Ciao a tutti,
premetto che ho pochissima esperienza nel fai da te ma siccoma sto ristrutturando casa ho bisogno di qualche consiglio (anche per evitare di demandare tutto ad un falegnamo con costi annessi).
In casa ho diversi soppalchi in muratura e vorrei chiudere i relativi accessi con l'apposizione di un telaio e delle relative ante.
Le aperture dei telai non hanno misure standard, variano tra 90 - 57 larghezza e 56 - 65 altezza.
Pensavo di utilizzare le persiane standard che si trovano in vendita nei vari fai da te del legno ma ho problemi con le misure.
Riesco, secondo voi, ad utilizzare comunque delle persiane già preconfezionate lavorando poi sul telaio (che potrei adattare per farci rientrare le persiane)? O è tecnicamente/esteticamente brutto?
Se dovessi optare per delle ante liscie su misura quale materiale è preferibile usare? Truciolato oppure multistrato? Preciso che vorrei realizzare tutto in bianco laccato opaco.
Grazie.
Ante/telaio per soppalco
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Ante/telaio per soppalco
molto dipende dall'attrezzatura in tuo possesso, perché in ogni caso il telaio andrà tagliato
a misura e se vuoi montare le cerniere a scatto (come quelle delle cucine) ti serve un trapano
ed una fresa forstner.
In ogni caso il procedimento è questo:
Prendere le misure di tutti i lati del vano in modo da rilevare quello più corto
Costruire un telaio largo 6/7 cm e spesso almeno 25 mm che sia 5 mm per lato più piccolo
della lato più corto del vano in modo da entrare con facilità anche in presenza di fuori squadra.
Montare sul telaio le antine (e qui si apre un'altro capito su come farle e quali cerniere montare)
al banco in modo da verificare e correggere eventuali anomalie di chiusura e fuori squadro del telaio
Fissare il telaio al muro con viti e tasselli
a misura e se vuoi montare le cerniere a scatto (come quelle delle cucine) ti serve un trapano
ed una fresa forstner.
In ogni caso il procedimento è questo:
Prendere le misure di tutti i lati del vano in modo da rilevare quello più corto
Costruire un telaio largo 6/7 cm e spesso almeno 25 mm che sia 5 mm per lato più piccolo
della lato più corto del vano in modo da entrare con facilità anche in presenza di fuori squadra.
Montare sul telaio le antine (e qui si apre un'altro capito su come farle e quali cerniere montare)
al banco in modo da verificare e correggere eventuali anomalie di chiusura e fuori squadro del telaio
Fissare il telaio al muro con viti e tasselli
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Secondo me il lavoro con le persiane viene oneroso complicato e con risultato non ottimale...
non per denigrare le tue competenze ma smontare e riassemblare mantenenfdo la squadra e non rovinando niente la vedo dura....
Io ti suggerirei del MDF magari quello ultraleggero se le dimansioni sono enormi e poi una mano di fondo e una mano del colore che vuoi tu...
La finitura la decidi tu opaca liscia il coloro ecc....
Io a volte ho preso delle ante gia fatte tipo ante frigor da ikea e poi le ho sagonate e tagliate a misura rimettendo sui bordi tagliati il profilo...
in questo caso il colore pero ti devi adattare a quello che trovi
o fai un mix...ante gia fatte che tagli e poi rivernici
non per denigrare le tue competenze ma smontare e riassemblare mantenenfdo la squadra e non rovinando niente la vedo dura....
Io ti suggerirei del MDF magari quello ultraleggero se le dimansioni sono enormi e poi una mano di fondo e una mano del colore che vuoi tu...
La finitura la decidi tu opaca liscia il coloro ecc....
Io a volte ho preso delle ante gia fatte tipo ante frigor da ikea e poi le ho sagonate e tagliate a misura rimettendo sui bordi tagliati il profilo...
in questo caso il colore pero ti devi adattare a quello che trovi
o fai un mix...ante gia fatte che tagli e poi rivernici
Grazie per le vostre risposte.
A dire il vero sono orientato verso l'acquisto di un telaio già tagliato su misura. In questo modo dovrei "soltanto" fissarlo alle pareti e poi fissare le ante (anche queste già su misura a questo punto). Le dimensioni sono abbastanza contenute. Stiamo parlando di 80x60 (in alcuni casi anche meno). Quindi potrei farmi tagliare tutto dal falegname (telaio e ante) e poi limitarmi a fissare tutto alle pareti. Secondo voi, le ante meglio in MDF oppure andrebbe bene anche un truciolato (che costa meno)?
A dire il vero sono orientato verso l'acquisto di un telaio già tagliato su misura. In questo modo dovrei "soltanto" fissarlo alle pareti e poi fissare le ante (anche queste già su misura a questo punto). Le dimensioni sono abbastanza contenute. Stiamo parlando di 80x60 (in alcuni casi anche meno). Quindi potrei farmi tagliare tutto dal falegname (telaio e ante) e poi limitarmi a fissare tutto alle pareti. Secondo voi, le ante meglio in MDF oppure andrebbe bene anche un truciolato (che costa meno)?
Scusa se mi permetto
ma se decidi di far fare tutto al falegname
Allora che piacere e che risparmio hai ?
ma se decidi di far fare tutto al falegname
Allora che piacere e che risparmio hai ?
- Moderator Maximo
il falegname ti chiederà minimo 100 euro a telaio (comprese antine),reko76 ha scritto:Grazie per le vostre risposte.
per il materiale considera che l'mdf deve essere verniciato mentre il truciolare
nobilitato è già pronto e in una segheria, o al mite pure al brico, te lo bordano,
inoltre se opti per il truciolare puoi farti tagliare a misura anche i pezzi per il telaio,
quindi a te non resta che avvitare e mettere le cerniere (in alcune segherie e brico
ti possono fare anche i fori per le cerniere
Condividere un'idea è sempre una buona idea