Introduzione all'uso di SketchUp

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

mario, ma un corso accelerato di google sketch up non si può??non ci sono mai riuscito a fare neanche un disegno, come cavolo si usa?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

plcet ha scritto:mario, ma un corso accelerato di google sketch up non si può??non ci sono mai riuscito a fare neanche un disegno, come cavolo si usa?
non è difficile da usare ma spiegarlo qui è complicato, ho già provato a fare qualche video-corso ma con
i software gratuiti di video cattura la qualità è scarsa, quindi ti consiglio di farti un giro su youtube e
guardarti un po di tutorial tipo questo, sono un po noiosi ma se vuoi imparare ................
quello che ti consiglio io sopratutto per il disegno di mobili è di imparare da subito a disegnare per
componenti, cioè disegnare i singoli pezzi del mobile e poi assemblarli alla fine come se dovessi
costruirlo in laboratorio, se vuoi qualche chiarimento sono a disposizione ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

e si mario....non riesco a fare bene i 3d, niente di niente. Mi hanno commissionato una cucina ed un soggiorno, ovviamente dopo preventivo, e sarebbe bello anche mettere in mostra ciò che ne verrà fuori, anche ad esempio il banchetto sega, sarebbe bello spiegarlo con un immagine realistica, si capirebbe molto di più, ma non sono per niente ferrato, ci ho provato diverse volte ma niente da fare, forse non mi applico abbastanza, un pò come quando ero studente, tutti la stessa frase i professori "è bravo, ma non si applica" :D
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

grazie mario :D sto vedendo i tutorial e installando il programma (forse per la terza volta, dopo averci rinunciato) ma ora è arrivato il momento di imparare, sto entrando sempre più nel mondo del legno ed è giusto che imparo anche a progettare :D
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

Bene, stimolato dall'amico plcet proviamo a parlare un po di questo programma per disegnare in 3D.

E' giusto precisare che con questo programma è possibile disegnare di tutto, si va infatti dall'architettura
alla meccanica ad oggetti di qualsiasi tipo, noi ovviamente ci occuperemo di mobili ma i concetti sono
sempre gli stessi, l'importante, una volta installato il programma è scegliere il Template giusto per il
nostro scopo, quello utilizzato da noi sarà Progettazione dei prodotti e lavorazione del legno in millimetri.

Il suo uso è abbastanza semplice ed intuitivo e non servono nozioni di geometria perché tutti gli strumenti
sono posizionati nella barra in alto e tutti hanno un simbolo grafico che li rappresenta.

All'avvio del programma sul nostro schermo vengono presentate delle linee di colore diverso che servono
per identificare i piani di lavoro su cui andremo a disegnare.

Per disegnare i nostri oggetti bisogna partire dalla sua immagine in 2D quindi un poligono per poi farlo
diventare un solido, per fare ciò ci sono varie tecniche; una è ad esempio quella di tracciare prima sul piano
i punti di congiunzione dei lati attraverso lo Strumento Misura rappresentato dall'icona di un flessometro ,
un altro metodo è quello di disegnare direttamente sul piano le singole linee con lo strumento Linea raffigurato
sulla barra degli strumenti con una matita,
il metodo più semplice ed immediato è lo strumento Rettangolo anche se sulla barra è raffigurato un quadrato

Bene, scelto lo strumento non ci resta che tracciare sul piano una forma o una linea qualsiasi e senza toccare altro
digitare sulla tastiera numerica le misure di ciò che vogliamo disegnare, quindi nel caso del poligono scriveremo
ad esempio 500;500 in modo da ottenere un quadrato con queste misure, come si vede in basso a destra della figura
nella casella Dimensioni vengono riportate le dimensioni dell'oggetto disegnato e battendo invio questi assume
la forma indicata
Cattura.PNG
Cattura.PNG (6.95 KiB) Visto 10318 volte
è bene precisare che questo oggetto così disegnato è composto a sua volta da alcune parti che possono essere
selezionate dallo strumento Seleziona queste parti sono i suoi lati e la sua area, infatti cliccando
su queste parti le stesse cambiano di colore.
A questo punto non ci resta che far diventare la nostra forma geometrica in un solido, per fare ciò ci serviremo
dello strumento Spingi/Tira raffigurato con una freccia in alto, basterà infatti spostarlo sulla faccia
del disegno per notare che questa avrà cambiato composizione, cliccandoci dentro e spostando il mouse vedremo
che il nostro disegno prenderà la forma di un solido, anche in questo caso possiamo indicare noi la misura con cui
vogliamo dimensionare l'oggetto digitandola direttamente sulla tastiera numerica.
Immagine.png
Immagine.png (7.26 KiB) Visto 10318 volte
Ok adesso divertitevi a disegnare qualcosa e non esitate a chiedere chiarimenti :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

