Climatizzatore samsung SH09APG strano

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: Climatizzatore samsung SH09APG strano

Messaggio da ENRICO51 »

Lupo83 ha scritto: sab 18 lug 2026 10:22 am
Ok, questa è una buona notizia. Ora togli il cordone con la spina, stacca i fili rosso e nero dal connettore, metti il tester i ac sui morsetti 1N e 1 e avviando il condizionatore vedi se trovi i 230Vac. Chiaro?
quindi stacco dalla morsettiera il cavo rosso e nero(n1+1) e misuro se ho 220v una volta acceso il climatizzatore.Quando gira un pò il sole,provo
Sì, chiaramente la misura va fatta sui morsetti corrispondenti dove arrivano i fili dall'unità interna.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Già che ci sei, misura anche su gli altri due fili. Un puntale sempre su N1, l'altro puntale su 1, poi su 2 e su 3.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ho tolto i cavi come in foto,messa la spina del climatizzatore e sulla morsettiera ho 50v.Ho acceso il clima dal telecomando e avevo sempre 50v(sempre sulla morsettoera e sempre tra N1 e 1) : Rolleyes :

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

segui quei fili fino alla scheda e vedi dove sono collegati, dovrebbero essere
collegati ad un relè, per testarlo correttamente andrebbe smontato, come ti
ho spiegato sopra, in alternativa puoi misurare la tensione ai suoi capi, dovrebbe
arrivare la 220 e quando azionato la devi trovare in uscita, se ciò non avviene è
da cambiare
STAI ATTENTO CON I PUNTALI DEL TESTER SULLA SCHEDA
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sto coso sembra posseduto : WallBash : : WallBash :

adesso,quando accendo il clima,il compressore parte(ma come se lavorasse a stento,sia se metto sul telecomando a una temperatura bassa sia con il turbo)ma la ventola dell'unità esterna fa 3 giri e si ferma e il compressore continua a stento(cè l'altro clima vicino e si sente quando attacca e lavora ,mentre questo qua è molto lento)
Già che ci sei, misura anche su gli altri due fili. Un puntale sempre su N1, l'altro puntale su 1, poi su 2 e su 3.
Collegato alla rete e acceso,ho(unità esterna):
n1-1=219v
n1-2=50v
n1-3=30v
segui quei fili fino alla scheda e vedi dove sono collegati, dovrebbero essere
collegati ad un relè, per testarlo correttamente andrebbe smontato, come ti
ho spiegato sopra,
allora,ho due cavi grossi,uno con tre fili(sarà il filo che viene dalla rete elettrica)e uno con quattro fili(che proviene dall'unità esterna e va alla morsettiera dell'unità esterna).
Sulla morsettiera dell'unità interna ho,il cavo a tre fili(dalla presa di rete)di cui ho quello di massa(che si avvita alle allette metalliche del clima,di raffreddamento),il nero che và sul relè di potenza grosso e il blu che va alla morsettiera interna.Sul relè arriva il cavo nero che proviene dal cavo della rete e uno rosa che va alla morsettoera interna .Sulla morsettiera interna vanno i 4 fili che provengono dall'unità esterna.

Sul relè di potenza grosso nero,che è saldato sulla scheda,ho 4 pin,da sotto si vede che su due cè la forma della resistenza.Se il clima è collegato alla rete ho 178ohm tra questi due capi del relè,se accendo il clima con il telecomando,ho 0.000ohm sempre sui due capi.

Immagine

Immagine

in alternativa puoi misurare la tensione ai suoi capi, dovrebbe
arrivare la 220 e quando azionato la devi trovare in uscita, se ciò non avviene è
da cambiare
ma dove la devo misurare la tensione,tra i punti 3 e 4 di questa foto qui sotto?tra 1 e 2 ho da spento 178ohm,da accesso 0.000ohm

Immagine

p.s
in caso,questo relè sarebbe da acquistare?come dati targa,dimensioni,ecc oppure quale?
https://www.ebay.it/itm/184509157942?_s ... BMlq3tse9n

o pensi possa trovarlo nel negozio di ricambi elettrodomestici?
mariobrossh
Moderator Maximo

alt fermi tutti, quella è una macchina inverter quindi il motore
funziona con 3 fasi ed è pilotato da un IPM controller, come in foto,
saldato sulla scheda dell'unità esterna, individua questo componente
che di solito è sotto una grossa aletta di raffreddamento posta
una foto che vediamo di fare qualche misura a freddo.
Lupo83 ha scritto: dom 19 lug 2026 3:34 pm
Sul relè di potenza grosso nero,che è saldato sulla scheda,ho 4 pin,da sotto si vede che su due cè la forma della resistenza.Se il clima è collegato alla rete ho 178ohm tra questi due capi del relè,se accendo il clima con il telecomando,ho 0.000ohm sempre sui due capi.
N.B. le misure in ohm o di continuità si fanno sempre senza
alimentazione e possibilmente dopo aver opportunamente scaricato i condensatori

download.jpeg
download.jpeg (4 KiB) Visto 170 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quella è una macchina inverter quindi il motore
che di solito è sotto una grossa aletta di raffreddamento
sicuro che è un inverter?schede sull'unità esterna non ne vedo ne vedevo prima : Rolleyes : : Rolleyes : sono il condensatore motore e ventola +la morsettiera :cry:
mariobrossh
Moderator Maximo

quanti fili arrivano al motore ?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

più tardi vedo e faccio foto
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

mariobrossh ha scritto: lun 20 lug 2026 6:45 am alt fermi tutti, quella è una macchina inverter quindi il motore

