fibrosi come pino, abete ecc.
bassa velocità della fresa o eccessiva asportazione del legno
errata direzione di fresata
il verso di fresata era giusto su questo sto tranquillo.....la velocità di fresata potrebbe essere, avendola al massimo ha strappato, mettendola al minimo idem la fibra è il punto che mi mette più in accordo con le tue opzioni :D infatti quando ha strappato il legno sembrava mangiato da un cane, tutti pezzetti sottili sottili ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

come detto prima se stai sotto i due mm non strappa
dogsandwood
Contatta:

mariobrossh ha scritto:come detto prima se stai sotto i due mm non strappa
Le passate meglio farle da 0.5mm x volta se non hai un trattore, chi va piano va sano e.... : Thumbup :
plcet

Messaggio da plcet »

diciamo che natale è ormai passato, ma gli attrezzi servono sempre :D avendo recuperato una 50ina di € per una vendita, ho cercato nuovamente la fresatrice a lamello e come prima opzione è uscita questa dal merlino....ho riletto un pò la discussione e dogs l' aveva consigliata.
Se per quel prezzo o inferiore non c'è di meglio, prenderei questa, che ne dite? sembra in offerta per la festa del papà :D

https://www.leroymerlin.it/catalogo/fre ... 34240451-p
dogsandwood
Contatta:

Recentemente su un Forum, uno che è tanto precisino ha parlato benissimo di questa Matrix che ha trovato potente e senza giochi e che costa pure meno.. : Wink :
plcet

Messaggio da plcet »

beh bisogna vedere che intendi per precisino :D
anche sulle recensioni, ci sono solo 2 pareri positivi, a differenza di quella del merlino che ne ha un pò più di positivi.
alla fine, la spinatrice è consigliata anche per montaggio di mobili (io escluderei pensili) oppure sempre meglio le spine classiche e quindi utile per unire tavole lungovena/traversovena?
dogsandwood
Contatta:

plcet ha scritto:beh bisogna vedere che intendi per precisino :D
anche sulle recensioni, ci sono solo 2 pareri positivi, a differenza di quella del merlino che ne ha un pò più di positivi.
alla fine, la spinatrice è consigliata anche per montaggio di mobili (io escluderei pensili) oppure sempre meglio le spine classiche e quindi utile per unire tavole lungovena/traversovena?
Uno che ha dato una recensione negativa ha scritto "gognometro" quindi non i sembra troppo attendibile.. Questa è una lamellatrice o biscottatrice che dir si voglia, non una spinatrice che richiede una precisione molto maggiore, questa si usa per unire le assi di costa..
mariobrossh
Moderator Maximo

le due fresatrici sono praticamente identiche, se le metti attentamente a confronto
noterai che non ci sono differenze (qua la puoi studiare meglio, )

la fresatrice orizzontale è una macchina molto versatile e a differenza della spinatrice molto più tollerante,
è molto utile per incollaggi di costa e può essere utilizzata anche per montare pensili, non la trovo molto
indicata per mobili smontabili ........imho
Rispondi