io ho iniziato l' opera guardando il tutorial, ho imparato a fare le componenti con il tasto G e a dare le dimensioni dei pezzi.
Faccio un pò di difficoltà a mettere insieme i pezzi, nel senso alzare, spostare sopra, affianco.
Poi altra domanda, i componenti presi nella ricerca (io ho preso il banco sega) sono vettoriali? non c'è modo di dare le misure proprie?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

una volta creati i componenti per spostarli li devi selezionare, quindi per trascinarli devi usare
l'apposito tasto Sposta a forma di stella, per unire due componenti devi afferrare
quello da spostare nell'angolo da accoppiare e trascinarlo nell'angolo dell'altro componente,
per farlo agevolmente devi però mettere i due oggetti sullo stesso asse, quindi per spostamenti
orizzontali gli oggetti vanno visti in orizzontale e la stessa cosa vale per il verticale
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

si quello l' ho notato, quindi devo prendere lo spigolo da far combaciare, ecco perchè mi sono impazzito :D
invece per sovrapporre dei pezzi, come faccio? Mi spiego meglio, se io faccio un telaio di listelli, e sopra i listelli vorrei chiudere con dei pannelli, come faccio a far vedere tutti i dettagli? funzione esplosione?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

è come nella realtà, se tu fai un telaio con dei listelli e poi sopra ci metti una tavola i listelli
non li vedi più giusto ? allora con SketchUp hai tre possibilità o ruoti i piani di lavoro ed è come
se andassi a vedere il tutto da sotto oppure selezioni tutti i pezzi e li fai ruotare con l'apposito
strumento Ruota, altro metodo per vedere tutte le linee che compongono i
pezzi è quello di vederli ai raggi X quindi clicca su Visualizza/Stile Faccia/Raggi X

sempre se ho capito cosa volevi fare :oops:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

Ho scaricato un nuovo programma per catturare video ed ho provato a creare un tutorial
per disegnare molto rapidamente due pezzi da 50 cm e poi accostati se per voi si vede
bene procedo :)

https://www.youtube.com/watch?v=NLXLMIm ... e=youtu.be
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

io ho iniziato un tentativo di creazione....il piano era inserito tra le componenti, il resto ho provato a farlo io...l' idea la rende, o no?

PS: mario il video va preciso :D
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (42.13 KiB) Visto 10329 volte
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

si si niente male, piccolo consiglio, quando hai finito di disegnare rimuovi tutte le guide in modo che il disegno
sia più pulito per farlo in un colpo solo vai in Modifica/Elimina Guide ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15534
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da mariobrossh »

Con quest'altro filmato vediamo alcune funzionalità relative ai Componenti, bisogna tenere presente
che tutte le misure, angoli di rotazione, spostamenti, punti di costruzione e dimensionamenti possono
essere impostati da tastiera, infatti guardando attentamente in basso a destra del filmato si può
notare la digitazione delle misure.
Sono sempre a disposizione per chiarimenti e curiosità :)

https://youtu.be/u14oNy5FfGc

p.s. per una visione ottimale del filmato consiglio di impostare la risoluzione di youtube il più alta possibile ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

: Thumbup : : Thumbup : ora devo finire il tavolino, poi inizierò a prendere le misure della cucina e decidere come fare il lavoro, vediamo se riuscirò a fare un disegno decente :D
plcet
Messaggi: 4090
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Introduzione all'uso di SketchUp

Messaggio da plcet »

mario scusa.....sto utilizzando la versione 8, salvo la componente con il tasto G, ma poi non riesco a duplicarlo, come devo fare?? avevo provato la versione PRO e lo faceva, con questa non riesco :D
Poi un' altra domanda.....ma secondo il tuo modesto parere, conviene salvare ogni componente? ad esempio se devo fare un pensile, costruisco il pezzo laterale e lo duplico, poi top e duplico, poi faccio il fondo e poi l' anta? come funziona la storia?? :D
Rispondi