Frigo LG fa scattare salvavita
Moderatore: dalmos
Ok ci sono, fatte prove e foto.
Nella misurazione con il tester, rimaneva sempre su 1.... arrivato sul morsetto più piccolo, appena toccato con il puntale un contatto dei tre, per un attimo i valori sono saliti moltissimo ma subito dopo tornati di 1 allora sono passato al contatto centrale e nulla, quindi all'ultimo d anche qui per un attimo i valori sono schizzati in alto per poi tornare subito su 1.

...la ventola gira e il tubicino mi sembra pulito.

Nella misurazione con il tester, rimaneva sempre su 1.... arrivato sul morsetto più piccolo, appena toccato con il puntale un contatto dei tre, per un attimo i valori sono saliti moltissimo ma subito dopo tornati di 1 allora sono passato al contatto centrale e nulla, quindi all'ultimo d anche qui per un attimo i valori sono schizzati in alto per poi tornare subito su 1.

...la ventola gira e il tubicino mi sembra pulito.

Quel tipo di risultato si ha quando c'è di mezzo un condensatore, che in pratica si carica nel momento in cui si collega il tester.
Solitamente non indica una dispersione.
Sì nel freezer ci deve essere un pannello che si toglie e dietro trovi la serpentina quella che fa freddo, con attaccata una resistenza di sbrinamento un fusibile una sonda e una ventola.
Bisogna vedere nel funzionamento che non ci sia qualche formazione anomala di brina, perché a volte se si forma troppa brina si può' bagnare qualche contatto per cui si crea una dispersione momentanea, oppure ci può essere qualche falso contatto, insomma, in un no-frost si controlla sempre quella zona là se ci sono dei problemi, magari posta una foto...
L'importante è fare a freddo cioè non farlo sbrinare altrimenti non vedresti nulla...
Se non si apre perché c'è un blocco di ghiaccio allora non sforzare perché romperesti qualcosa, ma comunque vorrebbe dire che c'è qualche problema...
Sì nel freezer ci deve essere un pannello che si toglie e dietro trovi la serpentina quella che fa freddo, con attaccata una resistenza di sbrinamento un fusibile una sonda e una ventola.
Bisogna vedere nel funzionamento che non ci sia qualche formazione anomala di brina, perché a volte se si forma troppa brina si può' bagnare qualche contatto per cui si crea una dispersione momentanea, oppure ci può essere qualche falso contatto, insomma, in un no-frost si controlla sempre quella zona là se ci sono dei problemi, magari posta una foto...
L'importante è fare a freddo cioè non farlo sbrinare altrimenti non vedresti nulla...
Se non si apre perché c'è un blocco di ghiaccio allora non sforzare perché romperesti qualcosa, ma comunque vorrebbe dire che c'è qualche problema...
Eccomi!! Ho smontato il pannello dentro il freezer, le foto che seguono sono il dietro..Red Max ha scritto:Quel tipo di risultato si ha quando c'è di mezzo un condensatore, che in pratica si carica nel momento in cui si collega il tester.

