Pagina 1 di 6

Elettropompa DAB

Inviato: mer 13 mag 2015 11:19 pm
da Timmy
Ciao a tutti, da un pò di giorni la mia pompa per aspirare l'acqua dalla falda che utilizzo per innaffiare il prato ecc, ha smesso di funzionare :( nello specifico se alzo l'interruttore/salvavita o differenziale (non ben capito cosa è : Chessygrin : ) sento un rumorino come una sfiammata provenire dalla pompa che sta nel pozzetto in giardino e di conseguenza scatta l'interruttore di cui sopra. Una volta ho già sostituito il condensatore posto nella scatola elettrica di detta elettropompa ma ricordo che il problema era diverso...credo. Domanda, potrebbe trattarsi ancora del condensatore bruciato? Se fosse cambiandolo risolverei... che dite comincio da questo o secondo voi è sicuramente qualcos'altro?

Immagine

Immagine

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 6:40 am
da cabestano
Bhe, intanto comincia ad aprire la scatola del controllo e la pompa (se non è una sommersa) per vedere se tutto è OK e non c'è tracce di umidità o odori strani, poi smonta il condensatore e vedi se presenta segni di gonfiori anomali o perdite di liquidi. Salvavita e differenziale sono la stessa cosa.

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 9:07 am
da Timmy
Cabestano la scatola l'avevo già aperta e il condensatore non mi ha dato impressioni di guasti, però oggi con calma rismonto e faccio foto ;)
Per la pompa ti spiego come funziona. Ho trivellato per circa 20mt il terreno nel giardino fino ad arrivare alla falda, poi ho infilato un tubo di ferro con la punta bucata a mò di filtro (tipo scolapasta) per fermare la ghiaia e impurità più grandi. arrivato a livello terreno è stata applicata questa pompa che penso, ma non vorrei sbagliare, sia autodescante, cioè dovrebbe avere una sorta di tubicino che arriva fino alla punta del tubo per aspirare l'acqua..credo. Quindi per smontare la pompa svito quelle 4 viti del frontalino comnadi che si vedono in foto?

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 9:35 am
da cabestano
Senti, il fatto che la pompa faccia intervenire il differenziale fa pensare a una infiltrazione di umidità che puo essere nella pompa o nella scheda controllo. Per cui apri tutto e controlla visivamente. Se non riscontri nulla di anomalo, potrebbe essere la pompa a massa o in corto, e a questo punto ti serve almeno un tester per controlli più approfonditi, o...un amico elettricista. : Chessygrin :

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 5:20 pm
da Timmy
Smontata sia scatola di controllo che testa pompa dove ci sono i comandi elettrici. Nella scatola controllo, a parte un po di umidità nella norma, visto che il tutto è interrato in un pozzetto di un metro circa di altezza, non mi sembra ci siano altre anomalie. Condensatore sembra ok. Mentre per la testa della pompa, come ho tolto il coperchio è caduta un po di acqua : Blink : e come si vede dalla foto, dentro quella specie di fusibile, ci sono i pesciolini :o : Chessygrin : a questo punto credo che il problema sia qui! Che dici, basta che cambio il fusibile e tutti dovrebbe tornare a funzionare?

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 5:25 pm
da Timmy
Timmy ha scritto:Smontata sia scatola di controllo che testa pompa dove ci sono i comandi elettrici. Nella scatola controllo, a parte un po di umidità nella norma, visto che il tutto è interrato in un pozzetto di un metro circa di altezza, non mi sembra ci siano altre anomalie. Condensatore sembra ok. Mentre per la testa della pompa, come ho tolto il coperchio è caduta un po di acqua : Blink : e come si vede dalla foto, dentro quella specie di fusibile, ci sono i pesciolini :o : Chessygrin : a questo punto credo che il problema sia qui! Che dici, basta che cambio il fusibile e tutti dovrebbe tornare a funzionare?
Immagine

Immagine

Immagine

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 5:33 pm
da cabestano
Temo che non basti. Smontalo, ripulisci bene, asciugalo con un phon ed con spray antiumidita, o... cambialo.
Esempio spray, che trovi simile anche nei brico:
http://www.amazon.it/SPRAY-DISOSSIDANTE ... lettronica
A dire il vero, ambedue mi sembrano malconce....

