Pagina 1 di 1

Lavatrice Indesit 662XW: non lava, carica in risciacquo... ?

Inviato: sab 14 giu 2008 5:02 pm
da robymaclover
Ho scoperto questo bellissimo forum e mi appello subito alla vostra competenza. Ho la lavatrice in oggetto da 15 anni, mai un problema serio fino all'altroieri. Ho consultato un po' tutti i topic del forum ma in nessuno ho riconosciuto pienamente il comportamento della mia. Cerco di spiegare il più chiaramente possibile.
Non inizia il lavaggio e non carica acqua; se avanzo manualmente gli scatti della manopola dei comandi, a metà del lavaggio delicato inizia a funzionare, ma sempre senz'acqua. Se arrivo al risciacquo, allora carica l'acqua, e la carica anche all'ammorbidente, quindi scarica e centrifuga normalmente.
Ieri mattina ho sostituito il condensatore, e subito sembrava aver ripreso a funzionare (cioè impostata sullo scatto 1 ha iniziato a caricare acqua – o almeno credo; ho subito spento, esultando e demandando a mia moglie un lavaggio di prova pomeridiano; invece quando lei l'ha fatto mi ha telefonato per dirmi che non era cambiato niente... ho persino il dubbio di essermelo sognato...!).
Oggi ho smontato l'elettrovalvola e l'ho pulita per quanto possibile; esternamente porta tracce di ossidazione sulla targhetta su cui sono incisi i dati tecnici, ma non so se vuol dire qualcosa. Ho pulito bene anche il tubo di gomma che porta l'acqua alla vaschetta dei detersivi (c'è un tubo solo); non è cambiato nulla.
In sintesi: l'acqua viene caricata solo al risciacquo, non in lavaggio; la macchina non lava, ma risciacqua... :)
Non so se cambiare l'elettrovalvola può risolvere; può essere invece invece il "quadro comandi" a dare i segnali sbagliati all'elettrovalvola?
Tenete presente che non so niente di elettronica, purtroppo non ho un tester e se anche lo avessi non saprei usarlo; se si tratta di smontare e montare, staccare e riattaccare fili invece metto a frutto le buone abitudini ereditate da un padre appassionato del faidate!
Un'altra cosa: magari non è importante, oppure sì: da diversi mesi lavavamo praticamente sempre a freddo (ma per scelta, non per problemi alla resistenza) e anche queste prove le ho fatte sia a freddo che a 40º.
Mi affido alla vostra sapienza!

Robymaclover

Inviato: sab 14 giu 2008 5:39 pm
da Capitan Farloc
Hai fatto una analisi molto ben dettagliata del problema...
Hai parlato di un solo tubetto che porta l'acqua verso la vaschetta dei detersivi e quindi parliamo di una sola elettrovalvola.... peccato... mentre leggevo già immaginavo una lavatrice con due elettrovalvole (una per il lavaggio ed una per il risciacquo) di cui una si fosse rotta... :D
L'elettrovalvola potrebbe essere difettosa (partire qualche volta si e qualche volta no), ma mi sembra difficile che non funziona mai in fase di lavaggio e sempre in fase di risciacquo... quindi... per adesso la scarterei.
Se hai una sola elettrovalvola, ci deve essere un meccanismo che sposta l'afflusso di acqua tra le varie vaschette.
Prova ad aprire la vasca del cassetto dei detersivi e controlla se vi sono dei depositi di detersivo che impediscono il passaggio dell'acqua o il corretto movimento del meccanismo....
Poi facci sapere
Ciao

Inviato: sab 14 giu 2008 5:58 pm
da robymaclover
Grazie per la prontezza, caro moderatore!
Ho pulito dai residui di calcare il meccanismo interno alla vaschetta che distribuisce l'acqua sui diversi canali interni, ma senza risultato.
In più a quanto già scritto nel primo messaggio, aggiungo che la lavatrice gira (lava, ma senza acqua) all'ultimo scatto tra 1 e 2 (cioè tra prelavaggio e lavaggio), per poi fermarsi senza avanzare al seguente; da lì in avanti non riprende a funzionare fino a uno scatto compreso tra 4 e 5 (lavaggio delicato), sempre senza caricare acqua, cosa che avviene invece iniziando i risciacqui.
Comincio a pensare che sia un problema serio...
Ciao!

