Amperometro zero centrale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Montecelio

Amperometro zero centrale

Messaggio da Montecelio »

Ho appena scoperto questo Forum e mi sono iscritto per avere un chiarimento a un mio problema:
su una piccola barca di un amico vorrei montare un amperometro a zero centrale per sapere se il generatore da 70W del fuoribordo stia caricando più o meno di quello che in quel momento è attaccato, è corretto l'uso di un tale strumento? Se non trovassi un fondo scala di massimo 6 ampere, c'è modo di modificare uno strumento da 60-0-60 ampere?
Non ho la minima idea di come si collega un tale strumento, mi date una mano?
Grazie!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Montecelio e benvenuto,
ti premetto che non ho esperienza di impianti di barche (o di automobili), quindi quello che ti dico è solo a livello di conoscenza teorica... ma dovrebbe essere corretto.
Un Amperometro è in grado di misurare il passaggio di corrente, quelo con lo zero centrale è anche in grado di rilevare in quale senzo questo passaggio avviene.
Quello che si può fare con un amperometro sulla barca del tuo amico non è sapere se la corrente prodotta dal generatore è più o meno di quella richiesta dagli utilizzatori, ma sapere se la batteria si stà caricando oppure scaricando.
Se ci pensi bene il risultato è simile se non fosse che la misurazione effettiva dipende anche dal grado di carica della batteria.
Comunque lo strumento deve essere collegato in questo modo:
Immagine
Per quanto riguarda il valore di Fondo-Scala, questo può essere modificato in quanto lo strumento non fa altro che misurare la tensione presente ai capi di una resistenza (detta resistenza di Shunt) montata in parallelo allo strumento e quindi secondo la legge di Ohm si è in grado di sapere la corrente che scorre I = V/R dove V è la tensione misurata dallo strumento e R è la resistenza di Shunt.