Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da ENRICO51 »

No! bisogna trovare il datasheet e con la sigla che hai postata non trovo niente. Fai una foto dei componenti che ti ha dato con la sigla leggibile. Se li hai controllati bene come ti ho detto, rispettando i pin, sono rotti.
Fai anche un segno sui triac sospetti.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Riesci nella lettura Enrico?
Purtroppo la scritta è poco chiara.
https://i.postimg.cc/pdPbjk1H/IMG-20250828-WA0008.jpg
TEKA

Messaggio da TEKA »

E questa la mia scheda. Ho segnato con un puntino blu i 2 sospetti (in sostanza il primo e il terzo da sinistra)
Immagine
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

I triac in questione sono sono ACS108, tiac di media potenza 0800A, probabilmente alimentano il pressostato e /o delle valvole. Non so con cosa li ha controllati Il riparatore, certo ci sono altri metodi che poi vedremo, ma se hai provato più volte come ti ho detto, a me risulta guasto. direi di passare a dissaldarli per fare altre prove e eventualmente sostituirli (quelli che ti ha dato dovrebbero andare bene). come dissaldarli senza danneggiare le piste? Io uso questi metodi:
1) Procurarsi un pezzo di filo di acciaio sottile da poterlo infilare sotto i pin (uno alla volta), avvicini il saldatore e metti un po di stagno nuovo o se hai del flussante metti anche un po di quello. Quando lo stagno è fuso tiri i due capi del filo asportando lo stagno sotto il pin, quando i tre pin sono liberi scaldi bene l'aletta sul lato opposto e rimuovi il componente con una pinzetta.
2) con una tronchesina tagli i tre pin, poi scaldi l'aletta e rimuovi con la pinzetta.
Non forzare la rimozione perchè potrebbe rompersi la pista.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico....stupendi insegnamenti!
Ho dissaldato i 2 TRIAC (sperando di non aver compromesso piste)
Provo a saldare nuovi ?
Immagine
TEKA

Messaggio da TEKA »

Se dovrò procedere con la saldatura dei nuovi TRIAC, per favore Enrico, dammi sempre indicazioni e consigli su come meglio procedere (come hai fatto per la dissaldatura, insomma). Grazie sempre
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Per saldare i triac procedi in questo modo:
Sciogli un po di stagno sui pin e sulle piazzole, posiziona il componente nella posizione giusta e reggendolo con una pinzetta, avvicini la punta del saldatore a uno dei pin, aggiungendo se necessario ancora un po di stagno, senza esagerare. ripeti l'operazione su tutti i pin, poi passi a saldare l'aletta. Se hai del fussante, qualche goccia facilita la saldatura ma il filo di stagno contiene già al suo interno del flussante. Se usi il flussante, dopo saldato devi pulire per rimuover i resti del flussante. Finito il lavoro, controlli col tester in ohm che non ci sia contatto tra le saldature ma che ci sia tra saldatura e pista. Fai una foto prima di ricollegare la scheda.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Eccomi Enrico.
Fatto saldature (non ridere).
Per quanto riguarda contatto saldature e piste...sinceramente non so come fare.
Ho testato con multimetro come le volte precedenti: puntale rosso in A1 e nero in A2 risposta "infinito" (anche invertiti) mentre cortocircuitando A2 con G questa volta 79,7.
In allegato foto
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sembra tutto ok. Prova la continuità tra i cerchi, poi tra i quadrati e poi tra i triangoli, devi misurare sempre resistenza zero, cioè continuità. se tutto ok puoi provare a rimontare e avviare.
Immagine
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico, continuità su tutti i punti che mi hai indicato.. ho rimontato la scheda, e si accende...però non mi consente nessuna possibilità di selezionare programmi e non parte. Non è che segnala neanche un errore particolare (nel senso che lampeggia spia del "lavaggio normale" - simbolo delle pentole - foto allegata...che non corrisponde a nessun "errore" del libretto istruzioni). Ho provato a resettare programmi, a spegnere e riaccendere...ma nessun risultato).
Secondo te Enrico si può ancora tentare qualcosa o abbandoniamo ? Da domani io sono fuori casa, per lavoro fino a Domenica. Se intravedi qualche possibile azione, Enrico io la faccio al rientro altrimenti, per me, tu hai già fatto l'impossibile e qualcosa di incredibile e super
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Prova a staccare la spina per 20 minuti e poi riattaccare. Probabilmente c'è qualche anomalia sui componenti collegati a quei triac. Se il reset consigliato non funziona, bisogna ricontrollare la scheda per vedere se i triac si sono guasti di nuovo. Continuare o rinunciare? La decisione è tua, per me non c'è problema, sono di quelli che non si arrendono.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ah si, certo Enrico. Al rientro (fra qualche giorno) provo subito quello da te suggerito. Bello trovare persone come te.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico,
rientrato ieri e controllato staccando la spina per 20 minuti: non consente di impostare nessun programma (sinceramente, in uno dei tentativi ho provato a lasciare la lavastoviglie accesa e con lo sportello chiuso.. e dopo 3 minuti ha cominciato a tirare l'acqua - senza prima scaricare - e cominciare a lavorare...però dopo 4 minuti si è fermata credo perché, essendo il piano della lavastoviglie con acqua, e non scaricando si è fermata)...però, come ripeto, nei 4-5 tentativi che ho fatto mai mi è stato consentito impostare i vari programmi; tutti i tasti bloccati.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, se vuoi proseguire devi smontare di nuovo la scheda e ricontrollare i triac, come ti avevo detto. Se i triac sono tutti ok passiamo a controllare resistenze e diodi intorno al processore.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ecco Enrico: smontato la scheda e fatto verifiche su tutti e 7 i TRIAC con ponte A2 e G (risultato compreso tra 71 e 73) compresi i 2 "nuovi" sostituiti che restituiscono valore 80.
Ho anche rifatto test continuità sulle piste dei 2 nuovi TRIAC (cerchi, triangoli, quadrati come suggerito l'ultima volta) e su tutti i punti c'è continuità.
Rispondi