Carrello porta pattumiere

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
plcet

Carrello porta pattumiere

Messaggio da plcet »

Buonasera, sto pensando a come realizzare un "carrellino" per contenere i secchi della raccolta differenziata....lo spazio che ho a disposizione è di 70x90, vorrei farlo basso, con le rotelle per poter sfruttare il sottoscala, dove ho appunto fatto una nicchia (alzando 2 tramezzi).
Che consigliate???come farlo?? di legno o di alluminio tipo carrello della spesa??
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

in legno ? che fai mi inviti a nozze ? :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

no mario....chiedo consigli :D che dite di fare??
mariobrossh
Moderator Maximo

di legno si può fare dipende dagli attrezzi, allega le misure ed un disegno di massima che poi lo sviluppiamo, se deve stare all'aperto ma riparato ecc.
plcet

Messaggio da plcet »

come tipologia di lavoro finito, l' idea è questa Immagine

la scala è dentro casa.....ho alzato 2 tramezzi divisori il primo (lo spicchio + piccolo) lo uso per metterci attrezzi vari poi c'è il vano per l' immondizia e l' ultimo pezzo funge sempre da ripostiglio!!!

Come lavoro ante, nessun problema perchè lo faccio fare ad un amico falegname il lavoro interno lo vorrei fare io per guadagnare un pò di tempo!!!

Le misure sono 75x90 come perimetro finito quindi il carrello potrebbe essere intorno a 70x80 o anche quadrato 70x70 direi che vada bene :D come mi posso muovere??

come attrezzi non sono fornitissimo.....sega a gattuccio avvitatore e trapano :D
mariobrossh
Moderator Maximo

forse potrebbe esserti utile questo lavoro qui, se ci sono dubbi chiedi pure
gibor

Messaggio da gibor »

Le misure sono 75x90 come perimetro finito quindi il carrello potrebbe essere intorno a 70x80 o anche quadrato 70x70 direi che vada bene come mi posso muovere??
Non voglio rubare il lavoro a Maribrossh, ma direi prima di tutto che servirebbe sapere una cosa.
Tipo tu hai dato le dimensione limite del carrello, credo dettate dallo spazio dove lo vuoi riporre, ma sul carrello ci vanno i secchi, o bidoni dipende dalla forma, questi li hai già, o li devi comprare?
Direi che le due cose sono complementari, quindi una volta che sappiamo la dimensione dei secchi, poi possiamo tentare a farci un carrello per portarli... o no. :D
plcet

Messaggio da plcet »

il lavoro che ha postato mario è splendido...un ottima idea!!!
i secchi non hanno dimensioni esagerate, alla base, saranno massimo 40x40 se non addirittura 30x30 e alti non più di 60cm allargando la bocca di massimo 10x10 (vado a occhio perchè non li avanti :D )!!!
il sacco della carta (che non ha secchio) è alto 115cm ma è ripiegabile, quindi nessun problema.....i secchi consegnati dalla società di servizi sono 2 ovvero non riciclabile e umido.....quindi andrebbe aggiunto quello della plastica e volendo uno per la carta (da travasare poi nel sacco di carta)

lo spazio è più che sufficente serve solo un pratico sistema per contenerli :D
gibor

Messaggio da gibor »

Io lo vedrei bene in tubolare, stile questo

Immagine

Chiaramente il tutto adattato alle tue dimensioni. Però servirebbe il tubo mobilio la piegatubi le ruote e la saldatrice, poi alla fine per risparmiare un pò saldi e vernici anziché cromare...

bhè forse di legno riusciresti meglio ;-)
plcet

Messaggio da plcet »

bhe così è molto più complicato....o meglio, ci vorrebbero attrezzi più specifici....bisognerebbe trovare qualcosa di simile già dimensionato alle mie esigenze, allora si :D credo che lo farò in legno con 4 listelli 4 rotelle e un pianale più delle sponde per evitare che cadano :D
plcet

