Ripulire vecchia scala in ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Jos

Ripulire vecchia scala in ferro

Messaggio da Jos »

Dopo tanto torno a chiedere il vostro aiuto ...e questa volta spero di portare a termine ciò che inizio. :(
Dovrei ripulire e poi verniciare una scala in ferro abbandonata da almeno 20 anni,la scala mi sembra un misto di ruggine/pittura e forse antiruggine.Mi hanno consigliato di usare uno sverniciatore da applicare con pennello e poi di passare con una spazzola in ferro e magari un po di carta vetrata;voi pensate che sia la cosa giusta da fare?

PS:Non posso mettere foto perchè la macchina fotografica e ko.
ermann

Messaggio da ermann »

dipende un po dalla forma che ha,
ma più o meno si ,è la cosa giusta da fare
giovanni

Re: Ripulire vecchia scala in ferro

Messaggio da giovanni »

Jos ha scritto:Dopo tanto torno a chiedere il vostro aiuto ...e questa volta spero di portare a termine ciò che inizio. :(
Dovrei ripulire e poi verniciare una scala in ferro abbandonata da almeno 20 anni,la scala mi sembra un misto di ruggine/pittura e forse antiruggine.Mi hanno consigliato di usare uno sverniciatore da applicare con pennello e poi di passare con una spazzola in ferro e magari un po di carta vetrata;voi pensate che sia la cosa giusta da fare?

PS:Non posso mettere foto perchè la macchina fotografica e ko.

Per una volta in vita mia devo contraddire la regola che è sempre preferibile il fai da te;
difatti, ormai le scale in ferro sono superate a favore di quelle più razionali e leggere in alluminio.
Te lo dico per esperienza: ne ho una bellissima in ferro (ripiegabile) che tutte le volte che la devo spostare
rimpiango di non averla presa in alluminio.
Lo so, sono completamente OT ma non ho potuto trattenermi. :)
Jos

Messaggio da Jos »

Grazie ad entrambi per le risposte,la scala a cui mi riferisco io è fissa e serve per salire nel piccolo appartamento che c'è nei locali che stiamo risistemando (anche se ormai sono almeno due anni che abbiamo comprato tutto :( )......visto che la stiamo usando spesso penso sia meglio risistemarla e magari rinforzare qualche gradino.
Per le scale pieghevoli penso che a lungo andare sicuramente sia meglio l'alluminio....però tutto dipende dal buget che si a in quel momento.
Mario333

Messaggio da Mario333 »

credo che con uno sverniciatore si possa ottenere un buon risultato, l'unico consiglio che mi viene in mente è di non lesinare sulla quantità applicata, di solito si trovano informazioni su quanto prodotto applicare sulla confezione stessa che varia a seconda degli strati di vernice da rimuovere così come varia il tempo necessario perché il prodotto agisca, nel mio caso ho steso uno strato di 2 mm circa e ho aspettato circa 15 minuti e successivamente spazzolato con cura se la superficie e grande inizia facendo una prova su una piccola area la vernice dovrebbe staccarsi abbastanza facilmente altrimenti prova a stendere un po' di svericiatore in più o ad aspettare qualche minuto in più.
Visto che la scala ha elementi verticali consiglio uno sverniciatore gel.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

non so se hai già fatto , comunque dico la mia :
non ti consiglio lo sverniciatore , che su una scala così grande ti costringerebbe ad un gran lavoro .
Puoi provare a spazzolare le parti ossidate con una spazzola in filo di acciaio e carteggiare le parti verniciate , dove sono ben aderenti solo superficialmente , mentre dove tendono a staccarsi , in modo più pesante , ma senza necessariamente togliere tutto il verniciato.
Un volta ottenuta un buona superficie puoi usare un prodotto tipo il fernovus , che va bene anche su superfici ossidate .
ho usato questo sistema su una ringhiera in ferro esterna , ha dato ottimi risultati , dopo un paio d'anni è affiorato dell'ossido , in un punto che probabilmente non avevo ben pulito . ho ripetuto il procedimento solo in quel punto e non mi ha più dato problemi , ripeto ,era un manufatto esposto alle intemperie....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Rispondi