Come montare queste cerniere copriwater?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo copriwater a cui non riesco a capire come montare queste cerniere.Mi potete aiutare? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Red Max »

secondo me è fatto in modo che prima fissi i perni sulla tazza perché forse non hanno i dadi da sotto ma si fissano alla ceramica come dei tasselli al muro cioè un meccanismo ad espansione.
poi infili le teste dei perni nelle cerniere e li fissi stringendo con la chiave a brugola.
Buona fortuna
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Per fissare le cerniere devi usare i due dadi strigendoli con i due mezzi tubi. Difatti hanno il foro per il passaggio del filettato e la sagomatura per il dado. Comunque, mi pare una inutile complicazione di una cosa semplice: io avrei messo di corredo i soliti due galletti in ottone + i distanziatori conici di nylon, che da che mondo è mondo vengono usati per il fissaggio di quasi tutte le cerniere dei copriwater. : Wink :
Però, il dubbio più grosso è se i fori sul wc corrispondono all'interasse delle cerniere... visto che queste non hanno l'eccentrico di regolazione. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Red Max »

probabile che sotto sia tutto chiuso quindi non puoi avvitare i classici dadi ovvio il modello della tazza deve corrispondere a quello dell'asse non solo la distanza tra i fori, ma ci sono 1000 tipi diversi se vedo bene la testa di quei perni oltre ad avere una scanalatura per bloccarsi nella cerniera ha anche la fessura per essere avvitata con un cacciavite a taglio, questo vorrebbe dire che sicuramente vanno montate prima quelle non come si vede nella foto
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti,vi rispondo ad entrambi:

devo premettere che già il copriwater che ho adesso è stato sostituito(non è l'originale)con uno(come vedete nelle foto qui sotto)con cerniere a farfalla.Quest'ultimo,come vedete dalle foto,si è rotto in quel punto ,forse perchè(suppongo io)ci volevano 4 piedini e non 2,cosi facendo non avrebbe fatto leva e non si sarebbe forse rotto.Ho comprato quest'ultimo con le cerniere strane(strane per me perchè mai viste cosi)che ''dovrebbe '' essere di qualità migliore e ha i 4 piedini.Premesso ciò,come vedete dalle foto,le cerniere sono messe con posizione in centimetri diverse.E comunque non ho ancora capito bene come montare queste cerniere nuove :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

inoltre,mi sembra anche che non coincidano la distanza con fori nella tazza con distanza perni del nuovo copriwater :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Capitan Farloc »

Quando hai comprato quella tavoletta, hai chiesto una tavoletta specifica per il tuo water?
Le tavolette universali hanno sulle cerniere degli eccentrici che consentono la regolazione della distanza dei due perni filettati come in questa foto, nel tuo caso dubito riuscirai a montarla senza fare degli interventi per spostare le cerniere.
Immagine
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Quando hai comprato quella tavoletta, hai chiesto una tavoletta specifica per il tuo water?
esattamente cosi,non vorrei fare pubblicità o altro,ma è Pozzi e Ginori,modello Ultra.
hanno sulle cerniere degli eccentrici che consentono la regolazione della distanza dei due perni filettati

:o :o ma allora questi eccentrici mancano : Eeek : : Eeek : non erano compresi nel kit ,come si vede anche nelle foto che ho postato
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Red Max »

é vero ma sconsiglio le cerniere universali (non stanno mai fisse) meglio trovare il modello specifico per il sanitario in questione.
dalle foto la vecchia ha un interasse da 8 e la nuova da 9 ma ha la vite più piccola magari ci può stare ugualmente e la rondella copre il foro.
ripeto quella nuova è per sanitari "chiusi" dove non puoi accedere da sotto per avvitare la farfalla.
Comunque comincia a metter su solo questi e poi unisci tutto il resto occhio a non perdere la brugola
Immagine
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Comunque comincia a metter su solo questi e poi unisci tutto il resto occhio a non perdere la brugola
:cry: ma non ho capito la sequenza di montaggio di questo kit di cerniere,in base alla foto,come andrebbero messi in sequenza?
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Red Max »

