Climatizzatore samsung SH09APG strano

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Lupo83

Re: Climatizzatore samsung SH09APG strano

Messaggio da Lupo83 »

Anche per me sono uguali.
quindi che faccio,domani metto quello nuovo e provo la scheda? : Rolleyes : : Rolleyes :
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì proverei così. Dopo di ciò, se non va, bisogna passare a fare delle misure in cc. Sembrerebbe che manchino i 12Vcc che pilotano i relè RY71-73 e speriamo che sia così. Altrimenti potrebbe essere il microchip e le cose si complicherebbero. Domanda, la scheda che hai comprata è nuova o usata?
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Sì proverei così. Dopo di ciò, se non va, bisogna passare a fare delle misure in cc. Sembrerebbe che manchino i 12Vcc che pilotano i relè RY71-73 e speriamo che sia così.
ho sostituito il relè(AQG22212B02) e ho montato la scheda,ma non vedo nessuna differenza sul funzionamento(compressore fiacco,ventola che gira poco e a tratti,non sempre...nonostante sul telecomando metta le temperature più basse o il turbo).Ho misurato sulla morsettiera dell'unità esterna(con tutti i fili attaccati):

n1-1= 220v
n1-2= 60mv
n1-3= 30mv
Altrimenti potrebbe essere il microchip e le cose si complicherebbero.
: Sad : : Sad : : Rolleyes : : Rolleyes :

Domanda, la scheda che hai comprata è nuova o usata?
Usata.
Ma quella a cui ho sostituito il relè(AQG22212B02)è quella sua originale.Cambio io relè anche in quella usata e provo? : Rolleyes : boh
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, pensavo che lascheda che avevi comprata fosse nuova. Le misure devi rifarle con i fili staccati, altrimenti misuri la tensione presente nel condensatore.
Allegati
lupo 4.jpg
lupo 4.jpg (98.77 KiB) Visto 158 volte
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ok, pensavo che lascheda che avevi comprata fosse nuova.
ma io nuova la volevo prendere,solo che l'assistenza samsung mi ha detto che era da ritirare e sarebbe arrivata a settembre per 145euro : Andry :

Dopo tanto cercare,forse l'ho trovata nuova,dovrebbe arrivare lunedi.
Le misure devi rifarle con i fili staccati, altrimenti misuri la tensione presente nel condensatore.
volevo provare a misurare,ma la vite del filo rosso,non si svita e gira a vuoto,in tutti e due i sensi di rotazione : WallBash : : WallBash :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La vite devi sostituirla. Prova a prenderla con una pinza e ruotare in senso antiorario, tirandola verso di te. Se non funziona non stringe bene il filo. Hai già comprata la scheda? Non siamo sicuri che sia la scheda, prima dobbiamo misurare le tensioni. Possiamo anche provare il motore della ventola, per accertarci che funzioni anche quella. Una domanda: quando hai provato il compressore collegandolo direttamente, girava a pieno regime o andava lento? Per provare la ventola, prendi il cordone con spina e colleghi i suoi capi al filo rosso (anche se collegato alla morsettiera) e l'altro al filo bianco, staccandolo dalla morsettiera. Alimenta e vedi se gira bene.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La vite devi sostituirla. Prova a prenderla con una pinza e ruotare in senso antiorario, tirandola verso di te.
ok,ci proverò
Hai già comprata la scheda?
si,mi è stato confermato che è per il clima in questione..è la scheda completa di schermo e fili.
Una domanda: quando hai provato il compressore collegandolo direttamente, girava a pieno regime o andava lento?
Lento
Per provare la ventola, prendi il cordone con spina e colleghi i suoi capi al filo rosso (anche se collegato alla morsettiera) e l'altro al filo bianco, staccandolo dalla morsettiera. Alimenta e vedi se gira bene.
domani provo.

Ti e vi aggiorno
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Intendo la prova che ha fatta collegando il motore del compressore direttamente col cordone munito di spina.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Intendo la prova che ha fatta collegando il motore del compressore direttamente col cordone munito di spina.
si,con il collegamento diretto era lento...pensi che sia andato il compressore o che ci sia poco gas? : Rolleyes : : Rolleyes :
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non mi avevi detto che girava lento. se mi dici è partito,io penso che è partito regolarmente.https://postimages.org/
Il gas non c'entra, in tal caso non raffredda ma gira normalmente. Fai la prova sulla ventola e dicci come gira.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non mi avevi detto che girava lento. se mi dici è partito,io penso che è partito regolarmente
L'ho scritto il 19 luglio,qui sotto riporto cosa avevo scritto : Rolleyes :

Sto coso sembra posseduto : WallBash : : WallBash :

adesso,quando accendo il clima,il compressore parte(ma come se lavorasse a stento,sia se metto sul telecomando a una temperatura bassa sia con il turbo)ma la ventola dell'unità esterna fa 3 giri e si ferma e il compressore continua a stento(cè l'altro clima vicino e si sente quando attacca e lavora ,mentre questo qua è molto lento)
Il gas non c'entra, in tal caso non raffredda ma gira normalmente. Fai la prova sulla ventola e dicci come gira.
ok domani faccio la prova e ti/vi aggiorno
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Scusa se insisto e ripeto ma è un passaggio importante. Ho capito che il compressore, collegato direttamente alla rete sui fili rosso e nero, quindi senza scheda, gira lento, giusto? Se è così, il motore del compressore è guasto. Per essere certi, rifarei la prova.
Rispondi