Migliore connessione e modem

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Migliore connessione e modem

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vorrei chiedere delucidazioni e aiuto su come migliorare il più possibile una connsessione internet.Per migliorare intendo più velocità e stabilità nella connsessione.La situazione attuale è:

-modem router tg582n
-adsl 20mega
-modalità wi-fi(il modem si trova in una stanza,poi cè un corridoio centrale e poi la stanza dove cè il pc,tutte le stanze sono in parallelo)
-dentro la casa in questione cè il classico doppino(sostituito circa un'anno fà con nuovo) e due punti telefono fisso

Ora,vorrei passare alla fibra,ma andando nel vari siti dei 4 gestori telefonici,mi dicono tutti che posso avere al massimo la fttn,che cerando sarebbe(La terminologia Fibra misto Rame (FTTN, Fiber To The Node ovvero "Fibra fino al Nodo") definisce quei collegamenti nei quali la Fibra Ottica, partendo dalla centrale, arriva fino alla centralina di prossimità, generalmente posta a livello stradale nei pressi dell'edificio collegato, conservando quindi il doppino di rame per coprire soltanto l'ultimo tratto, solitamente di lunghezza inferiore ai 250 metri, che va dalla centralina stessa a casa del cliente. )

Per come ho capito,fino alla strada ci dovrebbero essere i cavi fibra,ma nel condominio in questione e dentro gli appartamenti arriva solo il doppino classico?

Detto ciò,secndo voi,quali lavori e acquisti,dovrei fare,per migliorare al massimo la connessione?

La mia idea era(se ci riesco)portare un cavo fibra come questo:
https://www.ebay.it/itm/100m-CAT-7A-Net ... 1438.l2649

dal quadretto di distribuzione nel vano di sotto contatori luce,fino per tutta la colonna scala e dentro l'appartamento(con opportuni scassi interni dentro l'appartamento,in modo da avere almeno una presa per ogni stanza o quasi.Già questo basterebbe? :roll: partendo propio da 0,cosa fareste voi?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Migliore connessione e modem

Messaggio da mariobrossh »

Premesso che tu non puoi portare la fibra a monte della tua presa telefonica,
secondo me, nel tuo caso, la fibra arriva fino all'armadio di strada quelli con coperchio rosso
in cima dopodiché ci sarà solo rame, solo in alcune città è quasi completo anche
fin dentro casa, la velocità al modem dipende da molti fattori tra cui, distanza
dall'armadio di strada e qualità del cavo in rame, gestore telefonico e affollamento
del relativo Mux in centrale, linea proprietaria del gestore, ad esempio un mio
amico ha tiscali con linea fibra proprietaria ed arriva a 80 mb mentre io, nonostante
li abbia provati tutti mi devo accontentare di 30 mb :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Migliore connessione e modem

Messaggio da Lupo83 »

Premesso che tu non puoi portare la fibra a monte della tua presa telefonica,
quindi dal vano scala/contatori fino a tutto dentro l'appartamento non posso fare niente,cioè anche se sostituisco il cavo non serve niente?

e cosa potrei fare di mio allora per migliorarla(compreso acquisto di quale modem/router...forse fritz box e in tal caso quale?anche per avere una vpn sicura e affidabile)la velocità,segnale wi-fi e/o fare tracce nei muri per collegare in pc direttamente alla presa,ecc? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15535
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Migliore connessione e modem

Messaggio da mariobrossh »

per il momento non fare nulla, se viene il tecnico a montare il modem ti farà
lui il controllo velocità alla presa, quello che ti posso consigliare io in caso di
problemi è di scollegare tutte le prese e lasciare solo quella principale dove sarà
collegato il modem e collegare i telefoni direttamente dietro al modem,
tu al massimo potrai cambiare il filo da casa al quadro in cortile ma non ne
vedo la ragione, a meno che i fili di rame non presentino dispersione, anche
perché la linea fino alla presa non è di tua competenza.
I modem migliori secondo me sono quelli forniti dal gestore altrimenti i D-link
sono tra i più gettonati, una volta montato il modem fai test di velocità
dentro la casa ed eventualmente prendi un ripetitore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Rispondi