Posare (riutilizzare) piastrelle staccate del bagno
-
JackOnFire
Posare (riutilizzare) piastrelle staccate del bagno
Si sono scollate queste 2 piastrelle dal vano doccia, dal lato dove era alloggiato in tensione il bastone della tenda
Il bastone stava in cima, cioè dove c'è spazio vuoto, quindi credo abbia contribuito nel tempo ad indebolire il materiale di posa, comunque anche la piastrella sottostante, se battuta in certi punti, si capisce che è posata in modo labile.
Ho rifissato il bastone in cima ai mattoni fin dove è possibile, adesso vorrei valutare il da farsi, ovvero rimettere in posa le piastrelle, eventualmente staccare le altre più labili e fissarle meglio, poi valutare se sia il caso di "finalizzare" la sommità vuota e come, poichè adesso il bastone è piuttosto basso ma comunque non è un gran problema.
Essendo la prima volta che "appiccico" piastrelle in bagno, comincio col chiedervi che materiale acquistare e come procedere, soprattutto vorrei capire se è possibile riutilizzare le piastrelle scollate, ovvero come eventualmente si ripuliscono dai residui di materiale.
Reincollate le piastrelle, posso continuare a fissare il bastone ancora in "basso", così da evitare che si scolli quella più in alto, ma poi dovete dirmi come risolvere il fissaggio in alto, ovvero dove adesso c'è il vuoto. Io avevo banalmente pensato di inserire nella zona vuota un piccolo trave di legno di scarto, di lunghezza pari ad essa, così che facesse da controbilanciamento di forza una volta posato in alto il bastone sull'ultima piastrella. Che ne pensate?
Ho rifissato il bastone in cima ai mattoni fin dove è possibile, adesso vorrei valutare il da farsi, ovvero rimettere in posa le piastrelle, eventualmente staccare le altre più labili e fissarle meglio, poi valutare se sia il caso di "finalizzare" la sommità vuota e come, poichè adesso il bastone è piuttosto basso ma comunque non è un gran problema.
Essendo la prima volta che "appiccico" piastrelle in bagno, comincio col chiedervi che materiale acquistare e come procedere, soprattutto vorrei capire se è possibile riutilizzare le piastrelle scollate, ovvero come eventualmente si ripuliscono dai residui di materiale.
Reincollate le piastrelle, posso continuare a fissare il bastone ancora in "basso", così da evitare che si scolli quella più in alto, ma poi dovete dirmi come risolvere il fissaggio in alto, ovvero dove adesso c'è il vuoto. Io avevo banalmente pensato di inserire nella zona vuota un piccolo trave di legno di scarto, di lunghezza pari ad essa, così che facesse da controbilanciamento di forza una volta posato in alto il bastone sull'ultima piastrella. Che ne pensate?
-
basianelli
Re: Posare (riutilizzare) piastrelle staccate del bagno
prima devi levare il materiale morto, lo gratti via eventualmente con uno scalpello ed un martello, poi vendono la colla per mattonelle, si idrata tipo malta cementizia, si passa con una apposita spatola, prima la provi senza metterci la colla, bagni la parte ed appoggi la piastrella con la colla. col manico del martello o un pezzo di legno ci batti lentamente sopra fino a farla aderire, devi metterla a piombo a squadro, non si vede bene dalla foto. fra mattonella e mattonella come distanziale se non vuoi metterci gli spessori in plastica potresti mettere dei fiammiferi in legno o stecchini, poi devi stuccare le fughe
https://youtu.be/i14k6pMqFno
facci sapere se ti occorre altro
dal ferramenta se gli spieghi il problema ti sapranno fornire soluzioni ed esempi pratici
https://youtu.be/i14k6pMqFno
facci sapere se ti occorre altro
dal ferramenta se gli spieghi il problema ti sapranno fornire soluzioni ed esempi pratici
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
Tanto per curiosità: al minuto 13.10 si vede l'operatore che inserisce prima gli spessori, poi quei pezzi di plastica rossi e poi cosa farebbe con quella pistola? Sembrerebbe che spingesse quegli elementi rossi sulle piastrelle per tenerle pressate sul muro... però non ci ho capito niente. Forse non sarebbe stato male che oltre alla musica ci fosse stato anche qualche spiegazione sul fissaggio degli elementi rossi con quell'elettroutensile speciale.basianelli ha scritto: https://youtu.be/i14k6pMqFno
Così... solo per capire...
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
@Jack...
Senz'altro penso ti convenga riutilizzare le piastrelle staccate. Per pulirle, usi delicatamente uno scalpellino, se senti poi che in qualche punto la colla non si stacca, prima di rischiare di romperle pupi usare la smerigliatrice con disco diamantato. Ma non penso che cene sarà bisogno... visto che dalla foto sembra che la colla si stacchi da sola.
Riguardo al vuoto in alto, io lo riempirei con un mattone ( o pezzi di mattone) e della malta cementizia. Se non ci entra, gli dai una molata con la smerigliatrice. Li davvero non mi sembra il caso di batterci, altrimenti addio piastrelle ai lati.
Poi, naturalmente, devi togliere tutti i residui di colla sul muro. Lì puoi usare tranquillamente uno scalpello, tanto anche se ci fai delle tacche non succede niente... anzi è anche meglio, ci si aggrappa meglio la colla.
Senz'altro penso ti convenga riutilizzare le piastrelle staccate. Per pulirle, usi delicatamente uno scalpellino, se senti poi che in qualche punto la colla non si stacca, prima di rischiare di romperle pupi usare la smerigliatrice con disco diamantato. Ma non penso che cene sarà bisogno... visto che dalla foto sembra che la colla si stacchi da sola.
