problema caldaia ici solar 120 se

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dender

problema caldaia ici solar 120 se

Messaggio da dender »

Buongiorno,
ho un problema con questa caldaia, vi descrivo la cronostoria:
dopo la pulizia come da contratto ha cominciato a darmi proplemi :shock: :shock: ,
inizialmente pensavo che fosse una perdita in qualche radiatore o tubo o altro dell'impianto, ma il problema non era quello, perchè 3 gg dopo la pulizia :evil: , alzandomi alla mattina sento i caloriferi freddi, ma vedo il termostato con l'indicazione di caldaia partita, dopo 10 minuti sento i caloriferi ancora freddi, allora esco sul balcone e sento la caldaia che continua a ricevere inpulsi di partenza ma non parte, controllo la pressione del circuito e vedo che è a 0 bar, ricarico portandola a 1,5 come da manuale, ma la caldaia non parte, chiamo l'assistenza che dopo quasi due ore di prove cambiano la scheda controllo, e la caldaia riparte........€.160,00, spiego loro il problema rinvenuto, ma dicono di non preoccuparsi, perchè la caldaia ha una valvola di sicurezza che scarica l'impianto :shock: :lol:
Dopo 24 ore, controllo la pressione e noto che è scesa a 1 bar, ricarico, e dopo altre 24 ore, e scesa ancora a meno di 1 e ricarico ancora. (nell'impianto nessuna traccia di aria)
Oggi, sento gocciolare sotto la caldaia mentre è in funzione e guardando bene noto che esce dalla valvola di sicurezza, in quanto la pressione in esercizio è salita a 3,5 - 3,8 e dopo qualche secondo la valvola si è aperta ancora di più scaricando parecchia acqua e abbassando la pressione a 3 bar, a caldaia ferma e fredda la pressione e scesa ancora sotto 1 bar.
Cosa potrebbe essere? potrebbe essere il vaso d'espansione? se si, e facile reperirlo e sostituirlo in questa caldaia? non mi fido del centro assistenza e quindi prima di chiamarlo vorrei avere qualche parere da chi più esperto.
Grazie.
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

beh, piu' esperto di un centro assistenza non credo ma provo a risponderti. e' sicuramente colpa del vaso d'espansione perche' se a freddo la pressione e' giusta ma a caldo si alza, e' semplicemente scoppiato.... potresti con un compressore provare a pompare il vaso che di solito e' messo dietro al bruciatore in luoghi inaccessibili ai piu' e pericolosi visto tutto quello che succede con le caldaie. ti consiglio di richiamare l'assistenza e al massimo cambia centro. se sei in citta' ci dovrebbe essere piu' di un centro assistenza. poi fatti spiegare anche i 160,00 euri per risolvere un problema che non hanno risolto. se ti hanno fatto fattura contestagli il futuro pagamento perche' altrimenti fanno i furbi. mi sembra strano, pero'..... ciao ciao johnny.
dender

Messaggio da dender »

Ciao e grazie per la risposa, ma forse ho risolto "forse :) "
ieri sera, molto seccato del continuo immeter acqua, ho fatto di testa mia, scaricando l'acqua dall'impianto (solo caldaia) poi, armato di solo una pompa per bicicletta con manometro ho caricato il vaso d'espansione a 0,8 bar, ricaricato l'impianto e provato....sembra che funzioni :lol: , ho controllato per tutta la durata di funzionamento che la pressione fosse ottimale...ed è rimasta nella soglia tra 2,4-2,6 bar, nessuna perdita, e a freddo è tornata giusta a 1,5 bar, come da manuale :D :D :D .
Ora vediamo se rimane cosi o cosa :( sperem che non sia micro forato.

comunque per dovere di cronaca, su questa caldaia il vaso si trova giustamente dietro e da sopra si riesce a prendere la valvola di ricarica che controllando con uno specchio ho notato che è stata toccata da poco (polvere rimossa da segni di dita), non voglio alludere a nulla....ma di questi tempi...ci si può aspettare di .......
Ciao
Rispondi