Sembrerebbe tutto a posto, i contatti dei connettori li hai controllati uno a uno che non fossero scottati?
la resistenza di sbrinamento qua non si vede è sul fondo della bacinella credo che sia di tipo al quarzo è molto difficile accedervi potrebbe essere danneggiata?
Non saprei proprio cosa consigliarti
la resistenza di sbrinamento qua non si vede è sul fondo della bacinella credo che sia di tipo al quarzo è molto difficile accedervi potrebbe essere danneggiata?
Non saprei proprio cosa consigliarti
Non so e non ho capito il perché hai ignorato questo post,dalmos ha scritto:Timmy ha scritto:Allora, staccato filo di terra dalla presa (mi rimaneva più facile) quindi con morsetto collegato alla scheda ho puntato uno sul blu e uno sulla vite dove è fissata la massa con parametro 002 entrambi i colori, poi ho invertito la spina nella presa e è sul marrone mi ha dato uno 010 e sul blu sempre 002. Spero di aver fatto giusto ...
Ciao timmy.
Come prima cosa e come ti dicevo precedentemente , non è il condensatore a far scattare il salvavita . E per cortesia non lo nominare più.
Poi . Rileggendo un po i post, tra cui quello sopra , forse non è stata fatta la prova più importante.
Cioè questa .
Tester in alternata , tutti i cablaggi del frigo collegati al loro posto,
Apri la presa a muro , stacca il cavo di terra , metti un puntale avvitato nella presa sul morsetto di terra dove hai tolto il cavo e l'altro puntale collegalo al cavo di terra che hai tolto dalla presa .
Vedi se il tester misura tensione verso terra .
Dopo questa misurazione , stacca la spina aspetta 4 minuti , e rimetti la spina nel modo inverso di come l'hai sfilata ,
vedi il tester quanto misura.
fammi sapere .
ciao
ma sappi che non ha scadenza ,
Rimane il modo certo per verificare se c'e dispersione verso terra .
Posso solo aggiungere di verificare se il frigo è isolato dal pavimento dalle ruote in plastica , altrimenti isolalo con della gomma prima di misurare la dispersione .
Spesso molti componenti disperdono solo se percorsi da corrente.
Quindi con tester inserito in serie tra la terra ,
accertato che ci sia dispersione , poi si procede a disalimentare i vari componenti.
intanto il tester lo puoi rimanere collegato e visionarlo quanto più puoi per monitorare se vi fossero cambiamenti nei giorni a venire.
Se invece non c 'è dispersione sulla terra che va alla presa ,
Ai voglia di fare prove!
Altro non posso dirti , fai come meglio credi.
ciao
Ok dalmos, non intendevo ignorare il tuo post, solo prima pensavo di eseguire gli altri test più rapidi dato che riguardo alla dispersione pensavo l'avessimo già appurata in passato. Il frigo, se può essere utile come indicazione, fa scattare il salvavita solo quando collegato a una presa con la terra mentre ovviamente non succede se collegato a presa senza terra.
Passando ai fatti, il tester per fare questa prova devo selezionarlo su ACV 750?
Per quanto concerne i piedini confermo che sono in plastica.
Passando ai fatti, il tester per fare questa prova devo selezionarlo su ACV 750?
Per quanto concerne i piedini confermo che sono in plastica.
Ok allora ho fatto così, messo il tester su ACV 200 poi inserita spina frigo nella presa con il filo di terra staccato, inserito un puntale nel morsetto dove era il filo giallo verde e l'altro puntale toccando il filo in questione. Risultato 00.3. Adesso aspetto un po' poi faccio stesso test girando la spina del frigo, ok?!
Ok, aspettato 4 minuti, fatto di nuovo test e stavolta la misurazione era 03.3 a scendere man mano passava il tempo fino a quando ho scollegato che era 02.9.
Quindi?!
:roll:
Ok, aspettato 4 minuti, fatto di nuovo test e stavolta la misurazione era 03.3 a scendere man mano passava il tempo fino a quando ho scollegato che era 02.9.
Quindi?!
Quindi , rimani il tester collegato e il frigo con la spina inserita nel senso in cui il tester segnava più tensione .
perché in questo momento il problema non c'è .
Poi ogni tanto vai a guardare se cambia qualcosa.
O guarda quando apri la porta
o quando è fermo .
purtroppo questi sono i guasti rompicapo.
ciao
perché in questo momento il problema non c'è .
Poi ogni tanto vai a guardare se cambia qualcosa.
O guarda quando apri la porta
o quando è fermo .
purtroppo questi sono i guasti rompicapo.
ciao
Premetto che io sono sempre a favore dell'approccio scientifico, per cui è assolutamente corretto ricercare il componente guasto effettuando le misurazioni.
Però il problema va anche risolto in un tempo ragionevole.
A questo punto io rivaluterei la possibilità di andare per tentativi, sono dell'idea che faccia comunque parte del metodo scientifico, ovviamente quando il metodo tradizionale non ha risolto il problema.
Si potrebbe aprire un bel dibattito su questo punto...
Confesso che a volte io "cambio il pezzo" anche solo per vedere se per esclusione il difetto si ripresenta... ovviamente non sempre c'è questa possibilità... ognuno ha i suoi metodi...
Detto ciò io sostituirei nell'ordine:
(rullo di tamburi)
1 il salvavita
2 la resistenza di sbrinamento...
Però il problema va anche risolto in un tempo ragionevole.
A questo punto io rivaluterei la possibilità di andare per tentativi, sono dell'idea che faccia comunque parte del metodo scientifico, ovviamente quando il metodo tradizionale non ha risolto il problema.
Si potrebbe aprire un bel dibattito su questo punto...
Confesso che a volte io "cambio il pezzo" anche solo per vedere se per esclusione il difetto si ripresenta... ovviamente non sempre c'è questa possibilità... ognuno ha i suoi metodi...
Detto ciò io sostituirei nell'ordine:
(rullo di tamburi)
1 il salvavita
2 la resistenza di sbrinamento...