Pagina 1 di 1

Il truciolare, questo sconosciuto!

Inviato: dom 23 mar 2008 2:15 am
da spaghettifunky
Salve a tutti! :D
Sono nuovo del forum ed ho un piccolo dilemma sul trattamento del truciolare (o truciolato).

Nella fattispecie, il problema riguarda un tavolo rotondo di mia proprietà che ha le quattro "gambe" in legno, ed il ripiano superiore in truciolare.
Il ripiano in truciolare è rivestito da una pellicola bianca che rende liscio, impermeabile e esteticamente valido il mobile.
Col passare del tempo, però, questa "pellicola" si è logorata, presentando crepe in alcuni punti, e venendo via del tutto in altri.
Per risolvere il problema, mi sono armato di una piccola spatola e ho grattato via tutto trasformando il ripiano del tavolo in un semplice pannello di truciolare grezzo pronto da trattare. :D

A questo punto si è consumato il dramma: mi sono ricordato che io non so niente su come si debba tratta e restaurare il truciolare :o .
Non ho voglia di rivestire il ripiano con altra perllicola (che verrebbe via dopo poco) e vorrei optare per una laccatura o smaltatura (forse sono la stessa cosa!?).
Purtroppo, l'operazione non è semplice, perché il truciolare grezzo, non è uniforme e presenta numerose scheggie.
L'uso della carta abrasiva è stato inutile, perché toglie le scheggia da una parte e le solleva da un'altra :cry: . Non sò nemeno sè sto usando la carta abrasiva giusta per il legno :? .

Del resto, nel fai-da-te sono un mostro :D e la falegnameria è il mio forte :D 8) .

Va bene, in definitiva, vorresi sapere:
- come posso levigare il truciolare;
- se posso stuccare il truciolere in quei punti dove ho esagerato con la spatolina (facendo dei buchi);
- come verniciare (laccare o smaltare) il truciolare.

Ciò detto, il tavolo in questione è quello della cucina di una vecchia casa secondaria, quindi anche un lavoro alla buona mi basterebbe :oops: .
Mi basterebbe recuperare il mobile e non doverlo buttare via :D .

Grazie per l'aiuto.

Inviato: dom 23 mar 2008 10:03 am
da johnnyecla
allora, per quanto riguarda la stuccatura la puoi fare tranquillamente con dello stucco per legno. se riesci a lasciarlo abbastanza liquido magari si insinua piu' bene nei fori. per la verniciatura opterei per della vernice all'acqua da ripassare in piu' strati (anche 4 o 5) e stenderla piu' uniformemente possibile. logicamente tra un passaggio e l'altro attendi almeno 24 ore e dai una leggerissima cartavetrata con carta a grana molto fine(300 o piu') di modo che si leghi bene allo strato sottostante. prova e aggiornaci sul risultato. ciao e buon lavoro johnny.

Operazioni di restauro su mobili in trucilato.

Inviato: sab 26 apr 2008 1:28 pm
da spaghettifunky
Ciao johnnyecla :D !

Sei un grande :) !
Sto seguendo i tuoi consigli ed il lavoro sta procedendo bene.

Innanzitutto, però, perdona il ritardo col quale rispondo. Non è stata colpa mia! Sono quasi certo di non aver ricevuto la notifica di risposta a questa discussione da me creata.
Se una settimana fa non avessi fatto un giro sul forum tanto per scrupolo, non avrei mai letto il tuo messaggio :oops: .
Il resto del tempo mi è stato necessario per lavorare sul mobile di cui ti parlavo. Ovviamente, mi ci sono dedicato solo nei ritagli di tempo e non fulltime, ma il risultato è stato comunque discreto.

Praticamente ho seguito alla lettera il procedimento che hai ben descritto nel tuo messaggio precedente e non ho trovato difficoltà particolarmente ostiche.

A dirla tutta, sono rimasto un po' disorientato dallo stucco per legno, che ho trovato più difficile da usare rispetto allo stucco per edilizia e a quello per ferro.
In effetti, è un po' difficile da amalgamare e va applicato subito dopo la preparazione perché cambia densità pittosto rapidamente.
In più, una volta applicato, non è tanto facile da lavorare.

Nessun problema, invece, con la carta a grana fine. Nella levigatura, infatti, ho ottenuto un risultato quasi perfetto. Da professionista, insomma.

Per il resto, il tavolo è tornato quasi come nuovo.

L'unico inconveniente è stato la vernice ha attecchito meglio laddove ho applicato lo stucco, mentre è stata in parte assorbita dalle parti in truciolare grezzo :o .

Dopo la prima "passata" di vernice il risultato era deludente :o , ma è andato migliorando sensibilmente con le "passate" successive.
Per ora ho applicato quattro strati (a 24 ore di distanza l'uno dall'altro come mi hai suggerito tu 8) ) e l'aspetto del mobile è quasi eccellente.
Credo che con un altra mano di vernice, o a limite altre due, sarà a posto.
Praticamente come nuovo ;) .

Comuqnue, ti faccio sapere a lavoro ultimato.

Grazie per l'aiuto prezioso.

Inviato: sab 26 apr 2008 4:54 pm
da Capitan Farloc
Ciao, complimenti per il lavoro allora ;)
Se vuoi le notifiche dei messaggi sulla mail, dovrai impostare l'apposita casella nel tuo profilo perchè come default non è impostata :)
Ciao