Inviato: sab 14 giu 2008 8:40 pm
da sdillofaidate
Ciao, io comincerei a fare un controllo del pressostato. Non mi ricordo cosa monta la tua indesit ma potrebbe essere un tipo a piu' livelli diciamo due.Ipotizziamo che un livello serve per il lavaggio e uno per i risciacqui.
Quello per il lavaggio ha dei problemi, quello dei risciacqui funziona correttamente.

Cosa ne dite della mia ipotesi???????????

Inviato: dom 15 giu 2008 12:48 am
da Capitan Farloc
Anche io a questo punto sono propenso a pensare che si tratti del malfunzionamento di un pressostato a due livelli, anche perché il primo livello è proprio quello usato nel lavaggio.
Controlla quanti connettori ha il tuo pressostato e quanti fili vi sono attaccati e poi facci sapere.
Ciao

Inviato: dom 15 giu 2008 5:50 pm
da robymaclover
Aggiornamento:
1. ho staccato il pressostato; soffiato dentro, doppio clic; lasciata uscire l'aria, altro doppio clic; tenuta l'aria dentro tappandolo col dito, nessun rumore; tolto il dito dopo parecchi secondi, doppio clic.
2. ho soffiato dentro il tubo collegato alla vasca, con forza, fino a sentire distintamente gorgogliare l'acqua (c'è voluto un pochino); ripetuta l'operazione.
3. ho ricollegato tutto e fatto partire la lavatrice: magia! Al primo scatto ecco che carica l'acqua (cosa che prima non faceva più). Solo che non finisce più di caricare... arrivata l'acqua poco sotto il livello dell'oblò, mentre continua a caricare scarica anche.
4. se mando avanti gli scatti, comincia a lavare regolarmente... solo che mentre lava scarica, fino a che continua a lavare con la vasca vuota.
5. mandando avanti gli scatti, mi sembra di poter dire che si comporta regolarmente, sempre a vasca vuota (carica al risciacquo, come faceva anche prima, solo che ora non smette più).
6. ho staccato il tubo dal pressostato e avviato a scatto 1; la macchina carica l'acqua senza più far partire lo scarico, quindi avrebbe caricato dino a traboccare se non l'avessi fermata.
7. mentre la macchina caricava ho soffiato dentro al pressostato fino a farlo scattare e poi tappandolo con il dito; a quel punto la lavatrice ha preso a fare il lavaggio regolarmente. Togliendo il dito, il pressostato è scattato nuovamente e la macchina ha ripreso a caricare.

Questo è lo stato della situazione. A questo punto io, da profano, cambierei il pressostato. Voi che ne dite? O c'è qualche altra spiegazione che mi sfugge?

Inviato: dom 15 giu 2008 9:18 pm
da sdillofaidate
Fai queste prove nell'ordine.
Risciacqui:
Carichi l'acqua e vedi se si ferma a un certo livello.Ascolta gli scatti del pressostato.
Lavaggio (2 per intenderci):
Fai come sopra. Se fa gli scatti e non si ferma, a quel punto penso proprio che il pressostato ha dei problemi.

Inviato: lun 16 giu 2008 8:38 am
da Capitan Farloc
Io farei anche una verifica al tubetto del pressostato, controllando che la parte bassa, dove si allarga, sia pulita all'interno; perchè se è piena di residui di sapone il pressostato può funzionare male.
Ciao

Inviato: mar 17 giu 2008 9:28 am
da robymaclover
Ieri mattina mi sono accinto a fare le prove consigliate, ho acceso la lavatrice e... ha ripreso a lavare regolarmente! Probabilmente è bastata la pulizia del tubo del pressostato fatta il giorno prima a ristabilirne il corretto funzionamento.
Per adesso sembra funzionare, speriamo in bene.
Grazie mille per l'incoraggiamento e i consigli!

P.S.: chissà cosa sarebbe successo se avessi chiamato un tecnico, per un problema che si è risolto soffiando in un tubo... Ho sempre in mente quella mitica inchiesta delle Iene...

Inviato: mer 18 giu 2008 1:23 pm
da Capitan Farloc
robymaclover ha scritto:...chissà cosa sarebbe successo se avessi chiamato un tecnico...
Probabilmente avrebbe fatto un intervento più duraturo del semplice soffiare nel tubetto, e cioè smontare e pulire l'interno della camera di compressione dell'aria.
E poi si sarebbe fatto pagare per il tempo impiegato ad effettuare il lavoro e per il diritto di chiamata.
Quando facciamo i conti in tasca al tecnico che ci viene a casa a riparare la lavatrice, non dimentichiamoci che lui guadagna sul lavoro che fà e non sul pezzo di ricambio che mette (su quello ci guadagnano il costruttore ed il venditore), quindi anche se non ci sono pezzi da sostituire, deve ugualmente venire fino a casa, perdere tempo per smontare la lavatrice, riparare e verificare il corretto funzionamento... ;)
Iene a parte, diamo a Cesare quel che è di Cesare... :)
Ciao e a presto

Lavatrice Indesit 662XW: aggiornamenti e, ovviamente, S.O.S.

