Non inizia il lavaggio e non carica acqua; se avanzo manualmente gli scatti della manopola dei comandi, a metà del lavaggio delicato inizia a funzionare, ma sempre senz'acqua. Se arrivo al risciacquo, allora carica l'acqua, e la carica anche all'ammorbidente, quindi scarica e centrifuga normalmente.
Ieri mattina ho sostituito il condensatore, e subito sembrava aver ripreso a funzionare (cioè impostata sullo scatto 1 ha iniziato a caricare acqua – o almeno credo; ho subito spento, esultando e demandando a mia moglie un lavaggio di prova pomeridiano; invece quando lei l'ha fatto mi ha telefonato per dirmi che non era cambiato niente... ho persino il dubbio di essermelo sognato...!).
Oggi ho smontato l'elettrovalvola e l'ho pulita per quanto possibile; esternamente porta tracce di ossidazione sulla targhetta su cui sono incisi i dati tecnici, ma non so se vuol dire qualcosa. Ho pulito bene anche il tubo di gomma che porta l'acqua alla vaschetta dei detersivi (c'è un tubo solo); non è cambiato nulla.
In sintesi: l'acqua viene caricata solo al risciacquo, non in lavaggio; la macchina non lava, ma risciacqua...
Non so se cambiare l'elettrovalvola può risolvere; può essere invece invece il "quadro comandi" a dare i segnali sbagliati all'elettrovalvola?
Tenete presente che non so niente di elettronica, purtroppo non ho un tester e se anche lo avessi non saprei usarlo; se si tratta di smontare e montare, staccare e riattaccare fili invece metto a frutto le buone abitudini ereditate da un padre appassionato del faidate!
Un'altra cosa: magari non è importante, oppure sì: da diversi mesi lavavamo praticamente sempre a freddo (ma per scelta, non per problemi alla resistenza) e anche queste prove le ho fatte sia a freddo che a 40º.
Mi affido alla vostra sapienza!
Robymaclover