Ciao a tutti.
Sto cercando di installare una mensola a scomparsa (180x25x4 cm), abbastanza pesante, sul muro della camera da letto, che è un muro portante.
La mensola ha 4 fori per le 4 staffe di supporto con foro da 14mm (ho acquistato i supporti per mensola a scomparsa della Fischer).
Ho iniziato a forare la parete con la punta da 6mm da muro (trapano e punta Makita), ma sono riuscito a forare per solo 4cm circa. Il foro necessario è almeno da 10cm.
Credo di essere arrivato alla pietra sotto la muratura, perché a questo punto il trapano non ne vuole sapere di avanzare nemmeno con la percussione inserita. La casa è ristrutturata, ma originariamente piuttosto vecchia (1600), quindi muri molto grossi e di pietra.
Come posso fare?
C'è un modo per forare (se non riesco a forare 6mm figuriamoci 14!!)??
Sto usando la punta giusta? Dove sto sbagliando?
Ma soprattutto... La pietra terrà la mensola??
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao!
Mensola a scomparsa su muro di pietra
Moderatore: mariobrossh
Sono andato avanti con i tentativi, e ho infatti la sensazione di aver preso del ferro.dalmos ha scritto:A meno che non hai preso del ferro
La cosa strana è che questo ferro c'è a distanza di 4cm, ma non a distanza di 180cm, quindi o è un tubo (acqua?) o è una staffa verticale della larghezza di almeno 4/5cm...
Purtroppo quella è l'unica posizione dove posso fare i buchi, perché la mensola deve essere centrata sopra il letto (e il letto non lo posso spostare)...
Hai qualche idea? Sarei proprio curioso di rompere 4cm di intonaco per vedere cosa c'è sotto...
Se la punta è ancora in buono stato di affilatura e hai usato la percussione con la velocità massima consentita
dal trapano, deve entrare anche nella pietra; magari con un po di sforzo e tempo in più che nel mattone.
Se ciò non avviene, o la punta è finita, o giri piano e senza percussione, o hai trovato un tubo dell'acqua di ferro,
oppure hai trovato un pezzo di acciaio del cemento armato.
Da come descrivi la cosa, altri motivi da quelli detti non riesco ad immaginarli.
Ah, per scoprire se hai toccato il ferro (o l'acciaio) basta che tu usi un semplice cercametalli. Anzi, era
bene che tu lo avessi fatto prima di iniziare a bucare... se ti capitava di trovare un tubo dell'acqua in multistrato,
l'avresti trapassato senza neanche accorgertene.
dal trapano, deve entrare anche nella pietra; magari con un po di sforzo e tempo in più che nel mattone.
Se ciò non avviene, o la punta è finita, o giri piano e senza percussione, o hai trovato un tubo dell'acqua di ferro,
oppure hai trovato un pezzo di acciaio del cemento armato.
Da come descrivi la cosa, altri motivi da quelli detti non riesco ad immaginarli.
Ah, per scoprire se hai toccato il ferro (o l'acciaio) basta che tu usi un semplice cercametalli. Anzi, era
bene che tu lo avessi fatto prima di iniziare a bucare... se ti capitava di trovare un tubo dell'acqua in multistrato,
l'avresti trapassato senza neanche accorgertene.