Inviato: lun 30 giu 2008 6:00 pm
da robymaclover
Dopo aver funzionato un paio di settimane, ora ha smesso e non carica più l'acqua. Se mando avanti gli scatti manualmente, in alcuni sembra voler funzionare, ma senz'acqua.
Ecco cosa ho fatto:
1. pulizia completa del tubo collegato al pressostato, staccando completamente tutto dalla vasca e scollegando pezzo per pezzo. Ora soffiando nel tubicino l'aria scorre liberamente.
2. fatto scattare il pressostato (che apparentemente non ha perdite) soffiandoci dentro a macchina accesa: riesce a governare il funzionamento della macchina ma non fa caricare l'acqua.
3. pulito tutto lo scarico, smontando anche la pompa; l'ho fatta funzionare con il tubo staccato per verificare che l'elica girasse e l'ho vista girare. Mi resta il dubbio che possa essere però quella la causa, perché sentendola girare senz'acqua mi sembra faccia un rumore strano e anche perché leggendo un post nel forum qualcuno diceva che le vecchie Indesit se hanno un problema alla pompa blocca tutto il resto.... forza della suggestione?
4. smontata e pulita l'elettrovalvola di qualche residuo.
5. verificato tubicino e vaschetta detersivi, non hanno problemi.

Le mie ipotesi:
1. l'elettrovalvola non si apre perché non le arriva il segnale: colpa del pressostato andato?
2. l'elettrovalvola non si apre perché è partita.
3. la pompa dello scarico è guasta e fa casino su tutto.

La mia idea: siccome non ho un tester e usarlo (ho letto un po' di altri post) mi sembra un po' complicato, potrei cominciare verificando il funzionamento dell'elettrovalvola e della pompa collegandole direttamente a 220 V, come ho visto scritto in un altro post?

Grazie in anticipo!

P.S. per il Capitano: sono perfettamente d'accordo su quanto hai scritto dei tecnici. Più che giusto pagare il giusto! E' pagare l'ingiusto che rosica, e purtroppo spesso non sai in partenza se il tale che chiami è onesto. :)

Inviato: lun 30 giu 2008 7:17 pm
da robymaclover
Ho dimenticato l'ipotesi 4, che magari è la più probabile: il pressostato è guasto. E non so come fare a capirlo.

Inviato: lun 30 giu 2008 10:01 pm
da Capitan Farloc
Il pressostato quando rileva il giusto livello dell'acqua, da una parte toglie l'alimentazione alla elettrovalvola, e dall'altra alimenta il resto della lavatrice per andare avanti con il programma di lavaggio.
Potrebbe quindi essere il pressostato ad essersi rotto, ma comincerei a verificare l'elettrovalvola.
Se hai pratica con l'elettricità e sei in grado di lavorarci in sicurezza, puoi provare ad alimentare l'elettrovalvola direttamente con la corrente di rete e vedere se in questo modo parte.
E' ovvio che non devi assolutamente staccare il tubetto di uscita, altrimenti nel caso in cui l'elettrovalvola dovesse funzionare, il getto d'acqua farebbe non pochi danni rischiando di bagnare i contatti elettrici e di creare situazioni potenzialmente rischiose.
Se l'elettrovalvola dovesse funzionare... allora passiamo al piano B :lol:

Re: Lavatrice Indesit 662XW: non lava, carica in risciacquo... ?

Inviato: sab 03 feb 2024 12:47 pm
da Roger99
Io ho un problema simile, nel senso che la mia Indesit, vecchia tanto quella descritta nel post originale, inizia tutti i cicli di lavaggio dal risciacquo invece che dal lavaggio.
Cosa dovrei fare?

Grazie.

Re: Lavatrice Indesit 662XW: non lava, carica in risciacquo... ?

Inviato: sab 03 feb 2024 7:55 pm
da Capitan Farloc
Spiega meglio cosa intendi.
Come fai a stabilire che parte dal risciacquo?
Non carica il detersivo?
Non scalda l'acqua?
Oppure qualcos'altro?