Ciao Mario. Da cosa deduci che sia una macchina inverter? Sia nello schemino incollato sull'unità esterna, sia sul service manual riporta un motore monofase con avvolgimento di spunto e l'assenza di una scheda inverter,con relativo trasformatore sembra comprovare che non sia inverter.
http://www.columbus-klima.hu/write/uplo ... APG_uk.pdf

download.jpeg
Allegati
IMG-20260717-061300-HDR.jpg
IMG-20260717-061300-HDR.jpg (53.7 KiB) Visto 133 volte
Ultima modifica di ENRICO51 il lun 20 lug 2026 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Lupo83 ha scritto: dom 19 lug 2026 3:34 pm Sto coso sembra posseduto : WallBash : : WallBash :

adesso,quando accendo il clima,il compressore parte(ma come se lavorasse a stento,sia se metto sul telecomando a una temperatura bassa sia con il turbo)ma la ventola dell'unità esterna fa 3 giri e si ferma e il compressore continua a stento(cè l'altro clima vicino e si sente quando attacca e lavora ,mentre questo qua è molto lento)
Collegato alla rete e acceso,ho(unità esterna):
n1-1=219v
n1-2=50v
n1-3=30v
Per non equivocare ti ho segnato sulla foto dove devi misurare. Stacca i fili bianco e blu segnati con le frecce nere il alto, poi misuri in alternata, mettendo un puntale sempre sul cerchetto giallo, l'altro sui rossi. Ok? Poi c'è il famoso componente che pensavamo un ponte, poi un relè statico. In realtà quel componente fa molto di più. Cosa hai fatto, lo hai sostituito con uno nuovo?
Allegati
lupo 4.jpg
lupo 4.jpg (98.77 KiB) Visto 129 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

alt fermi tutti, quella è una macchina inverter quindi il motore
non ho trovato nell'unità esterna nessuna scheda o componente elettroico.Ci sono solo ventola con motore,compressore,fili con morsettiera,condensatore ventola e condensatore motore.
Per non equivocare ti ho segnato sulla foto dove devi misurare. Stacca i fili bianco e blu segnati con le frecce nere il alto, poi misuri in alternata, mettendo un puntale sempre sul cerchetto giallo, l'altro sui rossi. Ok?
in questa configurazione,con solo blu e bianco staccato:
Immagine

ho:
-n1-1=7v
-n1-2=16v
-n1-3=19v

in questa configurazione,con rosso,nero,bianco e blu staccati,ho:
Immagine

ho:
-n1-1=47v
-n1-2=9v
-n1-3=6v
Poi c'è il famoso componente che pensavamo un ponte, poi un relè statico. In realtà quel componente fa molto di più. Cosa hai fatto, lo hai sostituito con uno nuovo?
dici quello nero con 4 pin sulla scheda di cui vi ho messo questo link?
https://www.ebay.it/itm/184509157942?_s ... BMlq3tse9n

ho chiesto a voi se andava bene,cosi lo acquistavo sul web,ma non avete detto niente(ma ditemi se lo posso trovare in un negozio di ricambi elettrodomestici)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Stai calmo non comprare niente. Dall'unità interna non arriva nessuna tensione, se non quei 47v che fanno andare un po il compressore. L'attenzione va rivolta alla scheda dell'unità interna. Il componente di cui parlavo non è quello che hai linkato ma quello che dicevamo ponte che poi è ben altro, siglato AQG22212B02. Dicevi di averne di nuovi ma non ricordo se lo hai sostituito.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Il componente di cui parlavo non è quello che hai linkato ma quello che dicevamo ponte che poi è ben altro, siglato AQG22212B02. Dicevi di averne di nuovi ma non ricordo se lo hai sostituito.
faccio una premessa:ho due schede,quella del clima sua originale e quella di un altro clima ''gemello'' che ho acquistato.Attualmente ho la scheda del clima originale che ho dissaldato il componente(AQG22212B02)di cui poi mi avete detto di testarlo e vi ho detto che non ho alimentatore,cosi è rimasto dissaldato e basta.Ho detto che avevo un componente con sigla simile,ma Zio Mario mi ha detto che il componente non è lo stesso,qui sotto le foto(quello a sinistra era quello sulla scheda,quello a destra è il nuovo componente che ho e Zio Mario ha detto che sono due componenti differenti):

Immagine

Immagine

Immagine

attualmente è montata la scheda ''nuova'' e le misurazioni sono state prese con la scheda nuova(con la vecchia scheda sua originale, il compressore non partiva propio)

in questo link,mi dice che sono uguali le sigle : Rolleyes : : Rolleyes : :cry: non lo so:
https://www.ebay.it/itm/314464243979?_s ... R4C37IPwZw
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Anche per me sono uguali.
Rispondi