Come restaurare una trave povera sopraporta esterna?
Come restaurare una trave povera sopraporta esterna?
Sto restaurando una vecchia abitazione ultracentenaria...
Purtroppo (o per fortuna?) una parte del piano terra non è di mia proprietà, ma per "coerenza estetica" vi farò l'intonaco (risulterebbe brutto lasciare un quadratino senza)!
Premesso che il proprietario mi ha dato via libera, ho intenzione di restaurare una trave sopraporta.
Non so di che legno si tratta, so solo che è abbastanza vecchia.
Le dimensioni saranno di circa 150x40x40cm (devo misurarla ancora).
Inoltre c'è una piccola finestra con una trave più piccola, che non so se sostituirò o lascerò così, nel primo caso dovrò restaurerò anche questa.
Quello che chiedo è cosa devo acquistare e cosa devo fare?
La parete a lavori finiti sarà come una casa moderna,, senza pietre a vista ma intonacata di colore bianco con una cornice superiore a mattoni gialli, così come il comignolo.
Pensavo, per il colore o a un giallo tipo abete (di cui è fatto il tetto interno) o un noce.
In ogni modo, vorrei principalmente sapere cosa ci serve e che trattamenti dovrei fare considerando che parliamo di una trave esposta alle intemperie e che lo è stato per decenni e decenni.
Purtroppo (o per fortuna?) una parte del piano terra non è di mia proprietà, ma per "coerenza estetica" vi farò l'intonaco (risulterebbe brutto lasciare un quadratino senza)!
Premesso che il proprietario mi ha dato via libera, ho intenzione di restaurare una trave sopraporta.
Non so di che legno si tratta, so solo che è abbastanza vecchia.
Le dimensioni saranno di circa 150x40x40cm (devo misurarla ancora).
Inoltre c'è una piccola finestra con una trave più piccola, che non so se sostituirò o lascerò così, nel primo caso dovrò restaurerò anche questa.
Quello che chiedo è cosa devo acquistare e cosa devo fare?
La parete a lavori finiti sarà come una casa moderna,, senza pietre a vista ma intonacata di colore bianco con una cornice superiore a mattoni gialli, così come il comignolo.
Pensavo, per il colore o a un giallo tipo abete (di cui è fatto il tetto interno) o un noce.
In ogni modo, vorrei principalmente sapere cosa ci serve e che trattamenti dovrei fare considerando che parliamo di una trave esposta alle intemperie e che lo è stato per decenni e decenni.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
una foto sarebbe d'aiuto per sapere come si presenta la trave, in ogni caso
una volta carteggiata e riportata a legno la cosa migliore per i manufatti
destinati all'esterno è quella di dargli 3 mani d'impregnante, ci sono anche
già colorati delle varie essenze ma la scelta è solo tua, tieni presente che i
colori più chiari tendono ad ingiallire col passare del tempo
una volta carteggiata e riportata a legno la cosa migliore per i manufatti
destinati all'esterno è quella di dargli 3 mani d'impregnante, ci sono anche
già colorati delle varie essenze ma la scelta è solo tua, tieni presente che i
colori più chiari tendono ad ingiallire col passare del tempo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- mariobrossh
- Moderator Maximo
come detto prima va carteggiata, procurati una levigatrice a nastro, il cosiddetto
carrarmato inizia con grana 60 per poi arrivare alla 120 poi riposta le foto per
capire che tipo di legno è ma credo che a quei tempi i legni più usati e più a
portata di mano oltre che più duraturi erano e sono il castagno la quercia ed il noce ............. imho
carrarmato inizia con grana 60 per poi arrivare alla 120 poi riposta le foto per
capire che tipo di legno è ma credo che a quei tempi i legni più usati e più a
portata di mano oltre che più duraturi erano e sono il castagno la quercia ed il noce ............. imho
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Come si vede dalla foto, purtroppo non c'è una omogeneità nel muro, come potete notare è un misto di mattoni e pietre...
I muri sono ultracentenari e credo siano stati ritoccati più volte, in particolare subito dopo la seconda guerra mondiale!
Per cui secondo il miratore il risultato sarebbe brutto ed è preferibile intonacare tutto.
I muri sono ultracentenari e credo siano stati ritoccati più volte, in particolare subito dopo la seconda guerra mondiale!
Per cui secondo il miratore il risultato sarebbe brutto ed è preferibile intonacare tutto.
al 99% direi quercia.....prima era il legno più usato per realizzare travi di sostegno. Sono talmente tanto duri che le motoseghe si stagliano con 3cm di taglio.
Se posso consigliarti sulla realizzazione dell esterno, di non intonacare tutto tutto, potresti lasciare nella parte bassa dei pezzi con pietra a vista, fa molto più decorativo....come questa foto, ma sparsi un pò qua e un pò la!!!
Alla fine, potresti provare e nel caso non piace, si ripassa l' intonaco anhe li

Se posso consigliarti sulla realizzazione dell esterno, di non intonacare tutto tutto, potresti lasciare nella parte bassa dei pezzi con pietra a vista, fa molto più decorativo....come questa foto, ma sparsi un pò qua e un pò la!!!
Alla fine, potresti provare e nel caso non piace, si ripassa l' intonaco anhe li

Potresti provare anche a pulire il trave con una soluzione di acqua ossigenata a 100v e ammoniaca. E' molto pericoloso utilizzarla, ma è un'ottima soluzione per togliere il grigiore del legno.
Su internet ho trovato questo:
http://www.inforestauro.org/coloranti-e ... ml?start=1
Su internet ho trovato questo:
http://www.inforestauro.org/coloranti-e ... ml?start=1
Non sei sulla strada giusta o meglio il muratore non lo è.hereistay ha scritto:Come si vede dalla foto, purtroppo non c'è una omogeneità nel muro, come potete notare è un misto di mattoni e pietre...
Per cui secondo il muratore il risultato sarebbe brutto ed è preferibile intonacare tutto.
Quel muro è bellissimo così com'è e se vuoi migliorarlo puoi:
-murare nei buchi degli adatti pezzi di pietra o mattoni.
-stuccare tutte le fughe con malta di cemento o malta preconfezionata per intonaci.
-dopo circa 5/7 ore con una spazzola di radica spazzoli tutta la superficie,avendo cura di rimuovere
le sbavature di malta sopra le pietre e mattoni, così verranno riscoperti tutti i bordi mentre rimarranno integre le fughe.
-il giorno successivo lava con acqua abbondante tutta la superficie
Per il trave in legno userei semplicemente un impregnante.
ciao
Francesco
Riciclare vuol dire risparmiare energie
Riciclare vuol dire risparmiare energie