Pagina 1 di 1

Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: mer 30 dic 2020 3:49 pm
da JackOnFire
A causa delle forti raffiche di vento notturne, è volato via il coperchio del bidone di plastica a bordo strada. Ho misurato il diametro del bordo esterno del bidone ed è 53cm abbondanti. Ovviamente non vendono i coperchi sfusi e devo accomodare in qualche modo. Il problema dell'assenza del coperchio è quando piove sia perchè i rifiuti organici diventano una porcheria e non è bello per chi li raccoglie sia perchè il bidone si riempie di acqua e risulta piuttosto noioso svincolarlo dal palo della luce a cui l'ho ancorato e svuotarlo.
Avevo pensato di acquistare una bacinella sufficientemente grande, tagliarne il fondo ed usarlo come coperchio di fortuna ma non ne ho trovate di così grandi ed inoltre non so se ne varrebbe la spesa.
Che consigliate, oltre a legare il prossimo coperchio al bidone :) ?

Re: Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: mer 30 dic 2020 4:48 pm
da mariobrossh
di metterci una semplice cerniera come questa con 4 viti o 4 rivetti

Immagine

Re: Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: mer 30 dic 2020 6:41 pm
da giovanni
Visto che tanto devi prendere un bidone nuovo, non sarebbe il caso di trovarne uno con il coperchio già incernierato? :roll:

Re: Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: gio 31 dic 2020 12:21 pm
da JackOnFire
Non c'è dunque altra soluzione al prendere un bidone nuovo? Io accomoderei anche con del plexiglas, poi incernierato in quel modo, ma non so se reggerà nel tempo alle intemperie, oppure un qualcosa in legno però ho gli stessi dubbi.

Re: Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: gio 31 dic 2020 1:30 pm
da giovanni
JackOnFire ha scritto:Non c'è dunque altra soluzione al prendere un bidone nuovo? Io accomoderei anche con del plexiglas, poi incernierato in quel modo, ma non so se reggerà nel tempo alle intemperie, oppure un qualcosa in legno però ho gli stessi dubbi.
Prima di tutto puoi mettere una foto di come è fatto il sopra del bidone, e magari anche una foto di uno accanto ancora con il coperchio integro? Perché, se non ci deve entrare dentro l'acqua, sopra il fusto ci dovrebbe essere un bordino rialzato... oppure che il coperchio abbia avuto dei bordi di qualche cm che chiudono ai lati il bidone. In questo caso la cerniera deve essere spostata indietro per consentire al coperchio di ruotare senza che il bordo posteriore batta nella parete del bidone. Comunque sia, riguardo al materiale da adottare, il plexiglas lo eviterei perché troppo fragile. A quel punto meglio il policarbonato, ma è costoso e lo gestisci male. Quindi io al tuo posto lo farei di legno: un pannello di multistrato di 8mm con 4 bordni di 2-3 cm, trattato con 2-3 mani di impregnante cerato del colore del bidone e ti dura una vita.
E' sottinteso che se vuoi che resista a forte vento, anche se ci metti 2 cerniere il coperchio in qualche modo lo devi sempre bloccare, affinché non si possa aprire da solo. : Wink :

Re: Bidone rifiuti senza coperchio, che fare?

Inviato: gio 31 dic 2020 6:48 pm
da basianelli
scusami visto che il bidone ha una funzione e non deve essere esteticamente gradevole, invece di spendere soldi, scusami se mi impiccio, potresti creare il coperchio con materiali di recupero, invece di installare una cerniera metallica e delle viti che dovresti comprare anche per pochi euro all'emporio cinese, perchè non fai come mecgiver. come cardini realizzi una legatura metallica con del fil di ferro fai tipo i quaderni ad anelli aperura a libro, visto che è plastica sul battente del coperchio potresti realizzare i fori con un cacciavite o un ferro caldo. magari potresti riciclare una cassetta della frutta il fondo o un materiale pov ero a costo 0 ma funzionale, scusami se mi sono impicciato è ho proposto questa soluzione stile favelas.

Immagine

Immagine

[imghttps://i.ebayimg.com/images/g/~9IAAOSw2jJc5R6P/s-l1600.jpg[/img]

Immagine