Messaggio da plcet »

ho deciso di farlo in legno.....mi aiutate???
che tipo di listelli prendo?? 5x5 bastano?? come base che uso?? mdf o cosa?? :)
e se usassi un pannello di mdf da 1cm con le rotelle sotto e delle sponde laterali...bho, aiuto :D
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me bastano anche dei listelli di abete 4 x 4 per fare un telaio
portante al quale andrai ad avvitare un pannellino di mdf o osb, volendo
anche il piano si può fare con listelli di pallet riciclati o con perline, si insomma
quello che costa meno tanto non si vede :)
gibor

Messaggio da gibor »

@Plcet

Prendilo solo come suggerimento che non vuole minimamente sminuire il tuo entusiasmo, inventarsi qualcosa non è solo estro, ma anche pianificare nel dettaglio ogni singolo passo.
Se dovessi trovarmi nelle tue condizioni affronterei per prima cosa la questione degli ingombri. Sì è vero hai già detto che non ci sono problemi, ma non hai fatto capire come li metteresti.
Partirei dallo spazio che hai a disposizione nello sgabuzzino, disegna un rettangolo immaginario per terra e disponici i secchi nel migliore dei modi. Una volta che hai le dimensioni esatte del rettangolo che li contiene, sarà quella la dimensione base del tuo pianale nel carrello, poi lo riporti in scala sulla carta ed inizi a pensare come e con cosa farlo.
Su quella base a salire vedi dove puoi mettere le sponde i manici e come ancorarli sul fondo, anche se prevedi di mettere un eventuale porta sacchetto, dovrà per forza di cose avere già gli spazi sulla base e come potrà essere agganciato in alto.

Quando faccio qualche progetto, io mi sono sempre comportato così, purtroppo non ho mai trovato un altro modo di tradurre in realtà le mie idee. I disegni al pc tanto belli a vedersi, ma vengono solo dopo quella fase iniziale, ed hanno l'unico scopo di mettere in bella copia ciò che si vuol far capire agli altri. :-)
mariobrossh
Moderator Maximo

I disegni al pc tanto belli a vedersi, ma vengono solo dopo quella fase iniziale, ed hanno l'unico scopo di mettere in bella copia ciò che si vuol far capire agli altri. Smile
non sono completamente d'accordo su questo punto, i disegni fatti al pc
con programmi 3D hanno diversi scopi, primo fra tutti è quello per avere
un'idea complessiva del progetto e delle proporzioni, altro aspetto da non
trascurare c'è quello di avere una lista completa e quotata dei pezzi da
tagliare come mostrato ad esempio in questo disegno della credenza, inoltre
permette di spostare gli oggetti e di riposizionarli a piacere con
precisione in modo da rilevare le tolleranze e le criticità del progetto stesso.
Per quello che mi riguarda lo trovo un indispensabile strumento di lavoro.

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

@Mariobrossh
purtroppo non ho mai trovato un altro modo di tradurre in realtà le mie idee
Certo se hai raggiunto un livello di scioltezza tale che non distogli l'attenzione dalla creatività, puoi saltare la fase della vignettistica. Però che io sappia prima di dare delle proporzioni e delle misure a delle forme bisogna prima crearle.
Con questo sarà perché son cresciuto a tecnigrafo, che non riesco a vedere nulla di creativo in un cad, e tutt'ora vedo bozze di altri su progetti, sempre fatti con l'arte della vignetta a mano libera, se sono approvate dopo poi per lo sviluppo ingegneristico successivo concordo nell'uso di programmi cad.
l'evoluzione del pc rende disponibili tantissime fasi che da fare a mano sarebbero interminabili, senza contare che dare un progetto a qualcuno che te lo deve realizzare, fatto a matita farebbe solo sorridere (è per questo che dico che serve esclusivamente per far presentare bene ciò che si vuole far capire ad altri) la sostanza di come passare dall'idea alla pratica non cambia.
Rispondi