Sono nuovo del forum ed ho un piccolo dilemma sul trattamento del truciolare (o truciolato).
Nella fattispecie, il problema riguarda un tavolo rotondo di mia proprietà che ha le quattro "gambe" in legno, ed il ripiano superiore in truciolare.
Il ripiano in truciolare è rivestito da una pellicola bianca che rende liscio, impermeabile e esteticamente valido il mobile.
Col passare del tempo, però, questa "pellicola" si è logorata, presentando crepe in alcuni punti, e venendo via del tutto in altri.
Per risolvere il problema, mi sono armato di una piccola spatola e ho grattato via tutto trasformando il ripiano del tavolo in un semplice pannello di truciolare grezzo pronto da trattare.
A questo punto si è consumato il dramma: mi sono ricordato che io non so niente su come si debba tratta e restaurare il truciolare
Non ho voglia di rivestire il ripiano con altra perllicola (che verrebbe via dopo poco) e vorrei optare per una laccatura o smaltatura (forse sono la stessa cosa!?).
Purtroppo, l'operazione non è semplice, perché il truciolare grezzo, non è uniforme e presenta numerose scheggie.
L'uso della carta abrasiva è stato inutile, perché toglie le scheggia da una parte e le solleva da un'altra
Del resto, nel fai-da-te sono un mostro
Va bene, in definitiva, vorresi sapere:
- come posso levigare il truciolare;
- se posso stuccare il truciolere in quei punti dove ho esagerato con la spatolina (facendo dei buchi);
- come verniciare (laccare o smaltare) il truciolare.
Ciò detto, il tavolo in questione è quello della cucina di una vecchia casa secondaria, quindi anche un lavoro alla buona mi basterebbe
Mi basterebbe recuperare il mobile e non doverlo buttare via
Grazie per l'aiuto.