Salve a tutti, questa estate per ritinteggiare ho smontato untermosifone, una volta rimontatolo ho riportato la pressione dell'impianto di riscaldamento a circa 1,5 bar (era scesa a zero) agendo sul rubinetto della caldaia; adesso aprendo l' acqua calda si accende la spia che segnala pressione insufficiente anche se il manometro segnala una pressione regolare, che potrei fare?
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Problema pressione caldaia
Moderatore: dalmos
Re: Problema pressione caldaia
Fai spurgare l'aria dallo sfiato posto sul radiatore al lato opposto delle valvole,
Mentre carichi la caldaia , magari in due ti è piu facile , e porta la pressione sotto a 2 ,
Poi metti in moto il riscaldamento mentre fai la regolazione finale.
Se risulta in blocco fai il reset anche più di una volta se necessario.
Mentre carichi la caldaia , magari in due ti è piu facile , e porta la pressione sotto a 2 ,
Poi metti in moto il riscaldamento mentre fai la regolazione finale.
Se risulta in blocco fai il reset anche più di una volta se necessario.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Grazie Daimos, solo 2 precisazioni se puoi, il termosifone che ho smontato non ha la classica rotellina da un lato per lo sfiato come anche altri termosifoni che ho in casa, è possibile spurgarlo ugualmente? Poi, il manuale d"'istruzione della caldaia dice di che la pressione deve rimanere tra 1 e 1,5 bar, non rischio qualche danno?
Grazie e scusami delle domande un po' idiote ma non sono certo una cima del fai da te!
Grazie e scusami delle domande un po' idiote ma non sono certo una cima del fai da te!
pippi
Se non c'è lo sfiato fai circolare l'acqua e vedi se si riscalda al centro non solo la parte superiore ,
Se scalda non fare niente ,
Se non scalda , potresti tentare di farlo sfiatare allentando il dado che hai svitato dalla valvola superiore
quando hai smontato il radiatore ..
Appoggia uno strofinaccio sopra questo in modo che l'acqua non sghizza da per tutto , ma cada giù in una bacinella , logicamente un po di acqua dovrai farla uscire per poter uscire anche l'aria .
Poi stringi di nuovo e controlli .
Senti per la pressione ho detto sotto al due , non a ventidue ,
Ma solo per metterla in pressione , poi la riporti a 1,5 facendola uscire da uno sfiato .
non mi dire che che non ti è mai capitato di superare leggermente 1, 5 che non ci credo.
Se scalda non fare niente ,
Se non scalda , potresti tentare di farlo sfiatare allentando il dado che hai svitato dalla valvola superiore
quando hai smontato il radiatore ..
Appoggia uno strofinaccio sopra questo in modo che l'acqua non sghizza da per tutto , ma cada giù in una bacinella , logicamente un po di acqua dovrai farla uscire per poter uscire anche l'aria .
Poi stringi di nuovo e controlli .
Senti per la pressione ho detto sotto al due , non a ventidue ,
Ma solo per metterla in pressione , poi la riporti a 1,5 facendola uscire da uno sfiato .
non mi dire che che non ti è mai capitato di superare leggermente 1, 5 che non ci credo.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Si puo' dire che è normale che la pressione salga un po' con la temperatura, se dovesse salire troppo allora vuol dire che c'è aria nei tubi che si espande più dell'acqua?