Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un consiglio per risolvere un problema su cui mi interrogo da un po'.
Abito in un appartamento in città e dopo aver passato parte della quarantena a sistemare il balcone, sono giunto alla conclusione che un impianto di irrigazione automatizzato mi semplificherebbe non poco la vita.
Il problema è il seguente: l'allaccio dell'acqua si trova sul lato opposto alle fioriere e tra di loro è presente la porta di ingresso al balcone. Vorrei quindi far passare il tubo principale (16 mm ma anche più piccolo visto che il balcone è lungo circa 3 metri) attorno alla porta (circa 2 metri da terra), per poi farlo scendere nuovamente in prossimità della ringhiera con i fiori.
La domanda è: la normale pressione dell'acqua (abito a Roma), riesce a superare 2 metri di altezza? (sarebbero circa 9 metri totali di tubo con una iniziale salita/discesa di 2+2 metri oltre la lunghezza del balcone e altri piccoli snodi.
Alternativa: sulla parte opposta del balcone ho istallato lo scaldabagno a gas dove è presente ovviamente il suo allaccio dell'acqua (direttamente dal muro). Mi chiedo, è possibile istallare un doppio rubinetto prima dell'ingresso nello scaldabagno in modo da avere un punto dove prendere l'acqua per irrigare? O (come penso) è meglio non rischiare di ridurre la pressione di ingresso dello scaldabagno e quindi non montare ulteriori prese d'acqua dove è istallato lo scaldabagno?
Grazie in anticipo per il vs aiuto
Irrigazione balcone e allaccio scaldabagno a gas
Moderatore: dalmos
Re: Irrigazione balcone e allaccio scaldabagno a gas
Puoi fare tutto tranquillamente .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde