ISO ps2

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Massi 80
Messaggi: 641
Iscritto il: dom 07 mag 2017 1:15 pm

ISO ps2

Messaggio da Massi 80 »

Salve a tutti, dopo aver riesumato due PS2 ne ho fatto una con annessa modifica su memory card per la lettura dei giochi su USB ,tutto ok, sino a quando si presenta un gioco di 4.5 GB e uno spazio di 16 GB su cui copiarlo ,impossibile farlo perché il fat 32 mi dà impossibile spazio insufficiente ... Provato la formattazione della chiavetta in ex fat e successivamente in NTFS, così risolvo il problema di caricamento dell'iso però la consol non carica la USB, come posso ovviare al problema per usare il gioco con la formattazione fat 32 unica leggibile dalla ps2?
Grazie
Avatar utente
roby
Messaggi: 3307
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma

Re: ISO ps2

Messaggio da roby »

La Fat32 con le dimensioni del tuo file non sono compatibili (max 4GB). Se la console legge solo la Fat32 non hai alternative. Ci sarebbe la possibilità con alcuni software di dividere il file, ma avrebbe senso solo per archiviarli e non per farli leggere alla ps2.
Massi 80
Messaggi: 641
Iscritto il: dom 07 mag 2017 1:15 pm

Re: ISO ps2

Messaggio da Massi 80 »

Grazie Roby era ciò che temevo va be' niente Guitar Hero allora :lol: :lol:
sciuosciua
Messaggi: 7
Iscritto il: mar 22 gen 2019 8:04 am

Re: ISO ps2

Messaggio da sciuosciua »

Ciao,

In realtà forse una soluzione c'è (un paio). Sia su PS1 che su PS2 alcuni giochi avevano dei "padding data" che servivano a spostare l'effettivo contenuto dei giochi verso l'esterno del disco per velocizzare il caricamento del gioco. Quei dati cono completamente inutili e se eliminati potrebbero ridurre Guitar Hero a meno di 4gb. Questi "padding data" venivano anche inseriti per scoraggiare la pirateria e riempire completamente il disco.

Dovresti aprire l'iso, trovarli, eliminarli, e poi ricompattare tutto.

Altra soluzione: alcuni Guitar Hero erano di fatto masterizzati su DVD9 (dual layer tipo Xbox 360), se fosse il caso del Guitar Hero a cui vuoi giocare tu, potresti convertirlo da DVD9 a DVD5 (single layer) e potrebbe andare sotto i 4 giga anche in questo modo
Annefnd
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 16 mar 2024 7:00 pm

Re: ISO ps2

Messaggio da Annefnd »

sciuosciua ha scritto: mar 22 gen 2019 8:23 am Ciao,

In realtà forse una soluzione c'è (un paio). Sia su PS1 che su PS2 alcuni giochi avevano dei "padding data" che servivano a spostare l'effettivo contenuto dei giochi verso l'esterno del disco per velocizzare il caricamento del gioco. casino online sicuri Quei dati cono completamente inutili e se eliminati potrebbero ridurre Guitar Hero a meno di 4gb. Questi "padding data" venivano anche inseriti per scoraggiare la pirateria e riempire completamente il disco.

Dovresti aprire l'iso, trovarli, eliminarli, e poi ricompattare tutto.

Altra soluzione: alcuni Guitar Hero erano di fatto masterizzati su DVD9 (dual layer tipo Xbox 360), se fosse il caso del Guitar Hero a cui vuoi giocare tu, potresti convertirlo da DVD9 a DVD5 (single layer) e potrebbe andare sotto i 4 giga anche in questo modo
Entrambe le soluzioni potrebbero funzionare per ridurre le dimensioni del gioco Guitar Hero e renderlo compatibile con una memoria USB formattata in FAT32, che ha un limite massimo di 4 GB per file. Tuttavia, dovresti fare attenzione nel modificare i file dell'ISO per evitare di danneggiare il gioco. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni e di fare un backup dell'ISO originale prima di apportare modifiche. Buona fortuna! : Wink :
lolamontero
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 04 apr 2024 2:20 pm
Località: Trieste

Re: ISO ps2

Messaggio da lolamontero »

Massi 80 ha scritto: mar 04 dic 2018 9:12 pm Salve a tutti, dopo aver riesumato due PS2 ne ho fatto una con annessa modifica su memory card per la lettura dei giochi su USB ,tutto ok, sino a quando si presenta un gioco di 4.5 GB e uno spazio di 16 GB su cui copiarlo ,impossibile farlo perché il fat 32 mi dà impossibile spazio insufficiente ... Provato la formattazione della chiavetta in ex fat e successivamente in NTFS, così risolvo il problema di caricamento dell'iso però la consol non carica la USB, come posso ovviare al problema per usare il gioco con la formattazione fat 32 unica leggibile dalla ps2?
Grazie
Ciao Massi! Per poter giocare a un gioco di 4,5 GB sulla tua PS2 con la formattazione FAT32, potresti dividere il file ISO in parti più piccole utilizzando un programma come split4g. Questo ti permette di suddividere il file in parti di dimensioni inferiori a 4 GB, mantenendo comunque la compatibilità con la formattazione FAT32.

Dopo aver diviso il file, potrai copiare le parti sulla tua chiavetta USB e ricombinarle sul PC per avere l'ISO completo. Poi verifica che la PS sia in grado di leggere il formato di file creato.

Ho provato a formattare la chiavetta sia in exFAT che in NTFS, ma purtroppo, anche se risolve il problema di caricamento dell'ISO, la console non riconosce comunque la USB.

Quindi sto cercando di risolvere questo problema perché sono appassionata dei giochi come final fantasy x, e capisco quanto sia frustrante non riuscire a far funzionare un gioco sulla console e anche a giochi da casinò online come le slot machine, dove talvolta il deposito minimo è di 5 euro.
Ultima modifica di mariobrossh il gio 04 apr 2024 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Firma non conforme al regolamento
Rispondi