Introduzione all'uso di SketchUp

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:mario scusa.....sto utilizzando la versione 8, salvo la componente con il tasto G, ma poi non riesco a duplicarlo, come devo fare?? avevo provato la versione PRO e lo faceva, con questa non riesco :D
nel secondo filmato si vede, devi selezionare il componente poi con lo strumento Sposta premi il tasto [Ctrl] e noterai
che sullo strumento appare una + a questo punto sposti il componente è lo vedrai sdoppiarsi
Poi un' altra domanda.....ma secondo il tuo modesto parere, conviene salvare ogni componente? ad esempio se devo fare un pensile, costruisco il pezzo laterale e lo duplico, poi top e duplico, poi faccio il fondo e poi l' anta? come funziona la storia?? :D
Si è meglio salvarli singolarmente in questo modo quando li vai ad assemblare non si fonderanno
con gli altri componenti, questo ti consente di disassemblare l'oggetto creato senza compromettere
gli altri componenti, inoltre (ma di questo ne parleremo in seguito) scaricando un piccolo plugin
potrai avere la lista di tutti i componenti con tutte le misure ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

ieri ho fatto un tentativo volante....è andata bene :D certo che per muovere i pezzi, ti si intrecciano gli occhi :D, ci vuole per forza il mouse da tavolo, quello del portatile è improponibile, un pò come i giochi di caccia o d' azione a cui giocavo almeno 15 anni fa :D
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

Beh fare disegni in 3D senza mouse è da masochisti......... :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

scusa Mario....ma i componenti come li aggiungo? mi dice che vuole la connessione ad internet e ce l' ho....boh :D
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

Perché devi aggiungere componenti, li devi creare all'interno del progetto, se invece li vuoi recuperare tra quelli già creati devi, una volta aperto il menù componenti, cliccare sull'iconcina a forma di casetta
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

ma se io volessi cercare una staffa in ferro.....come faccio ad inserirla?? qualche tempo fa avevo installato una versione che aveva addirittura interruttori, seghe circolari ecc ecc e mo??!?! :D
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

io ho una vecchia versione quindi non so risponderti però quando mi serve un oggetto
già pronto vado su questo sito
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

plugins "cutlist".....ho scaricato questa applicazione ma da quel che ho capito, riporta su una scheda tutti i pezzi divisi, io invece mi chiedevo come si fa a calcolare quanto materiale serve per fare i lavori al completo, ad esempio se io acquisto una tavola intera 305x130, posso mettermi a tavolino a scrivere misura per misura, compresi i 3-4 mm di taglio per vedere quanto materiale devo utilizzare?!?!? è una parola :D
voi come fate?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

cut list serve per fare la lista dei pezzi con le relative misure, poi se guardi un po più in basso ti da il totale dei metri cubi,
per fare quello che intendi tu devi usare la versione free di maxcut che ti consente tra l'altro di caricare una serie di
materiali (fogli, bordi, ferramenta ecc.) con relativi prezzi, spessore lama ecc. ed alla fine ottenere non solo la lista
di taglio dei vari pezzi con o senza bordo, ma ti propone fino a tre tipologie di ottimizzazione dei tagli sul foglio di
materiale selezionato rispettando anche l'eventuale venatura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

ottimo....sembra un pò difficile da capire però piano piano ci arrivo...devo inserire tutti i pezzi oppure la misura del pannello?? :D

altra domanda, una volta fatto un disegno con sketchup, come faccio a renderlo tipo immagine o farlo a mo di rendering in un formato visualizzabile anche su pdf o paint?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:ottimo....sembra un pò difficile da capire però piano piano ci arrivo...devo inserire tutti i pezzi oppure la misura del pannello?? :D
per prima cosa devi inserire le misure standard dei fogli anche fittizi tip 3000 x 2000 lo spessore ecc.
e dare un nome al foglio ad es. truciolare bianco 18, poi inserisci i bordi bianco, legno ecc, e lo
spessore, di solito 0,5 mm in questo modo quando andrai stampare la lista di taglio avrai due misure
quella definitiva compreso il bordo e quella reale da effettuare senza il bordo
dopodiché puoi caricare le misure dei singoli pannelli.
In pratica questo programma è utilizzato dalle aziende che vendono legno al taglio, nel nostro caso
serve sopratutto per fare un preventivo e nel caso di un foglio già in tuo possesso ti aiuta nelle
disposizioni di taglio per ottimizzare gli sfridi
altra domanda, una volta fatto un disegno con sketchup, come faccio a renderlo tipo immagine o farlo a mo di rendering in un formato visualizzabile anche su pdf o paint?
per il rendering ci sono dei plugin e dei programmi appositi ma io non li ho mai usati, per esportare il disegno invece
lo devi prima posizionare così come lo vuoi vedere una volta esportato e poi vai nel menù File/Esporta/Immagine 2D
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

per l' esportazione in 2d, ieri sera ci sono riuscito :D per quanto riguarda invece il programma di taglio, lo spessore della lama di solito quanto è?? 3 mm oppure i macchinari industriali portano quella da 5 mm??
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente non lo so, ma se ti fai tagliare i pezzi dal rivenditore cosa te ne importa dello spessore della lama ?
metti quello che vuoi, se invece il taglio lo fa tu allora lo spessore ha un senso ......... o no ? :roll:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

e no mario perchè il rivenditore dove vado io non vende al pezzo ma al pannello, quindi su un pannello largo 130 con dei tagli da fare 40x40x50 non ci rientro perchè 5mm di lama mi portano a ridurre tutto ad un cm e mezzo, quindi o riduco direttamente le misure già con il taglio altrimenti......
al momento mi si è piazzato un pannello sul programmino 2750x1850x16 ma se io volessi cambiarlo dove devo andare?? non ci riesco :(
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

mario scusami se disturbo :D sono riuscito a creare il pannello dello spessore e delle misure giuste, ma adesso quando ottimizzo non mi fa vedere il pannello con i tagli...perchèèèèèèèèèèèèèèèè :D
uffà si vedeva tanto bene :(
Rispondi