fai uno spiedino con Perno + rondella metallo + rondella gomma + meccanismo espansione e per ultimo dado quadrato
una volta inserito nella ceramica avviti girando la testa del perno con un cacciavite fino a che il meccanismo si espande e resta bloccato.
Probabile che sia fatto così per entrare in verticale e mettersi di traverso arrivato dall'altra parte ma sempre tenuto dal dado
Se invece hai accesso da sotto gli avviti un semplice dado.
Poi fissi le teste dei perni nelle cerniere usando la brugola fornita.
Mi sembra che non ci siano altre possibilità
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il tuo water ha i fori passanti e l'interasse è diverso, secondo me dovresti riportare indietro la tavolette che ti hanno venduto dicendo che si sono sbagliati in quanto non è adatta al tuo water
Luciano
Red Max
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun 17 dic 2012 10:43 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Red Max »

secondo me era sbagliata quella che c'era prima infatti per montarla hanno tolto degli appoggi che poi alla fine si è sfondata
però dopo fanno le compatibili universali quella di concorrenza che costa meno ecc...
non è una cosa banale io nel dubbio faccio il contorno su un pezzo di cartone e lo porto in negozio
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8829
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Capitan Farloc »

Red Max ha scritto:...io nel dubbio faccio il contorno su un pezzo di cartone e lo porto in negozio
: Thumbup :
Porta anche le foto
Luciano
Avatar utente
Lupo83
Messaggi: 2581
Iscritto il: sab 08 ott 2011 2:51 pm

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da Lupo83 »

Se il tuo water ha i fori passanti e l'interasse è diverso, secondo me dovresti riportare indietro la tavolette che ti hanno venduto dicendo che si sono sbagliati in quanto non è adatta al tuo water
e' un kit pezzi bagno molto vecchio e nemmeno si trovano più i ricambi.Questo è il secondo copriwater che compro(il primo è quello spezzato delle foto)fatto su misura da un sito che li fà fare come gli ''originali''.Io non sò com'era il copriwater originale,ma la marca e il modella sono Pozzi e Ginori,serie Ultra.Vi ho fatto altre foto e ci sono altri due problemi:

1)i perni passano ma stanno storiti,nei fori del vaso

2)il copriwater,come nel vecchio,non tocca nei due pezzi posteriori,quindi,come per il primo,si spezzerà in breve/poco tempo

: Andry : ma possibile che non si possa trovare un ricambio decente nel 2020?che mi consigliate?anche perchè,non solo il modello è particolare del copriwater,non solo il vaso ha una svasatura verso l'interno strana,ma ciliegina sulla torta ,il colore è particolare,si chiama blu araldico : Guru : : WallBash :

p.s.
quei due dadi a quadrato e quelle due ''alette'' non hio capito come metterle :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8900
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come montare queste cerniere copriwater?

Messaggio da giovanni »

Ormai mi pare evidente che quelle cerniere non vanno bene perché hanno l'interasse più grande di 1cm. Quindi io vedo due possibili soluzioni:
1) utilizzare le cerniere della tavoletta vecchia e, magari, rifare i fori di fissaggio spostati di quanto serve. Se sei fortunato i fori vecchi vengono coperti dalla cerniera
2) spostare le cerniere della tavoletta nuova di 5 mm per parte, per centrare i fori del wc. Anche qui i vecchi fori dovrebbero rimanere sotto le cerniere.
Chiaramente, fra le due sceglierai quella in cui i fori vecchi rimarranno invisibili... e quello le devi vedere da te, che l'hai sotto mano ambedue.
Se decisi di spostare le cerniere nuove, ti conviene mettere sotto dei galletti simili alla vecchia. Poi, se non erro, i filettati della vecchia sono di M8 mentre quella nuova li ha di M6... che è la misura standard e i galletti (se non li hai) puoi sempre prenderli da due vecchie cerniere... oppure le prendi due nuove universali.
La nota più dolente, però, è il fatto che gli ammortizzatori posteriori non toccano... e così anche questa tavoletta è destinata a fare una brutta fine. Ma su questo punto forse c'è modo di ovviare al problema: dopo che hai fissato la tavoletta, misuri lo spazio che manca all'ammotizzatore a toccare suo wc e poi ci fai due spessori di compensazione. Io l'ho fatto nella mia, per un motivo simile ma diverso: mi si tranciavano i continuazione le cerniere a metà. Con questi due spessori dello stesso colore degli altri appoggi ho risolto definitivamente il problema. Nel mio caso li feci di legno duro e poi li verniciai... e credo che tu dovrai fare lo stesso. Caso mai occorre vedere bene dove appoggeranno questi appoggi posteriori... perché se ti vanno a prendere sulla svasatura non hai fatto niente: occorre che battano nella parte piana. Se effettivamente prendono sulla svasatura, allora non ti rimane che quelli non toccarli e metterne altri due spostati verso il davanti del wc quanto basta. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi