Pagina 1 di 1
Amperometro zero centrale
Inviato: dom 16 mar 2008 9:34 pm
da Montecelio
Ho appena scoperto questo Forum e mi sono iscritto per avere un chiarimento a un mio problema:
su una piccola barca di un amico vorrei montare un amperometro a zero centrale per sapere se il generatore da 70W del fuoribordo stia caricando più o meno di quello che in quel momento è attaccato, è corretto l'uso di un tale strumento? Se non trovassi un fondo scala di massimo 6 ampere, c'è modo di modificare uno strumento da 60-0-60 ampere?
Non ho la minima idea di come si collega un tale strumento, mi date una mano?
Grazie!
Inviato: dom 16 mar 2008 10:34 pm
da Capitan Farloc
Ciao Montecelio e benvenuto,
ti premetto che non ho esperienza di impianti di barche (o di automobili), quindi quello che ti dico è solo a livello di conoscenza teorica... ma dovrebbe essere corretto.
Un Amperometro è in grado di misurare il passaggio di corrente, quelo con lo zero centrale è anche in grado di rilevare in quale senzo questo passaggio avviene.
Quello che si può fare con un amperometro sulla barca del tuo amico non è sapere se la corrente prodotta dal generatore è più o meno di quella richiesta dagli utilizzatori, ma sapere se la batteria si stà caricando oppure scaricando.
Se ci pensi bene il risultato è simile se non fosse che la misurazione effettiva dipende anche dal grado di carica della batteria.
Comunque lo strumento deve essere collegato in questo modo:

Per quanto riguarda il valore di Fondo-Scala, questo può essere modificato in quanto lo strumento non fa altro che misurare la tensione presente ai capi di una resistenza (detta resistenza di Shunt) montata in parallelo allo strumento e quindi secondo la legge di Ohm si è in grado di sapere la corrente che scorre I = V/R dove V è la tensione misurata dallo strumento e R è la resistenza di Shunt.
E' ovvio che cambiando la resistenza di Shunt è possibile cambiare la scala di misurazione dello strumento, ma in pratica lo strumento deve essere predisposto e si devono trovare gli Shunt già pronti per cambiare il valore di FondoScala, e poi si dovrebbe modificare le indicazioni presenti sulla scala dello strumento quindi di fatto mi sembra molto complicata la cosa.
Inviato: dom 16 mar 2008 10:45 pm
da Montecelio
Intanto grazie! Ma debbo veramente interrompere il cavo del negativo e far passare la corrente attraverso lo strumento? Il cavo mi sembra grosso!
Montecelio
Inviato: dom 16 mar 2008 10:53 pm
da Capitan Farloc
Beh... come dicevo, la mia è una conoscenza teorica, quindi ti conviene chiedere a chi ti vende lo strumento come questo deve essere collegato.
Oppure hai già lo strumento? Nel caso è uno strumento fatto per questo scopo oppure è "rimediato" e vuoi adattarlo?
Inviato: lun 17 mar 2008 12:02 am
da Montecelio
Lo strumento ancora non l'abbiamo, se ne metto uno da pannello tipo elettronica non ci sono problemi con il fondo scala, se invece lo mettiamo all'esterno, uguale al contagiri ed al contaore, della Trem, c'è solo con fondo scala a 60-0-60A.
Il fatto è che si tratta di una piccola barca a vela, il fuoribordo è da 8CV ed il generatore è da soli 70W, per cui un fondo scala da 6A sarebbe perfetto, da 60 mi sa che non si veda il movimento o quasi, sbaglio?
Montecelio
Inviato: lun 17 mar 2008 8:50 pm
da Capitan Farloc
Non sbagli.
Prova a cercarne uno con una portata inferiore.
Ciao
Inviato: lun 17 mar 2008 9:33 pm
da MisterQ
A proposito di strumenti analogici è vero che conviene sempre dimensionarli o se si tratta di un multimetro fare in modo che il campo di utilizzo della lancetta sia nell'ultimo terzo del quadrante?
Inviato: lun 17 mar 2008 9:39 pm
da Capitan Farloc
Beh,
non penso possa esere considerata una regola universale, ma nella maggior parte dei casi direi che è corretta