Riguardo al vuoto in alto, io lo riempirei con un mattone ( o pezzi di mattone) e della malta cementizia. Se non ci entra, gli dai una molata con la smerigliatrice. Li davvero non mi sembra il caso di batterci, altrimenti addio piastrelle ai lati.
Poi, naturalmente, devi togliere tutti i residui di colla sul muro. Lì puoi usare tranquillamente uno scalpello, tanto anche se ci fai delle tacche non succede niente... anzi è anche meglio, ci si aggrappa meglio la colla.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
JackOnFire
Ok, grazie per i chiarimenti.
Qualche altra domanda da principiante tanto per non commettere errori durante il lavoro:
2.42 - "le piastrelle del muro", bene così? posso usare lo stucco già pronto in ferramenta, giusto? A tal proposito posto anche questa foto delle piastrelle in basso vado di stucco pure lì, ok?
A proposito, visto che sicuramente avanzerà del materiale (malta, stucco) e che non ho altri lavori da effettuare e so che è roba che si solidificherà nel tempo, come smaltirlo subito? Lo riporto in ferramenta e ci pensano loro?
Qualche altra domanda da principiante tanto per non commettere errori durante il lavoro:
immagino sia quella che lascia le "righe", ma è fondamentale? che vantaggi apporta?basianelli ha scritto:colla per mattonelle, si idrata tipo malta cementizia, si passa con una apposita spatola
https://www.youtube.com/watch?v=C2kmz9ntWikbasianelli ha scritto:poi devi stuccare le fughe
2.42 - "le piastrelle del muro", bene così? posso usare lo stucco già pronto in ferramenta, giusto? A tal proposito posto anche questa foto delle piastrelle in basso vado di stucco pure lì, ok?
non ho capito, puoi spiegare cosa non si vede?basianelli ha scritto:devi metterla a piombo a squadro, non si vede bene dalla foto
Questo è il "canale" da riempire Qualcosa in contrario ad usare esclusivamente malta premiscelata?giovanni ha scritto:Riguardo al vuoto in alto, io lo riempirei con un mattone ( o pezzi di mattone) e della malta cementizia
A proposito, visto che sicuramente avanzerà del materiale (malta, stucco) e che non ho altri lavori da effettuare e so che è roba che si solidificherà nel tempo, come smaltirlo subito? Lo riporto in ferramenta e ci pensano loro?
Praticamente dai lati le piastrelle sono attaccate nemmeno per metà, quindi per fare un bel lavoro io lo riempirei tutto. Però se vuoi usare solo la malta premiscelata senza inerti dentro, ne devi fare un poca per volta, stenderla, farla seccare almeno 1 giorno e poi ancora una piccola quantità sopra e via così fino a riempire fino al filo delle piastrelle. Però così una settimana non ti basta, quindi meglio usare dei mattoni e far conto di costruire un muro. Ti fai dal fondo, ci metti la malta e poi ci affoghi il mattone dentro e su su fino al davanti. Certamente un muratore è un lavoro che ti fa in mezz'ora... per cui regolati. Per l'angolo in basso rovinato, credo che la cosa migliore sia metterci una (o due) squadretta fino in cima.
Riguardo al cemento che ti avanza, mai dire mai... un giorno ti potrebbe riservire. Quindi metti quello che ti avanza in un sacco di nylon robusto, lo chiudi bene e poi lo riponi da una parte.
Riguardo al cemento che ti avanza, mai dire mai... un giorno ti potrebbe riservire. Quindi metti quello che ti avanza in un sacco di nylon robusto, lo chiudi bene e poi lo riponi da una parte.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
L'ultima foto è presa dall'alto?
Mettere una tavoletta di legno nel "canale" tenuta ferma in qualche modo
lasciando lo spazio per la colla poi colere premiscelato ed eventuali inerti dall'alto
può essere una soluzione più veloce.
Poi togli il legno ed incolli le piastrelle
Mettere una tavoletta di legno nel "canale" tenuta ferma in qualche modo
lasciando lo spazio per la colla poi colere premiscelato ed eventuali inerti dall'alto
può essere una soluzione più veloce.
Poi togli il legno ed incolli le piastrelle
-
JackOnFire
Immagino che non si possa fare un'unica colata di cemento perchè le piastrelle laterali si scollerebbero sotto la forza di spinta della massa di cemento, giusto? Le misure del canale sono approssimativamente 74x9x10, cioè 6660cm3 (6.7litri); basta un foratino "spezzettato"?giovanni ha scritto:Però se vuoi usare solo la malta premiscelata senza inerti dentro, ne devi fare un poca per volta, stenderla, farla seccare almeno 1 giorno e poi ancora una piccola quantità sopra [...]
se hai paura che si scollino metti due tavole ai lati e
morsetti
morsetti
-
JackOnFire
Oggi altra cattiva notizia: altre 2 piastrelle scollate, inoltre battendo sulla parete interna di quel muro della doccia è evidente che buona parte delle piastrelle sono scollate. Mi chiedevo una cosa: è necessario proteggere il muro usando le piastrelle o si posso adottare soluzioni più a buon mercato? Si tratta di una seconda casa e non so se è il caso di rifare la parete interna ed anche esterna di piastrelle, ammesso che riesco a scollarle tutte senza spezzarne neppure una... di sicuro verranno via in blocco.