consiglio montaggio mobili da esterno
Re: consiglio montaggio mobili da esterno
Quando ho fatto la cucina avevo il massello quindi mi sono potuto regolare meglio con gli incastri comunque si ho calcolato circa 2mm X anta vabbè che poi se mi lascio tutto alla fine con la circolare posso sempre togliere qualche mm o anche con la fresatrice a rifilare..non mi piace L idea del piede che entra nella base... nel senso che, vedere una barretta filettata che spunta....mettendo i tuoi piedi che fondamentalmente hanno una borchia coprente ok ma con quelli sono costretto a metterli sui fianchi ; )
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quindi vorresti avvitare il perno del piede nel fianco ?
ad occhio quel perno mi pare da 8 mm , 18 - 8 = 10 : 2 = 5 mm di legno ai lati del perno giusto ?
se si sposta il mobile di lato il fianco è spaccato
ad occhio quel perno mi pare da 8 mm , 18 - 8 = 10 : 2 = 5 mm di legno ai lati del perno giusto ?
se si sposta il mobile di lato il fianco è spaccato
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
e allora sono costretto a metterlo sulla base.....quindi o opto per un piede con dado che incasserò nella base (per non lasciarlo sporgente sul piano) oppure con le borchie come indicato da te giustamente.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in alternativa se non vuoi far vedere nulla sulla base puoi avvitarli da sotto perché
la flangia del piede ha già i fori predisposti, non avrà la stessa tenuta del perno
passante ma se non gli fanno ballare il valzer a quel mobile dovrebbe tenere alla grande
la flangia del piede ha già i fori predisposti, non avrà la stessa tenuta del perno
passante ma se non gli fanno ballare il valzer a quel mobile dovrebbe tenere alla grande
- mariobrossh
- Moderator Maximo
mi sono ricordato di un'altro tipo di piedini regolabili che forse potrebbero fare al caso tuo
e li dovresti trovare anche al brico, quelli si infilano nel fianco col martello e poi regoli il piedino
e li dovresti trovare anche al brico, quelli si infilano nel fianco col martello e poi regoli il piedino
eccoci qua....la richiesta pare sia andata a buon fine ora, avendo deciso di montare i fianchi incastrati tra top e base, mi domando se strutturalmente la scelta è giusta, nel senso che va bene così oppure conviene che siano i fianchi a schiacciare base e top? La decisione finale è di montare su dei piedini (non hanno voluto i piedi alti da 10, quindi procedo con i piccoli, chiederò se hanno gli ultimi che mi hai proposto mario) solamente il sottolavandino e la colonnina che verrà comunque fissata al muro con dei tasselli, mentre il porta detersivi sarà fatto come il copri lavatrice (dato che vanno affiancati) ed anche qui, strutturalmente mettendo un "battiscopa" da 10 cm conviene che il bordo della base sia a vista quando si apre oppure meglio che il bordo batta contro il "battiscopa"?? in pratica i lavori finiti così come decisi ad oggi verrano così
- Allegati
-
- Porta detersivi.png (9.53 KiB) Visto 1895 volte
-
- Copri lavatrice.png (13.69 KiB) Visto 1895 volte
-
- colonnina 2.png (10.01 KiB) Visto 1895 volte
Ultima modifica di plcet il mer 17 feb 2016 8:17 am, modificato 1 volta in totale.
ed il sottolavandino.....
per la seconda richiesta sul battiscopa, meglio formato 1 o 2??
per la seconda richiesta sul battiscopa, meglio formato 1 o 2??
- Allegati
-
- Sotto lavandino.png (10.97 KiB) Visto 1895 volte
-
- Porta detersivi vista 2.png (13.9 KiB) Visto 1895 volte
-
- Porta detersivi vista1.png (13.89 KiB) Visto 1895 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo la mia regola generale per i mobili bassi è meglio mettere il top sopra i fianchi
altrimenti da sopra si vedrebbe il bordo dei fianchi, mentre per quelli alti è meglio il
contrario quindi il top compreso tra i fianchi così, essendo alto non si vede il bordo del top
ma questo è solo il mio parere.....
quello che non capisco però è, se questi mobili vanno tutti in una stanza non sarebbe meglio
farli tutti con i fianchi a terra o tutti con i piedini ?
lo zoccolo è meglio farlo come nel primo disegno cioè sotto la base
altrimenti da sopra si vedrebbe il bordo dei fianchi, mentre per quelli alti è meglio il
contrario quindi il top compreso tra i fianchi così, essendo alto non si vede il bordo del top
ma questo è solo il mio parere.....
quello che non capisco però è, se questi mobili vanno tutti in una stanza non sarebbe meglio
farli tutti con i fianchi a terra o tutti con i piedini ?
lo zoccolo è meglio farlo come nel primo disegno cioè sotto la base
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il sottolavandino ha una misura standard (45 - 60 -90 ) ti consiglio di mettere il vassoio
in alluminio in modo che duri di più, in questo caso ti consiglio di comprarlo prima in modo
da fare il mobiletto su misura del vassoio

in alluminio in modo che duri di più, in questo caso ti consiglio di comprarlo prima in modo
da fare il mobiletto su misura del vassoio

No Mario i mobili verrano messi 2 a 2 su un balcone quindi l estetica e rapportata al balcone quindi 2 con i piedi e 2 con il battiscopa...il lavandino e da esterno con larghezza 62,5 quindi non è proprio standard tra L altro ha anche una piegatura a forma di v nella parte bassa quindi la scelta dei piedini è stata fatta proprio per evitare scompensi nelle misure e poterlo adattare al meglio con l avvitatura la colonnina verrà fissata al muro con delle fisher quindi metterò una striscia in alto o centrale per il montaggio pensi possa andare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
cioè intendi mettere un listello dentro il mobile in alto forandolo passante ? ottima ideaplcet ha scritto: la colonnina verrà fissata al muro con delle fisher quindi metterò una striscia in alto o centrale per il montaggio pensi possa andare?
oppure metti due squadrette ad L tra il top ed il muro
Onestamente parlando???ho pensato anche io a delle squadrette ma sarebbero a vista e non è che mi piaccia molto unico accorgimento che vorrei avere,essendo il muro a mattoni,di far capitare il foro nella fuga in modo di non dover forare il mattone se un domani poi ci saranno cambiamenti ; )
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ok ma se la colonna è alta 180 cm è difficile che si vedano le squadrette, poi vedi tu
anche questo è vero 
ho visto un pò in giro i piedini ci sono diversi tipi anche abbastanza comodi, unica cosa è che dovrei modificare la disposizione dei pezzi (ovvero mettere il battiscopa) anche a sottolavandino e colonnina in modo da coprirli in quei 10 cm di spazio recuperato, altrimenti verrebbero messi esternamente e non sarebbe per niente carino
ultima soluzione/spiaggia sarebbero questi, anche se piccolini che aiuterebbero nell' intento, tanto servono solo a livellare la struttura non ad altro, mo su 1cm di alzata non credo creino tanta sofferenza al legno
http://www.nicosiaferramentaonline.it/p ... stica.html

ho visto un pò in giro i piedini ci sono diversi tipi anche abbastanza comodi, unica cosa è che dovrei modificare la disposizione dei pezzi (ovvero mettere il battiscopa) anche a sottolavandino e colonnina in modo da coprirli in quei 10 cm di spazio recuperato, altrimenti verrebbero messi esternamente e non sarebbe per niente carino
ultima soluzione/spiaggia sarebbero questi, anche se piccolini che aiuterebbero nell' intento, tanto servono solo a livellare la struttura non ad altro, mo su 1cm di alzata non credo creino tanta sofferenza al legno
http://www.nicosiaferramentaonline.it/p ... stica.html

- mariobrossh
- Moderator Maximo
anche questi vanno bene perché non vanno a sforacchiare il pezzo più di tanto