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 10:12 pm
da Timmy
Scusa cabestano, che intendi con "temo che non basti"?? Smontalo intendi quella specie di fusibile con scritto 3000 24-VDC ?!?
In caso affermativo allora faccio prima a sostituirlo con uno nuovo se non costa tanto.
Poi concludo dicendo che a dire il vero ti sembrano ambedue malconce! Una se non ho capito è il fusibile ma l'altro a cosa ti riferisci?!
Grazie

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 10:27 pm
da cabestano
3000 24vdc è un relè, non un fusibile, e certamente è saldato su un circuito stampato, quindi non sarà facilissimo sostituirlo. Poi, se c' era umidità lì, anche il circuito stampato avrà subito danni, cerca di aprirlo e fagli il trattamento che ti ho già detto. Devi rimuovere il coperchio azzurro che copre tutta l' apparecchiatura.
Per il resto, intendo che anche l' altra scatola mostra tracce di umidità.

Re: Elettropompa DAB

Inviato: gio 14 mag 2015 10:57 pm
da Timmy
Ah ok, pensavo fosse di facile sostituzione. Per togliere il coperchio azzurro devo togliere quella specie di tre coroncine di metallo nere giusto? Ci ho provato ma non capisco come rimuoverle.
Nella box elettrica si vero c'è umidità ma tanto li non ci sono circuiti o componenti elettrici che possono risentirne se non il condensatore, ma quest'ultimo mi sembra ok.

Re: Elettropompa DAB

Inviato: ven 15 mag 2015 7:23 am
da cabestano
Sì. Cerca di sollevarle con un cacciavite a taglio. L' umidità negli impianti elettrici non è mai un bene, ripulisci anche le altre scatole di derivazione.

Re: Elettropompa DAB

Inviato: sab 16 mag 2015 10:25 am
da Timmy
Ok oggi provvedo a fare tutte le manovre che mi hai consigliato : Wink :
Nel frattempo ho scoperto, mio malgrado che anche la pompa sommersa delle acques sporche del mio bagno in taverna, presenta dei problemi :cry:
Mi spiego... sentivo dei cattivi odori provenire dalla taverna, quindi ho pensato subito al bagno e in effetti il naso mi ha portato proprio li. Sollevato il tombino e svitato il tappo del bidone interrato dove vi confluiscono tutte le acque della taverna, dal wc alla vasca, lavatrice ecc. ho udito che la pompa produceva un rumorino continuo e che il pavimento in prossimità del tubo di scarico era molto caldo. Facendo un passo indietro, mi sono dimenticato di dire che svitando il tappo del bidone, si è levato una nuvola di vapore caldissimo e l'acqua sporca era quasi bollente... evidentemente il continuo funzionare della pompa ha di fatto scaldato l'acqua. Il problema però è che la pompa funziona male, in pratica non ha la forza di spingere l'acqua in verticale fino allo scarico al pian terreno ma, svitando il manicotto del tubo di scarico della pompa, ho notato che questa ha un "getto" (chiamiamolo così : Sad : ) molto debole, anzi, una fuoriuscita di acqua nera e debolissima. A questo punto secondo voi, la pompa è rimediabilmente riparabile o giunta a fine carriera? (calcolando che a parte la lavatrice, non viene usata molto)

Immagine

Re: Elettropompa DAB

Inviato: sab 16 mag 2015 3:06 pm
da cabestano
Bisogna vedere se la pompa ha problemi meccanici, magari è solo molto sporca o la girante è andata. Guasti elettrici si sarebbero manifestati diversamente, generalmente....

Re: Elettropompa DAB

Inviato: dom 17 mag 2015 11:55 am
da Timmy
Quindi posso provare a intervenire per verificare se ancora utilizzabile? Smonto da sotto?

L'ho smontata. Solo che non avendo mai avuto a che fare con questi articoli, ho smontato sopra e mi è uscito un bel po' di olio oltre a scollegarmi i 4 fili di cui ora non ricordo più la posizione dei contatti a cui erano inseriti.
Poi ho svitato le 4 viti sotto ma non si stacca nulla... : Blink :

Immagine


Questa sotto invece è la scheda dell'altra pompa, quella del giardino di marca DAB.
Da come si evince ha avuto una bella sfiammata, la vedo dura con solo lo spesi antiumidità a risolvere il problema. : Sad :
Forse è da cambiare, che dici?!

Immagine

Re: Elettropompa DAB

Inviato: dom 17 mag 2015 3:04 pm
da cabestano
Adesso sì che la puoi buttare !!!! La fuoruscita dell' olio è irriparabile, almeno a livello faida te. Io intendevo una ispezione esterna ed eventuale pulizia, non uno smontaggio completo!!